Copertina del podcast

Ristoranti da incubo

  • Narrazioni e marketing attorno alla ristorazione

    1 LUG 2023 · Nella prima puntata di "Ristoranti da incubo - Il dietro le quinte della City of Food" raccontiamo come il tema del cibo e della ristorazione siano stati e siano tuttora al centro di una narrazione che diverge dalla realtà. Un'operazione culturale che ha un duplice scopo: da un lato rappresentare un mondo diverso da come è realmente, dall'altro educare chi vi lavora alla cieca obbedienza post-fordista. In questo processo, a spingere sul business della ristorazione è stata anche la politica, ad esempio con Expo, con Fico e, a Bologna, con il brand "City of Food". Le voci di questa prima puntata sono quelle di Wolf Bukowski, autore di "La danza delle mozzarelle" e "La santa crociata del porco", Loris Caruso, docente di sociologia all'Università di Bergamo e Alberto Prunetti, scrittore working class con un passato nella ristorazione.
    Ascoltato 18 min. 57 sec.
  • Colpa del reddito di cittadinanza o di contratti precari?

    3 LUG 2023 · Sui giornali si sono moltiplicati i piagnistei dei datori di lavoro che non trovano personale e puntano il dito contro il reddito di cittadinanza. Ma è davvero così? Nella seconda puntata dell'inchiesta "Ristoranti da incubo - Il dietro le quinte della City of Food" raccontiamo l'estrema precarietà dei contratti che vengono praticati nella ristorazione, del lavoro grigio che imperversa nel settore e che ostacola anche un'azione incisiva dell'ispettorato. Tutto ciò ostacola anche una presa di coscienza collettiva di lavoratrici e lavoratori, che in questo modo non riescono a fare massa critica per rivendicare diritti. Le voci della seconda puntata sono di Elisa Carlucci, Umberto Iannucci, Anna Maria Russo e Emidio Santangelo della Filcams-Cgil di Bologna.
    Ascoltato 24 min. 53 sec.
  • Le condizioni di lavoro estenuanti

    4 LUG 2023 · Nella terza puntata di "Ristoranti da incubo - il dietro le quinte della City of Food", l'inchiesta a puntate di Sofia Centioni, la parola passa a lavoratrici e lavoratori. Saranno infatti loro, in particolare Filippo, Antonio, Sarah e Edoardo, a raccontare le condizioni in cui lavorano e la pesantezza del lavoro nella ristorazione. Nella puntata ci sarà spazio anche per Andrea, un ristoratore, che presenterà la sua visione.
    Ascoltato 24 min. 29 sec.
  • L'impatto sulla salute

    6 LUG 2023 · Nella quarta puntata dell’inchiesta di Sofia Centioni “Ristoranti da incubo – Il dietro le quinte della City of Food” i lavoratori e le lavoratrici ci parlano dell’impatto di questo lavoro sulla loro salute, fisica e mentale. Dall’uso di sostanze per reggere i ritmi all’azzeramento della vita sociale, dalla necessità del supporto psicologico alla consapevolezza che è faticoso farsi una famiglia.
    Ascoltato 24 min. 27 sec.
  • La colpa è anche nostra: i clienti

    7 LUG 2023 · Nell'ultima puntata di "Ristoranti da incubo - Il dietro le quinte della City of Food", l'inchiesta di Sofia Centioni sul lavoro nella ristorazione, vi raccontiamo il difficile rapporto con i clienti. I clienti spesso hanno pretese assurde e trattano chi lavora come se fosse uno schiavo al loro servizio. E i programmi di cucina, che ci hanno illuso di saperne di cibo, hanno fatto il resto. Tutto ciò non fa che appesantire ulteriormente il carico di lavoratrici e lavoratori.
    Ascoltato 16 min. 51 sec.

"Ristoranti da incubo - Il dietro le quinte della City of Food" è un'inchiesta radiofonica a puntate realizzata da Sofia Centioni per indagare le condizioni lavorative nella ristorazione bolognese e...

mostra di più
"Ristoranti da incubo - Il dietro le quinte della City of Food" è un'inchiesta radiofonica a puntate realizzata da Sofia Centioni per indagare le condizioni lavorative nella ristorazione bolognese e italiana.
Se il cibo è un'ossessione che ha colonizzato l'immaginario, qual è il prezzo pagato da chi lavora in uno dei settori che rendono l'Italia famosa nel mondo?
mostra meno
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca