Copertina del podcast

Raccontare per la storia

  • 5. Vogliamo il Pane! Le donne di Parma contro il Regime

    7 MAR 2024 · Il 16 ottobre 1941 a Parma si verificò un avvenimento che sconvolse per qualche ora l'ordine pubblico: dopo che il Governo decise di diminuire la razione giornaliera di pane, centinaia di donne, principalmente operaie, manifestarono la propria rabbia per le strade, sfidando la polizia fascista che reagì arrestando le "istigatrici" dei tumulti. Si trattava di un avvenimento storico: lo "sciopero del pane" - come fu presto battezzato - rappresentò la prima grande dimostrazione pubblica contro il Regime dalle barricate del 1922. Podcast prodotto da Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Parma, episodio a cura di Maddalena Arrighini, voce narrante di Maddalena Arrighini, lettura dei testi di Claudia Nizzoli, regia e montaggio a cura di Amedeo Cavalca.
    Ascoltato 12 min. 38 sec.
  • 4. Julka Deskovic. Un'antifascista croata a Parma

    11 OTT 2023 · Julka Deskovic fu una partigiana croata che lottò contro il fascismo in patria e nell’Italia occupata dai nazisti. Dopo l’arresto in Jugoslavia e la condanna al confino a Ventotene, entrò nella Resistenza, con base a Parma, come staffetta per il Cumer (Comando Unico Militare dell’Emilia-Romagna). Scoperta la sua attività in casa Polizzi, fu arrestata e deportata a Ravensbruck, dove morì dopo la liberazione del campo nella primavera del 1945. Questo è il racconto della vita di una giovane donna straniera che scelse di combattere per la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, che si impegnò a favore del paese che l’aveva perseguitata in patria ma che considerò come suo dopo l’esperienza di confino politico. Una donna che attraversò diversi momenti di dolore personale, mostrando però sempre coraggio e speranza nel futuro. Podcast prodotto da Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Parma, episodio a cura di Maddalena Arrighini, voce narrante di Maddalena Arrighini, lettura dei testi di Claudia Nizzoli, regia e montaggio a cura di Amedeo Cavalca.
    Ascoltato 14 min. 8 sec.
  • 3. Luisa Calzetta. Una "Tigrona" in armi

    9 LUG 2023 · Luisa Calzetta fu una protagonista nella Lotta di liberazione nel parmense e nel piacentino. Dopo l'8 settembre 1943 aiutò i soldati sbandati in fuga verso le montagne e dal maggio 1944 si unì come partigiana combattente alla Brigata Mazzini e in estate alla 38°Brigata Garibaldi "Wladimiro Bersani" attive in Val Nure e in Val d'Arda. Per il suo coraggio sul campo le venne assegnato il nome di battaglia Tigrona. Fu uccisa appena venticinquenne in un'imboscata tedesca sull'Appennino piacentino, al passo dei Guselli, il 4 dicembre 1944, mentre traeva in salvo un compagno ferito e per questo atto ottenne la Medaglia d'Argento al Valor Militare alla memoria. Podcast prodotto da Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Parma, episodio a cura di Maddalena Arrighini, voce narrante di Maddalena Arrighini, lettura dei testi di Davide Vecchi, regia e montaggio a cura di Amedeo Cavalca.
    Ascoltato 13 min. 21 sec.
  • 2. Remo Coen, il "Raffaello" della 47°

    23 APR 2023 · Remo Coen fu tra i pochi partigiani ebrei attivi nella Resistenza parmense. Dalle fila dell'esercito passò a quelle della 47° brigata Garibaldi, che guidò con mano ferma ed esperta fino alla sua tragica fine in una imboscata tedesca, nel novembre 1944. Un uomo che scelse di lottare contro il nazifascismo sapendo di rischiare più di altri, in quanto ebreo. Questo episodio racconta la storia di Coen, partigiano "Raffaello", capo di stato maggiore della 47° brigata Garibaldi. Podcast prodotto da Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Parma, episodio a cura di Maddalena Arrighini e Rocco Melegari, regia e montaggio a cura di Amedeo Cavalca.
    Ascoltato 15 min. 10 sec.
  • 1. Giuseppe Barbieri e l'eccidio di Piazza Garibaldi

    22 APR 2023 · La notte del 31 agosto 1944 a Parma, sette uomini, sette antifascisti, sono trucidati in piazza Garibaldi. L'episodio racconta la storia di questo eccidio, soffermandosi sulla biografia di uno dei sette "martiri di Piazza Garibaldi": Giuseppe Barbieri, partigiano "Basileus". Podcast prodotto dall'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Parma, episodio a cura di Giulia Cioci e Domenico Vitale. Regia e Montaggio di Amedeo Cavalca. Liberamente ispirato al volume di Marco Minardi, L'ultima notte di Agosto. Il martirio di Giuseppe Barbieri (Clueb, 2003).
    Ascoltato 15 min. 1 sec.
"Raccontare per la storia" è un podcast prodotto dall'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Parma pensato per raccontare vicende e protagonisti del Novecento parmense.
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca