3. Luisa Calzetta. Una "Tigrona" in armi

9 lug 2023 · 13 min. 21 sec.
3. Luisa Calzetta. Una "Tigrona" in armi
Descrizione

Luisa Calzetta fu una protagonista nella Lotta di liberazione nel parmense e nel piacentino. Dopo l'8 settembre 1943 aiutò i soldati sbandati in fuga verso le montagne e dal maggio...

mostra di più
Luisa Calzetta fu una protagonista nella Lotta di liberazione nel parmense e nel piacentino. Dopo l'8 settembre 1943 aiutò i soldati sbandati in fuga verso le montagne e dal maggio 1944 si unì come partigiana combattente alla Brigata Mazzini e in estate alla 38°Brigata Garibaldi "Wladimiro Bersani" attive in Val Nure e in Val d'Arda. Per il suo coraggio sul campo le venne assegnato il nome di battaglia Tigrona. Fu uccisa appena venticinquenne in un'imboscata tedesca sull'Appennino piacentino, al passo dei Guselli, il 4 dicembre 1944, mentre traeva in salvo un compagno ferito e per questo atto ottenne la Medaglia d'Argento al Valor Militare alla memoria.

Podcast prodotto da Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Parma, episodio a cura di Maddalena Arrighini, voce narrante di Maddalena Arrighini, lettura dei testi di Davide Vecchi, regia e montaggio a cura di Amedeo Cavalca.
mostra meno
Informazioni
Autore Isrec Parma
Organizzazione Isrec Parma
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca