4. Julka Deskovic. Un'antifascista croata a Parma

11 ott 2023 · 14 min. 8 sec.
4. Julka Deskovic. Un'antifascista croata a Parma
Descrizione

Julka Deskovic fu una partigiana croata che lottò contro il fascismo in patria e nell’Italia occupata dai nazisti. Dopo l’arresto in Jugoslavia e la condanna al confino a Ventotene, entrò...

mostra di più
Julka Deskovic fu una partigiana croata che lottò contro il fascismo in patria e nell’Italia occupata dai nazisti. Dopo l’arresto in Jugoslavia e la condanna al confino a Ventotene, entrò nella Resistenza, con base a Parma, come staffetta per il Cumer (Comando Unico Militare dell’Emilia-Romagna). Scoperta la sua attività in casa Polizzi, fu arrestata e deportata a Ravensbruck, dove morì dopo la liberazione del campo nella primavera del 1945. Questo è il racconto della vita di una giovane donna straniera che scelse di combattere per la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, che si impegnò a favore del paese che l’aveva perseguitata in patria ma che considerò come suo dopo l’esperienza di confino politico. Una donna che attraversò diversi momenti di dolore personale, mostrando però sempre coraggio e speranza nel futuro.

Podcast prodotto da Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Parma, episodio a cura di Maddalena Arrighini, voce narrante di Maddalena Arrighini, lettura dei testi di Claudia Nizzoli, regia e montaggio a cura di Amedeo Cavalca.
mostra meno
Informazioni
Autore Isrec Parma
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca