Contatti
Info
Rassegna stampa dei maggiori quotidiani arabi di Carlotta Caldonazzo.
13 GIU 2022 · Al-Quds al-Arabi (quotidiano panarabo) : tra i molteplici rapporti dell'Onu sul deterioramento della sicurezza in Libia, dove nel vuoto lasciato dalle istituzioni si inseriscono le milizie armate.
Al-Quds al-Arabi (quotidiano panarabo): aumentano i raid israeliani contro postazioni ricondotte all'Iran e ai suoi satelliti regionali in Siria, dove è stato colpito l'aeroporto internazionale di Damasco.
Al-Quds al-Arabi (quotidiano panarabo): il capo di stato maggiore israeliano Aviv Kokhavi ha annunciato l'individuazione degli obiettivi da colpire nella "futura guerra" in Libano
Hespress (Marocco) : il presidente del partito Giustizia e Sviluppo Abdelilah Benkirane ha rivolto un messaggio alle autorità algerine, invitandole a smettere di considerare il Marocco un nemico: "la nazione araba e musulmana deve unirsi per affrontare le sfide future".
Al-Bayan (Emirati): Gli Emirati arabi uniti rafforzano le relazioni bilaterali con la Giordania e invitano a considerare la visione strategica veicolata dagli accordi di Abramo, il cui obiettivo è la pace in Medio Oriente, di cui beneficerà anzitutto il popolo palestinese.
Al-Ahram (Egitto): aumentano le esportazioni dell'Egitto verso gli Stati uniti, che considerano il Cairo e altri paesi arabi come partner alternativi alla Russia.
Rassegna stampa dei maggiori quotidiani arabi del 13/06/22 di Carlotta Caldonazzo.
6 GIU 2022 · Al-Quds al-Arabi (quotidiano panarabo) : la nave della compagnia Energean Power, per la produzione di gas naturale, è arrivata oggi alla piattaforma di Karish, situata in una zona contestata tra Libano e Israele.
Al-Quds al-Arabi (quotidiano panarabo): secondo il quotidano francese Le Figaro, il Libano non è in grado di proteggere i suoi confini marittimi. Secondo Michel Ghazal, uno dei consiglieri libanesi incaricati dei colloqui indiretti con Israele sotto l'egida dell'Onu e degli Usa, se inizia lo sfruttamento di gas a Karish, il Libano perderà qualsiasi punto di forza nei confronti di Israele.
Al-Araby al-Jadeed (quotidiano panarabo): secondo alcuni media israeliani, Tel Aviv teme attacchi di Hezbollah contro la piattaforma di Karish, installata ieri dalla compagnia anglo-greca Energean.
Al-Araby al-Jadeed (quotidiano panarabo): il governo algerino ha approvato un progetto di legge per l'apertura di filiali di banche pubbliche all'estero e per la creazione di un istituto bancario specializzato nel settore abitativo.
Agenzia stampa palestinese - WAFA : oggi centinaia di coloni israeliani hanno preso d'assalto la moschea di al-Aqsa, sotto la protezione delle forze di occupazione di Tel Aviv, nel secondo giorno della festa della rivelazione della Torah.
Al-Bayan (Emirati): Reem bint Ibrahim al-Hashemi, ministra emiratina per la Cooperazione internazionale, ieri ha preso parte alla riunione del Gruppo di contatto ministeriale della Lega araba, presieduto dal segretario generale Ahmed Abu al-Gheit. Tema principale, la guerra in Ucraina e le sue ripercussioni.
Rassegna stampa dei principali quotidiani arabi del 06/06/22 di Carlotta Caldonazzo.
30 MAG 2022 · Al-Ittihad (Emirati): gli Emirati arabi uniti si sono posti alla guida del Consiglio di cooperazione del Golfo nell'impegno per la transizione digitale e per la digitalizzazione dei servizi pubblici.
Al-Quds al-Araby (panarabo, pubblicato a Londra): condanna ufficiale da parte di diverse organizzazioni e Stati arabi e islamici, dell'assalto dei coloni israeliani alla moschea di al-Aqsa, a Gerusalemme, e dell'organizzazione della "marcia delle bandiere" da parte di organizzaazioni israeliane estremiste.
Al-Quds al-Araby : evoluzione nelle relazioni dell'Algeria con i suoi tre maggiori partner europei, a favore dell'Italia e a scapito di Francia e Spagna.
Al-Araby al-Jadeed (panarabo, Londra) : la Turchia starebbe ritardando l’inizio della sua "operazione militare" nel Nord della Siria, per completare i preparativi "militari e politici", soprattutto dopo la presa di posizione contraria degli Usa.
Hespress (Marocco) : la Slovenia plaude alle sue eccellenti relazioni bilaterali con il Regno del Marocco, che considera il suo partner principale nel Mediterraneo meridionale e in Africa.
Rassegna stampa dei principali quotidiani arabi del 30/05/2022 di Carlotta Caldonazzo.
23 MAG 2022 · Rassegna stampa dei principali quotidiani arabi del 23 Maggio 2022 di Carlotta Caldonazzo.
Hespress (quotidiano marocchino): il giornalista marocchino Zouhir Louassini suggerisce per il Sahara occidentale una soluzione negoziale sul modello trentino, criticando lo scarso coraggio dell'Unione europea, che continua a mantenere l'equidistanza tra Marocco e Algeria per opportunismo.
Al-Quds al-Arabi (quotidiano panarabo): il pellegrinaggio alla sinagoga tunisina di al-Gharbiya, sull'isola di Jerba, potrebbe trasformarsi in uno strumento per la normalizzazione delle relazioni tra Tunisia e Israele.
Al-Arabi al-Jadeed (quotidiano panarabo): l' amnistia decisa lo scorso mese dal presidente siriano Bashar al-Asad è considerata dalle forze di opposizione come uno strumento di propaganda politica, che non affronta seriamente la questione della condizione dei detenuti nelle carceri siriane, tra torture e sparizioni forzate.
Al-Arabi al-Jadeed (quotidiano panarabo): in Iraq si fa strada la proposta, avanzata da diverse forze politiche, di indire nuove elezioni, mentre sono sulla via del tramonto sia l'idea di un governo di maggioranza, suggerita da Muqtada al-Sadr, sia quella di un governo di accordo nazionale, suggerita dalla coalizione sciita filo-iraniana.
Al-Ittihad (quotidiano emiratino): gli Emirati arabi uniti partecipano alla Conferenza per la lotta contro il traffico e la proliferazione illecita delle armi leggere e di piccolo calibro, iniziata oggi al Cairo, con la presidenza condivisa di Lega araba e Unione europea.
16 MAG 2022 · Rassegna stampa dei principali quotidiani arabi del 16/05/2022 di Carlotta Caldonazzo.
Al-Quds al-Arabi: dopo la vittoria alle elezioni presidenziali, Hasan Sheykh Mahmoud ha prestato giuramento divenendo il decimo presidente della Somalia. A causa delle severe misure di sicurezza adottate dalle autorità la «cerimonia» si è tenuta all'aeroporto internazionale di Mogadiscio.
Al-Quds al-Arabi: l'amministrazione statunitense del presidente Joe Biden sarebbe intenzionata a espungere i nomi di cinque formazioni dalla lista nera delle organizzazioni terroristiche straniere : l'israeliana Kahan Khai, il gruppo giapponese Verità suprema (Aum Shirinkyo), l'organizzazione basca Eta, il Consiglio dei Mujahideen presso Gerusalemme (organizzazione islamica con base a Gaza), la formazione egiziana Jamaa Islamiyya.
Al-Araby al-Jadeed: secondo la radio dell'esercito israeliano, il primo ministro israeliano Naftali Bennet ha dato disposizione di prendere in considerazione l'abbattimento delle abitazioni dei palestinesi che compiono attacchi e l'espulsione delle loro famiglie nella Striscia di Gaza. La richiesta era partita dal ministro della giustizia Gideon Saar.
Al-Araby al-Jadeed: il governo egiziano, negli ultimi tempi, starebbe rinviando l'esecuzione delle condanne a morte emesse in processi contro esponenti e simpatizzanti delle opposizioni, soprattutto a causa della doppia pressione cui è sottoposta il Cairo: sul fronte interno, per la crisi economica, e a livello internazionale, per la posizione giudicata filorussa.
Algérie presse service: il presidente algerino Abdemajid Tebboune è arrivato ieri ad Ankara su invito del suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan, per tre giorni di visita diplomatica. All'ordine del giorno il rafforzamento delle relazioni bilaterali e le principali questioni regionali e internazionali .
Al-Arabiya: Il Mali ha annunciato la volontà di ritirarsi dal gruppo G5 Sahel, che comprende Mauritania, Chad, Burkina Faso e Niger. In tal modo, Bamako protesta contro il mancato riconoscimento della sua presidenza di turno del G5 Sahel, dovuto, secondo il governo maliano, alla strumentalizzazione della situazione politica interna del Mali.
9 MAG 2022 · Al-Sharq al-Awsat (quotidiano panarabo) : la compagnia petrolifera saudita Saudi Aramco a tagliato il prezzo di vendita ufficiale del greggo Arab Light, destinato all'Asia, di oltre il 50%, per le incertezze legate alla nuova ondata di Covid in Cina e al conflitto ucraino.
Al-Arab (quotidiano panarabo) : non c'è più posto per il movimento palestinese Hamas in Qatar e Turchia? La prossima meta dei suoi esponenti potrebbe essere la Malesia
Al-Arab (quotidiano panarabo) : il Qatar considera la guerra in Ucraina un'opportunità per tentare il successo diplomatico nei negoziati internazionali sul programma nucleare iraniano. Per Doha, infatti, per l'Europa è meglio aver a che fare con il debole Iran, che con il forte nemico russo.
Al-Araby al-Jadeed (quotidiano panarabo): secondo il quotidiano britannico Times, l'intelligence israeliana avrebbe informato i suoi alleati europei del possibile invio, in futuro, di squadre di sicari per eliminare esponenti di Hamas all'estero. Ma gli europei avrebbero avvertito Hamas...
Al-Araby al-Jadeed (quotidiano panarabo) : il quotidiano israeliano di destra Mikor Reshon ha puntato il dito contro la nuova portavoce statunitense Karen Jean-Pierre per le posizioni prese in precedenza sulle lobby israeliane negli Usa e per le sue critiche alla gestione della questione palestinese.
Un podcast scritto e letto da Carlotta Caldonazzo.
2 MAG 2022 · 1. Dal Centro di informazione palestinese, qualche cifra sui detenuti palestinesi nelle carceri israeliane
2. Dal quotidiano panarabo Al-Quds al-Araby, la proposta di appaltare ad altre organizzazioni internazionali alcune delle attività dell'UNRWA, Agenzia delle Nazioni unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi, suscita il timore di un possibile insabbiamento definitivo del diritto al ritorno
3. Dal quotidiano panarabo Al-Araby al-Jadid, possibile distensione in vista tra Turchia ed Egitto
4. Dal quotidiano emiratino Al-Ittihad, l'11 maggio il Marocco ospiterà il primo vertice africano della coalizione internazionale contro i cartelli del jihad del cosiddetto Stato islamico, Daech o Isis
5. Dal quotidiano marocchino Hespress, il governo spagnolo si impegna a salvaguardare la sovranità e l'integrità territoriale del regno del Marocco, nel contesto della nuova fase delle relazioni tra i due paesi.
Rassegna stampa araba del 02/5/22 scritta e letta per noi da Carlotta Caldonazzo.
27 APR 2022 · 1. Al-Araby al-Jadeed (panarabo): raid dell'aviazione militare israeliana in Siria contro postazioni dell'esercito governativo siriano e delle milizie sciite libanesi affiliate a Hezbollah.
2. Al-Ettihad (emiratino): gli Emirati arabi uniti hanno preso parte alla prima conferenza internazionale sul diritto relativo al nucleare, organizzata dall'Agenzia internazionale per l'energia atomica, e intitolata "Dialogo mondiale"
3. An-Nahar (libanese): presso l'ambasciata francese a Beirut, il ministro degli Esteri francese, l'agenzia francese per lo sviluppo e il centro saudita Re Salman per l'aiuto e l'azione umanitaria, hanno firmato un protocollo di accordo per l'istituzione di un fondo franco-saudita, in favore della popolazione libanese
4. Centro palestinese di informazione: un giovane palestinese ucciso, altri tre civili feriti durante gli scontri con l'esercito israeliano a Jenin, soprattutto nell'area del campo profughi, a seguito di un'incursione armata delle forze di sicurezza di Tel Aviv
5. Al-Quds al-Arabi (panarabo): il governo designato dalla camera dei rappresentanti libica ha dichiarato che alcune unità dell'esercito libico si sono scontrate con gruppi affiliati ai cartelli del jihad del cosiddetto Stato islamico (Daech, Isis)
Rassegna stampa araba del 27/4/22 scritta e letta per noi da Carlotta Caldonazzo.
19 APR 2022 · 1- Al-Arabi al-Jadid (panarabo): continuano le incursioni dei coloni israeliani nella moschea al Aqsa, a Gerusalemme, con la protezione delle forze di polizia di Tel Aviv.
2-Al-Quds al-Arabi (panarabo): muore una giovane palestinese ferita la scorsa settimana da colpi di arma da fuoco sparati dalle forze di sicurezza israeliane.
3- Al-Sharq al-Awsat: l'Arabia saudita condanna fermamente l'incendio di copie del Corano da parte di estremisti in Svezia, ripudiando qualsiasi discorso di incitamento all'odio. Condanne anche da Bahrain, Kuwait, Qatar, Egitto, Giordania e dal Parlamento arabo.
4- Al-Bayan (Emirati): anche gli Emirati arabi uniti condannano fermamente questi gesti, invitando la comunità internazionale a impegnarsi per promuovere il dialogo e la convivenza.
5- Al-Binaa (Libano): visita ufficiale a Cipro del ministro degli Esteri libanese Abdallah Bou Habib, che ha incontrato il suo omologo cipriota Ioannis Kasoulidis.
6- Hespress (Marocco): conversazione telefonica tra i ministri degli esteri cipriota e marocchino; Cipro definisce il Marocco un fattore di stabilità per il Nord Africa.
Rassegna stampa araba 19/4/22 presentata da Omar Sharif, scritta e letta per noi da Carlotta Caldonazzo.
11 APR 2022 · 1- Al-araby al-jadid (quotidiano panarabo): si inasprisce la crisi politica irachena, che rende più difficile la formazione di un nuovo governo.
2-Al-araby al-jadid: la distensione delle relazioni tra Egitto e Turchia va avanti, ma ci sono problemi per i cittadini egiziani ricercati che vivono in territorio turco.
3-Al-quds al-araby (quotidiano panarabo): le richieste dell' Autorità nazionale palestinese per mettere fine al conflitto arabo-israeliano.
4-Al-Ahram (quotidiano egiziano): rapporto dell'associazione Maat per la pace, lo sviluppo e i diritti umani sul terrorismo nella regione araba nell'anno 2021.
5- Al-Ittihad (quotidiano emiratino): il Consiglio di cooperazione del Golfo invita la comunità internazionale a trovare una rapida soluzione alla crisi della petroliera Safer, bloccata da anni a largo della città yemenita di Hodeida.
Rassegna stampa araba del 11/4/22 presentata da Omar sharif, a cura di Carlotta Caldonazzo.
Rassegna stampa dei maggiori quotidiani arabi di Carlotta Caldonazzo.
Informazioni
Autore | Italiani News |
Organizzazione | Massimo Di Stefano |
Categorie | Notizie: approfondimenti |
Sito | - |
omar.sharif@italianinews.com |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company