Contatti
Info
Dalla Ciriola al Filone, la serie podcast Pane e Panettieri, 10 Tradizioni per sfornare il futuro, è un viaggio tra i pani e i panettieri d'Italia, che grazie a dieci...
mostra di più
Dalla Ciriola al Filone, la serie podcast Pane e Panettieri, 10 Tradizioni per sfornare il futuro, è un viaggio tra i pani e i panettieri d'Italia, che grazie a dieci racconti regala non solo a chi li ascolta la possibilità di scoprire dieci tipologie di pani tradizionali, ma di carpire da grandi professionisti i segreti per poterli replicare facilmente in casa propria.
Pane e Panettirei | 10 tradizioni per sfornare il futuro
Una serie podcast di Gambero Rosso, in collaborazione con Petra, dove la farina diventa arte
mostra meno
Pane e Panettirei | 10 tradizioni per sfornare il futuro
Una serie podcast di Gambero Rosso, in collaborazione con Petra, dove la farina diventa arte
31 OTT 2024 · Proseguendo in questo affascinante viaggio alla scoperta dei pani italiani oggi ci spostiamo alle porte della città di Padova, in Veneto. È nel comune limitrofo di Sant’urbano che viene, infatti, prodotta la Ciopona, una variante della Ciopa vicentina: una pagnotta dalla crosta croccante e dalla mollica soffice regina indiscussa delle tavole venete.
Risale alla seconda metà del 1900 l’incontro tra Pietro Quaglia e l’arte della panificazione. Un incontro ricco di passione, impegno e dedizione, che si è tradotto negli anni in un bagaglio culturale dall’inestimabile valore tramandato ai suoi cinque figli. Tra loro oggi avremo l’onore di immergerci nell’accattivante storia della Ciopa vicentina, da loro detta Ciopona, grazie alla guida di Massimo Quaglia, del panificio Pane QQGuaglia.
La Ciopa veneta | Massimo Quaglia
Non resta che imbandire la tavola e assaporare la ciopona, avvolti dall’amore e dal calore dei nostri cari. Rappresenterà il connubio perfetto tra convivialità e gusto. Quando avrete finito, però, non dimenticatevi di farci sapere com’è andata. Alla prossima tappa!
Credits: Massimo Quaglia | Andrea Febo
16 OTT 2024 · Al Nord dell’Italia, in Lombardia, nasce un piccolo capolavoro di leggerezza: rappresenta una storia che unisce la tradizione austro-ungarica e l’arte dei panettieri milanesi. È la concretizzazione di un’opera d’arte cui danno vita le mani degli artigiani della panificazione: caratterizzata da una forma stellata o di rosa, monoporzione e priva di mollica: avete capito bene, è la michetta milanese.
Sfornare panificati e, all’occasione, dolci è l’obiettivo di un panificio. Davide Longoni ne sforna da far invidia, ma il quid in più è dato dal lievito madre: quello che fa fermentare gli impasti, quello che fa fermentare le idee. Cultura, visione e mentalità: la genesi della michetta e del panificio Davide Longoni.
La Michetta milanese | Davide Longoni
Provate a replicare questa ricetta magica nelle vostre cucine e fateci sapere nei commenti le vostre esperienze. La michetta vi aspetta, pronta a stupirvi con il suo incanto. La vostra pausa pranzo sarà trasformata in un viaggio nel gusto e negli aromi di questo pane che, siamo sicuri, vorrete ripetere sempre più spesso. Mentre decidete con cosa farcirla, noi ci salutiamo e vi aspettiamo per scoprire insieme dove ci porterà il nostro itinerario.
Credits: Davide Longoni | Andrea Febo
3 OTT 2024 · Ciriola o Anguilletta, chiamatela come preferite, noi oggi siamo a Roma ed è da qui che andremo a scoprire storia, origini e preparazione di questo pane dalla forma allungata prodotto in tutta la regione del Lazio.
Nonostante sia un pane ormai diffuso in tutta Italia, chi meglio di Daniele Marè avrebbe potuto raccontarci nei particolari questo pane? Daniele, panettiere del panificio Marè, nel 2021 ha ricevuto il premio Panettiere Emergente dalla guida Pane e Panettieri di Gambero Rosso e si contraddistingue per la meticolosità con cui si approccia ai suoi impasti.
La Ciriola romana | con Daniele Marè
Che sia ripiena di mortadella, di porchetta o che faccia da spazzola per il ragù della domenica, la ciriola di Daniele Marè merita una menzione speciale per l’attenzione posta agli ingredienti e per il lavoro di cura e dedizione dedicati a un prodotto della propria terra. Se vi andrà di immergervi in questa preparazione, fateci sapere com’è andata attraverso i canali social o commentando l’episodio e alla prossima sfornata.
Credits: Daniele Marè | Andrea Febo
19 SET 2024 · Se vi dicessimo sole, mare e pizza, che città vi verrebbe in mente? Sarà un immaginario collettivo troppo facile, ma indubbiamente oggi faremo un tuffo nella città di Napoli per scoprire qualcosa in più. Tra vicoli, profumi inebrianti e storie fatte di leggenda e nobiltà, in questa tappa andremo a scoprire un prodotto unico e un po’ diverso, dalla tradizionale concezione di pane, il tarallo napoletano.
Il Tarallo napoletano | con Titta Esposito
Nella città dove tutto è sottile commedia, il gusto è una di quelle rare cose che si prende sempre molto sul serio. Babà, sfogliatelle, pizza e taralli non si toccano, sono la storia che racconta le persone. Provate a sfornarli a casa e fateci sapere come sono venuti, ma se passate da Napoli non perdete i taralli della famiglia Esposito. Noi, vi aspettiamo alla prossima sfornata.
Credits: Titta Esposito | Andrea Febo
5 SET 2024 · Il pane, compagno prezioso di ogni pasto che si rispetti, è simbolo della storia di molteplici culture e aree geografiche ed è proprio fra queste, che oggi andremo alla scoperta di una delle evoluzioni più recenti che lo caratterizzano, la mono porzione. In questo episodio, andremo a scoprire una delle prime forme di consumo personale nel pane, che trova origini in terra veneta.
La Ciabatta italiana con Paolo Piantoni
Parliamo delle Ciabatte, un formato nato negli anni ‘80 e che vede le proprie origini piantate a Rovigo, ma che presto conquista il palato e le produzioni dell’intero nord d’Italia. A dimostrazione di questo, andremo oltre il confine veneto per raccontarle, insieme a uno dei panifici che più può rappresentarle nella loro storia e nella loro contemporaneità. Andiamo a Brescia e con noi c’è Paolo Piantoni del panificio El Forner.
Credits: Paolo Piantoni | Andrea Febo
23 AGO 2024 · Siamo in una città italiana che è Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, persi nell’incanto di vicoli e case incastonate nelle rocce tra grotte e anfiteatri naturali. Un panorama mozzafiato che, a guardarlo, fa perdere la nozione del tempo. Siamo nella città dei sassi e qui avrà luogo questa nostra tappa nel giro tra i pani d’Italia perché qui, centinaia di anni fa tra le gravine, è nato un pane dalle dimensioni e dalla forma imponenti poi riconosciuto e protetto dal marchio IGP. Parliamo del pane di Matera.
Pane di Matera con Francesco Perrone
Poco distante dal centro di Matera, nasce più di 130 anni fa un panificio che ha visto la successione di cinque generazioni che dal trisavolo arrivano fino a Francesco Perrone. Tra i pilastri di questa storia artigianale, una secolare esperienza, delle tenaci radici e un forno che mantiene ancora la pietra di cottura del 1890, dalla quale vengono sfornate ancora oggi le pagnotte dalla bontà inconfondibile del panificio Perrone.
Credits: Francesco Perrone | Andrea Febo
8 AGO 2024 · Chi ha detto che il pane debba avere sempre una fragrante crosta e una soffice mollica? Oggi vogliamo accantonare per un po’ quell’ideale per portarvi in una delle due isole del nostro paese. Siamo al centro della Sardegna, vicino Nuoro, dove nel caratteristico paese di Oliena si tramanda l’arte di produrre una sfoglia sottile, liscia e dorata, che non può che ricordarvi il pane sardo per eccellenza, il pane carasau.
Il pane Carasau con Mario Rubanu del Panificio Tundu
È il 2005 quando Mario Rubanu, nel cuore della Sardegna, decide di dedicarsi alla produzione artigianale del pane carasau. Un’usanza arcaica che si dice risalga ad oltre 3000 anni fa che perdura grazie a realtà come il panificio Tundu, indubbiamente un tempio sacro del pane carasau, grazie al quale faremo un viaggio per curiosare tra origini, storia e ricetta di questo prodotto.
Credits: Mario Rubanu | Andrea Febo
25 LUG 2024 · Nella città degli ulivi e dei templi, nel sud-ovest della Sicilia, coesistono le condizioni ideali per produrre il grano adatto ad una pagnotta inimitabile. Note di mandorla e malto, crosta bruna e forma tondeggiante, questo è il pane nero di Castelvetrano e noi per conoscerlo di più, andiamo a Palermo dove un artigiano, mantenendo il legame con la terra natìa, si fa portatore di una ricetta che racconta una tradizione secolare.
Il pane Nero di Castelvetrano con Ottavio Guccione
L’audacia ha in sé potere, genio e magia. La storia d’amore tra Ottavio Guccione e l’arte della panificazione è di certo la storia di un audace condottiero della propria vita. Proveniente da una formazione come geometra, si lascia contagiare dall’amore verso l’arte della panificazione trasmessogli dal padre della moglie Valentina. Ottavio sceglie il cuore e nel 2011 apre a Palermo le porte del panificio Guccione.
Credits: Ottavio Guccione | Andrea Febo
17 GIU 2024 · In questa tappa del nostro viaggio attraverso i pani d’Italia, siamo nella vivace Emilia-Romagna e più precisamente, andremo a scoprire una realtà panificatrice nella città di Ferrara. Tra le varie tipologie prodotte in questa regione, noi andremo a raccontare una delle più classiche: il filone di pane. Sì, esattamente quello che per primo ci viene in mente quando pensiamo ad un buon pezzo di pane in tavola.
Al civico 24 di via Voltapaletto in Ferrara, c’è una scritta verde a insegna di una panetteria che recita così, Filonificio, Microforno. Qui, ad accagliervi, troverete il sorriso di Alice Bernardi. È lei la fornaia e la proprietaria di questa piccola, ma affascinante realtà nata nel 2019, ed è sempre lei che ci racconterà una storia semplice fatta di farina, lievito madre e tanto amore.
Che sia per “fare la scarpetta” o farcirlo con verdure e salumi, aspettiamo i vostri commenti dopo averlo preparato e assaggiato. E se siete a Ferrara, non vi resterà che andarlo a comprare direttamente al Filonificio per godere della cura di Alice nel suo microforno. Non fatevi mancare l’occasione e alla prossima puntata!
Pane e Panettieri, 10 tradizioni per sfornare il futuro
Un podcast di Gambero Rosso, in collaborazione con Petra - Dove la farina diventa arte
Forno: Filonificio Microforno
Protagonista: Alice Bernardi
Ig: https://www.instagram.com/filonificio/
16 GIU 2024
Dalla Ciriola al Filone, la serie podcast Pane e Panettieri, 10 Tradizioni per sfornare il futuro, è un viaggio tra i pani e i panettieri d'Italia, che grazie a dieci...
mostra di più
Dalla Ciriola al Filone, la serie podcast Pane e Panettieri, 10 Tradizioni per sfornare il futuro, è un viaggio tra i pani e i panettieri d'Italia, che grazie a dieci racconti regala non solo a chi li ascolta la possibilità di scoprire dieci tipologie di pani tradizionali, ma di carpire da grandi professionisti i segreti per poterli replicare facilmente in casa propria.
Pane e Panettirei | 10 tradizioni per sfornare il futuro
Una serie podcast di Gambero Rosso, in collaborazione con Petra, dove la farina diventa arte
mostra meno
Pane e Panettirei | 10 tradizioni per sfornare il futuro
Una serie podcast di Gambero Rosso, in collaborazione con Petra, dove la farina diventa arte
Informazioni
Autore | Gambero Rosso |
Organizzazione | Gambero Rosso |
Categorie | Gastronomia |
Sito | - |
social@gamberorosso.it |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company