Copertina del podcast

Miraggio. Viaggio coast to coast nei luoghi del Ponte sullo Stretto

Donata Marrazzo

    Sono andata a perlustrare i luoghi del Ponte sullo Stretto, Cannitello e Ganzirri, Villa San Giovanni e Messina. Sono andata sul posto per capire a chi serve veramente questo ponte....

    mostra di più
    Sono andata a perlustrare i luoghi del Ponte sullo Stretto, Cannitello e Ganzirri, Villa San Giovanni e Messina. Sono andata sul posto per capire a chi serve veramente questo ponte. Ai calabresi o ai siciliani, all’Italia o all’Europa intera? Ma soprattutto ho voluto ascoltare la voce dei territori che vivono da decenni in una specie di limbo: il progetto del ponte va e viene da almeno 50 anni, da Emilio Colombo a Giorgia Meloni. Per questo, adesso, mentre il dibattito pubblico infiamma la protesta dei no ponte e i cittadini colpiti dagli espropri già chiedono indennizzi, la sindaca di Villa San Giovanni Giusy Caminiti e il sindaco di Messina Federico Basile mantengono una posizione laica. E vigile.

    Per il governo è cosa fatta. Ma si attende ancora il progetto esecutivo. Nella manovra finanziaria, l’opera ha una copertura di circa 12 miliardi di euro, in una "proiezione pluriennale". E con un ultimo emendamento, si è decisa una rimodulazione, dirottando sul Ponte 1miliardo e 600 milioni di euro provenienti da fondi Fsc, fondi per lo sviluppo e la coesione di Calabria e Sicilia.

    A favore e contro la realizzazione dell’infrastruttura si levano anche le voci di una parte del mondo accademico, degli intellettuali e degli ordini professionali.

    Ma non sarà che in quest’idea intramontabile del Ponte sullo Stretto, che per NON realizzarlo lo Stato ha già speso oltre 1 miliardo di euro, c’è ancora lo zampino della Fata Morgana?

    Scritto, registrato e curato da me.
    L'audioediting è di Paolo Mercuri
    mostra meno
    Contatti
    Informazioni

    Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

    Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

    Corrente

    Copertina del podcast

    Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

    Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

    Successivo

    Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

    Che silenzio che c’è...

    È tempo di scoprire nuovi episodi!

    Scopri
    La tua Libreria
    Cerca