27 OTT 2021 · Marina Pierri, scrittrice, critica televisiva e gamer, dialoga con il ludologo e critico Andrea Ligabue. Un confronto tra due universi molto simili regolati da serialità, enigmi e narrazioni a bivi. Ripercorrendo la storia dell'intrattenimento dalla Tv lineare alle piattaforme on demand e l'evoluzione del gioco da tavolo in sistemi di partite seriali, i due esperti riflettono sulle dinamiche ludiche e gli espedienti in grado di catturare l'attenzione degli utenti incollandoli a schermi e joystick.
Andrea Ligabue, con un dottorato di ricerca in Chimica Teorica, è uno dei massimi esperti di gioco in Italia. Direttore Artistico di Play - Festival del Gioco, membro della giuria dell'International Gamers Award e del premio Goblin Magnifico ha negli anni contribuito a portare il gioco da tavolo e di ruolo in ambienti scolastici ed accademici. Docente a contratto a Scienze della Formazione Primaria, membro del comitato scientifico e coordinatore della sezione GamER ('Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) del GAME Science Research Center, si occupa da più di 10 anni di gioco in ambiti educativi. Consulente per il Centro Studi Erickson è autore del libro Didattica Ludica: competenze in gioco (Erickson, 2020). Nel 2021 ha fondato assieme ad alcuni amici e colleghi la cooperativa Ludo Labo che si occupa di formazione in campo ludico, gamification, game design e organizzazione di eventi ludici. E' autore di alcuni giochi tra cui la 24 Ore di Paperopoli, Vita da Lupi e Visit Modena - Il Gioco. Negli ambienti ludici è conosciuto come Il Ludologo.
Marina Pierri, è scrittrice, critica televisiva, co-fondatrice e direttrice artistica del Festival delle Serie TV. Eroine, il suo primo libro, è edito da Edizioni Tlon.