Il gioco della collaborazione. Wikipedia e altre piattaforme di sapere condiviso

25 ott 2021 · 1 h 8 min. 16 sec.
Il gioco della collaborazione. Wikipedia e altre piattaforme di sapere condiviso
Descrizione

Quando le modalità d'interazione tipiche del gioco travalicano i confini dell'intrattenimento, ecco che forum di condivisione, stanze di discussione e, più in generale, piattaforme collaborative entrano nel linguaggio comune di...

mostra di più
Quando le modalità d'interazione tipiche del gioco travalicano i confini dell'intrattenimento, ecco che forum di condivisione, stanze di discussione e, più in generale, piattaforme collaborative entrano nel linguaggio comune di mondi "altri". È il caso della fioritura di biblioteche digitali, archivi di sapere condiviso e, per citare il più famoso, l'enciclopedia libera e partecipata Wikipedia, tra i siti più visitati al mondo nel 2020. Un dialogo sul contesto che ha permesso e favorito tale diffusione, dallo sviluppo di interfacce dedicate, alla formulazione di regole d’ingaggio che permettano a tutti di “giocare la partita della conoscenza”.



Andrea Zanni è laureato in matematica, ed è bibliotecario digitale a MLOL. Da tempo molto attivo nei progetti wiki, è stato presidente di Wikimedia Italia. Scrive sul quotidiano Domani e altre riviste online (Il Tascabile, Esquire) di digitale, letteratura e tecnologia. Vive e lavora a Modena.
mostra meno
Informazioni
Autore Ago Modena Fabbriche Culturali
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca