Netflix da tavolo. Serie tv e giochi, due facce dello stesso intrattenimento

27 ott 2021 · 1 h 2 min. 45 sec.
Netflix da tavolo. Serie tv e giochi, due facce dello stesso intrattenimento
Descrizione

Marina Pierri, scrittrice, critica televisiva e gamer, dialoga con il ludologo e critico Andrea Ligabue. Un confronto tra due universi molto simili regolati da serialità, enigmi e narrazioni a bivi....

mostra di più
Marina Pierri, scrittrice, critica televisiva e gamer, dialoga con il ludologo e critico Andrea Ligabue. Un confronto tra due universi molto simili regolati da serialità, enigmi e narrazioni a bivi. Ripercorrendo la storia dell'intrattenimento dalla Tv lineare alle piattaforme on demand e l'evoluzione del gioco da tavolo in sistemi di partite seriali, i due esperti riflettono sulle dinamiche ludiche e gli espedienti in grado di catturare l'attenzione degli utenti incollandoli a schermi e joystick.



Andrea Ligabue, con un dottorato di ricerca in Chimica Teorica, è uno dei massimi esperti di gioco in Italia. Direttore Artistico di Play - Festival del Gioco, membro della giuria dell'International Gamers Award e del premio Goblin Magnifico ha negli anni contribuito a portare il gioco da tavolo e di ruolo in ambienti scolastici ed accademici. Docente a contratto a Scienze della Formazione Primaria, membro del comitato scientifico e coordinatore della sezione GamER ('Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) del GAME Science Research Center, si occupa da più di 10 anni di gioco in ambiti educativi. Consulente per il Centro Studi Erickson è autore del libro Didattica Ludica: competenze in gioco (Erickson, 2020). Nel 2021 ha fondato assieme ad alcuni amici e colleghi la cooperativa Ludo Labo che si occupa di formazione in campo ludico, gamification, game design e organizzazione di eventi ludici. E' autore di alcuni giochi tra cui la 24 Ore di Paperopoli, Vita da Lupi e Visit Modena - Il Gioco. Negli ambienti ludici è conosciuto come Il Ludologo​.

Marina Pierri, è scrittrice, critica televisiva, co-fondatrice e direttrice artistica del Festival delle Serie TV. Eroine, il suo primo libro, è edito da Edizioni Tlon.
mostra meno
Informazioni
Autore Ago Modena Fabbriche Culturali
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca