Vite, morte e misteri di Ettore Majorana

1 apr 2023 · 6 min. 25 sec.
Vite, morte e misteri di Ettore Majorana
Descrizione

Una delle principali funzioni del racconto, in ogni sua forma, è di essere forza liberatrice. Se lo storico è incatenato ai fatti, il romanziere (o lo sceneggiatore, o il fumettista)...

mostra di più
Una delle principali funzioni del racconto, in ogni sua forma, è di essere forza liberatrice. Se lo storico è incatenato ai fatti, il romanziere (o lo sceneggiatore, o il fumettista) può muoversi nello spazio e nel tempo come meglio crede. E inventare senza perdere credibilità. Poiché quest’ultima gli deriva unicamente dalla potenza delle parole o delle immagini. Lo scrittore non cerca la verità, ma una suggestione. Che il lettore può decidere o meno di accettare. Lo schema di ogni mosaico narrativo è mobile e riflette un gioco di proiezioni le cui regole non sono mai fisse. Anche, e soprattutto, quando questa narrazione si snoda lungo avvenimenti apparentemente reali.
Il libro che ci racconta oggi Dario Campione, L’atomo inquieto di Mimmo Gangemi, è la vita immaginaria di Ettore Majorana, il fisico siciliano scomparso misteriosamente 85 anni fa, nella notte tra il 27 e il 28 marzo 1938.
mostra meno
Informazioni
Autore Corriere del Ticino
Organizzazione Corriere del Ticino
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca