Troppi scrittori e pochi lettori: il paradosso del mondo che non ama i libri

1 lug 2023 · 7 min. 26 sec.
Troppi scrittori e pochi lettori: il paradosso del mondo che non ama i libri
Descrizione

Come ci sono film che parlano di cinema, così ci sono libri che si occupano di scrittura, libri che raccontano altri libri. Non mi riferisco ai saggi critici, ai testi...

mostra di più
Come ci sono film che parlano di cinema, così ci sono libri che si occupano di scrittura, libri che raccontano altri libri. Non mi riferisco ai saggi critici, ai testi di storia della letteratura. No. Parlo di volumi nei quali gli autori solitamente annotano le proprie letture e le fanno germogliare. Le trasformano in riflessioni, idee, spunti. O, nel caso di Franco Marcoaldi, in idiosincrasie e in illuminazioni. Pensieri brevi, quelli di Marcoaldi, che si riallacciano spesso all’attualità. Confermando l’assunto che tra le pagine diun buon libro, anche di un buon libro antico, e non necessariamente un classico, ci sono sempre «tracce» del presente. Leggere ha una «natura dolcemente eversiva», dice Franco Marcoaldi. «Alleggerisce delle infinite zavorre di luoghi comuni che ci impediscono di agire con la nostra testa». Scardina. O dovrebbe farlo. Perché insegna, magari involontariamente, a mettere in discussione. A passare «dalla veritas alla varietas».
Dario Campione ci racconta il libro di Franco Marcoaldi In breve. Incontri, idiosincrasie, illuminazioni, pubblicato da La Nave di Teseo. Buon ascolto!
mostra meno
Informazioni
Autore Corriere del Ticino
Organizzazione Corriere del Ticino
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca