Perché il Nobel per la Letteratura a Jon Fosse non dipende da like e follower

7 ott 2023 · 10 min. 16 sec.
Perché il Nobel per la Letteratura a Jon Fosse non dipende da like e follower
Descrizione

Il vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2023, molti di voi lo avranno letto o sentito, è il norvegese Jon Fosse. Drammaturgo, romanziere, poeta, ma anche saggista e scrittore...

mostra di più
Il vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2023, molti di voi lo avranno letto o sentito, è il norvegese Jon Fosse. Drammaturgo, romanziere, poeta, ma anche saggista e scrittore per bambini, Fosse è stato premiato dall’Accademia reale svedese - questa è la motivazione - «Per le sue opere teatrali e di prosa innovative, capaci di dare voce all’indicibile». Che cosa questo possa significare, afferma Dario Campione in questa puntata speciale, non lo sappiamo, ma sicuramente chi ha letto i libri o visto a teatro le opere del 64enne autore scandinavo potrà apprezzare più di altri la secca, assertiva e in qualche modo suggestiva affermazione degli accademici di Stoccolma.
Da anni Fosse era in lizza per il Nobel, e qualcuno di recente aveva anche previsto la sua consacrazione. Remo Verdickt ed Emiel Roothooft, due giovani dottorandi di ricerca dell’Università di Lovanio, in un’intervista allo scrittore pubblicata lo scorso dicembre sulla Los Angeles Review of Books avevano fatto notare come, negli ultimi anni, l’editore britannico Fitzcarraldo avesse tradotto in modo quasi sistematico autori premiati subito dopo dall’Accademia svedese. «Se la striscia vincente di Fitcarraldo si estende fino al 2023, ci sono buone probabilità che il nostro intervistato sarà il prossimo a vincere il Nobel», avevano scritto.
Profeti. O forse, più semplicemente, addetti ai lavori consapevoli della grandezza della scrittura del romanziere norvegese.
Buon ascolto!
mostra meno
Informazioni
Autore Corriere del Ticino
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca