Panda, spie e cammelli: la guerra fredda nelle gabbie dello zoo di Berlino

15 apr 2023 · 6 min. 31 sec.
Panda, spie e cammelli: la guerra fredda nelle gabbie dello zoo di Berlino
Descrizione

Sotto «Il cielo diviso» della Berlino della guerra fredda, per anni fu combattuto – tra gli altri – un conflitto su piccola scala tra eserciti a quattro zampe: cammelli contro...

mostra di più
Sotto «Il cielo diviso» della Berlino della guerra fredda, per anni fu combattuto – tra gli altri – un conflitto su piccola scala tra eserciti a quattro zampe: cammelli contro ippopotami, coccodrilli contro elefanti, scimmie e panda al posto delle testate nucleari e rinoceronti invece dei carri armati; sistemi d'arma davvero molto anomali, dispiegati nelle stalle e nelle gabbie dei due zoo della città. Quello storico, fondato nel 1844 e distrutto in parte dal bombardamento alleato del 22 novembre 1943; e il Tierpark, inaugurato nel 1955 nell'area verde di Friedrichsfelde soprattutto per evitare che gli abitanti dell'Est si recassero regolarmente a Ovest, nel vecchio giardino zoologico collocato nel cuore del settore britannico. Furono le circostanze della Germania spaccata in due come una mela, oltre allo status particolare di Berlino, a permettere un simile scenario. La stramba fusione di quadrupedi e politica in una città e in un Paese costretti, dopo 12 anni di dittatura nazista, a una separazione non consensuale.

Fonti d'archivio, cronache dell'epoca, diari, interviste e materiale fotografico originale sono le tessere del divertentissimo mosaico storico-giornalistico che Jan Mohnhaupt ha ricomposto nel suo libro, Lo zoo degli altri, uscito nel 2017 e adesso tradotto e pubblicato in italiano da Bollati Boringhieri. Vi lasciamo al racconto di Dario Campione.
mostra meno
Informazioni
Autore Corriere del Ticino
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca