OTTO L’abisso di Castel del Monte – Un mistero pugliese raccontato in un romanzo
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Oggi il nostro viaggio sarà dedicato alla Puglia e più precisamente a Federico II di Svevia e a Castel del Monte. Lo faremo in compagnia del dottor Alfredo De Giovanni,...
mostra di piùLo faremo in compagnia del dottor Alfredo De Giovanni, nato Barletta nel 1970, geologo, musicista, autore: “Scrive sui sassi e fa cantar le rocce, cerca nei tubi, e nei mari, le gocce”.
Ricorderemo poi la disgrazia di Vermicino del 1981.
L’incidente di Vermicino fu un avvenimento accaduto in Italia nel mese di giugno 1981 che causò la morte di un bambino, Alfredo Rampi detto Alfredino (Roma, 11 aprile 1975 – Frascati, 13 giugno 1981), di sei anni, caduto in un pozzo artesiano in via Sant’Ireneo, in località Selvotta, una frazione di Frascati, situata lungo la via di Vermicino, che collega via Casilina a via Tuscolana. Dopo quasi tre giorni di inutili tentativi di salvataggio, il bambino morì dentro il pozzo a una profondità di circa 60 metri. La vicenda ebbe un enorme impatto sulla stampa e nell’opinione pubblica italiana, anche grazie alla diretta televisiva della Rai durante le ultime 18 ore del caso. È ancora oggi uno dei casi mediatici più rilevanti della storia italiana.
La mancanza di organizzazione e coordinamento dei soccorsi, ai limiti dell’improvvisazione, fecero capire l’esigenza di una nuova struttura organizzativa per poter gestire le situazioni di emergenza e negli anni successivi portò alla nascita del Dipartimento della protezione civile, all’epoca ancora solo sulla carta.
INFO
Sito web della pagina del libro
Informazioni
Autore | RADIO BUNKER |
Organizzazione | Simone Zagagnoni |
Sito | www.radiobunker.it |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company