La ricerca del perfetto e il declino dell'esistenza - LE PERFEZIONI di Vincenzo Latronico (Bompiani)

22 gen 2023 · 6 min. 10 sec.
La ricerca del perfetto e il declino dell'esistenza - LE PERFEZIONI di Vincenzo Latronico (Bompiani)
Descrizione

Potevo evitare di leggere questo libro? SÌ. Dovevo leggerlo per un sesto senso che mi portava a confermare quello che mi immaginavo avrei trovato? Ebbene, sì. Quindi, per ordine, divincolandosi...

mostra di più
Potevo evitare di leggere questo libro? SÌ. Dovevo leggerlo per un sesto senso che mi portava a confermare quello che mi immaginavo avrei trovato? Ebbene, sì. Quindi, per ordine, divincolandosi in capitoli sul presente, imperfetto, passato e futuro (con tempi verbali corrispondenti) si finisce letteralmente in una centrifuga di disillusione e di aspettative mancate di cui potevo felicemente fare a meno. Avrei preferito di gran lunga andare a ritroso, leggere dall’ultimo al primo capitolo col suo silenzio ovattato, la sua bolla apparentemente felice (ma non è che anche l’apparenza della felicità è essa stessa un momento di felicità?). Perché la realtà vera non è come quelle storie di case infestate dove alla fine del film la casa risplende sotto la luce di un sole mattiniero che infrange le finestre; la realtà è più simile a quello stesso sole che infrange le stesse finestre all’inizio del film e i protagonisti arrivano nella casa dicendo “UAUUU QUA CI COSTRUIREMO UNA FAMIGLIA” senza sapere che li aspettano notti insonni, cigolii e sussurri.
Ecco perché lo avrei letto dalla fine all’inizio, ché non potendo mai arrivare alla fine nel film tanto vale vivere nella perfezione esteriore abituandosi ai cigolii piuttosto che svenarsi per ritrovarsi al punto di partenza, stanchi e intristiti.
mostra meno
Informazioni
Autore BLACKCANDY PRODUZIONI
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca