Il problema di essere una first lady, ma soprattutto di essere una lady e basta - LA VITA INTIMA di Niccolò Ammaniti (Einaudi Editore)

25 mag 2023 · 9 min. 17 sec.
Il problema di essere una first lady, ma soprattutto di essere una lady e basta - LA VITA INTIMA di Niccolò Ammaniti (Einaudi Editore)
Descrizione

Essere una donna non è mai stato facile e a rendere più ardua la scarpinata c’è anche tutta questa promozione del self empowerment che ormai sta stancando anche le irriducibili....

mostra di più
Essere una donna non è mai stato facile e a rendere più ardua la scarpinata c’è anche tutta questa promozione del self empowerment che ormai sta stancando anche le irriducibili. Perché dico questo? Perché fra annessi e connessi questa è la storia di una donna che per riuscire ad avere pensieri suoi, gesti suoi e una vita intima sua, deve avere coraggio. Metteteci anche che è la moglie del presidente del consiglio e anche il colore dello smalto assume tutto un altro significato; ma a parte questo, quante volte salutiamo le amiche che si sono tagliate i capelli dicendo loro “Aria di cambiamento?” alludendo ad una qualche ricerca di loro stesse. Suppongo che non lo abbiamo mai chiesto al nostro amico che si è rasato ai lati dando per scontato che semplicemente avesse voglia di rasarsi i capelli ai lati. E che palle. Che pregiudizio, che giudizio di ogni cosa. Si presume che ogni nostra parola abbia un secondo significato latente e che a stento anche noi o capiamo. Grazie della fiducia, comunque. Siamo state educate (e io non di certo dai miei genitori) a dover soccombere al nostro ruolo “principesco” - perdonate l’esagerazione - nella società, alla raffinatezza, alla posatezza delle abitudini, degli hobby, dell’espressione e persino dei pensieri; prima di essere persone siamo belle o brutte o “anche simpatiche” o “anche intelligenti” e ci troviamo non solo a dover decostruire queste strutture che ci vengono impalcate intorno e che ci si attaccano addosso come piante infestanti, ma anche a interpretare l’impatto che queste etichette hanno su chi le pronuncia; in buona sostanza “Come mai mi sta dicendo questo? Cosa vuole da me?”. Ammaniti ne parla con una decisione e una delicatezza al limite del doloroso, e contro ogni mia previsione mi sono sentita capita, trasportata e coinvolta in questa storia che in ogni sua pagina dice: essere una donna è faticoso, ogni pregio vale la metà, ogni errore vale il doppio.
mostra meno
Informazioni
Autore BLACKCANDY PRODUZIONI
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca