Fabio Benincasa "Fra gioco e massacro"

6 gen 2023 · 29 min. 31 sec.
Fabio Benincasa "Fra gioco e massacro"
Descrizione

Fabio Benincasa "Fra gioco e massacro" Vita sulla Terra dopo Ennio Flaiano Prefazione di Alessandro Haber Bordeaux Edizioni https://bordeauxedizioni.it Il 20 novembre del 1972 moriva a Roma Ennio Flaiano. Sono...

mostra di più
Fabio Benincasa
"Fra gioco e massacro"
Vita sulla Terra dopo Ennio Flaiano
Prefazione di Alessandro Haber
Bordeaux Edizioni
https://bordeauxedizioni.it

Il 20 novembre del 1972 moriva a Roma Ennio Flaiano. Sono dunque passati cinquant’anni senza Flaiano o cinquant’anni in sua perenne compagnia? Perché l’aforista, romanziere, corsivista e sceneggiatore che ha analizzato pregi e difetti, tic e nevrosi degli italiani alla luce di un corrosivo e paradossale umorismo è ancora un oggetto di culto? Qual è il segreto della durata di battute come «La situazione è grave ma non seria» o «Gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore»? Un’analisi divertente e puntuale delle cinquanta battute più fulminanti dell’autore di Tempo di uccidere, un breve viaggio nella mente e nell’animo di un supposto “italiano eterno” e, con buona probabilità, di tutti i suoi connazionali.


Così comincia:Un fantasma si aggira per l’Italia. Il 20 novembre 1972 moriva a Roma Ennio Flaiano, sceneggia- tore, scrittore, giornalista, umorista, critico cine- matografico e drammaturgo italiano, come reci- ta diligentemente l’ormai prestigiosa Wikipedia. Wikipedia non dice che nel ’72 Flaiano lascia- va un’Italietta a metà fra boom generazionale e disastro esistenziale, lontanissima e al tempo stes- so ancora tangibilmente presente per chi è parte della mia generazione. Lo scudetto alla solita Ju- ventus, l’eterno governo Andreotti, Canzonissima con Noschese e la Carrà, Piazza Grande di Dalla a Sanremo (vinto però da Nicola di Bari con una dimenticabile I giorni dell’arcobaleno). Al cinema Il padrino e Solaris. In tv la strage alle Olimpia- di di Monaco. Merz e De Dominicis alla Bienna- le. Moro, Beckenbauer, Eddy Merckx. Tempi ap- pena dietro l’angolo ma già visualizzati nel bianco e nero melenso della nostalgia d’epoca. Un rim- pianto che nelle abrasive cronache di Flaiano non trova in realtà alcuna ragion d’essere.







Fabio Benincasa, insegna storia dell’arte, lingua e cultura italiana presso il campus romano della Duquesne University. Con P. Balma ha tradotto in inglese Un marziano a Roma di Ennio Flaiano, ora in The Penguin Book of Italian Short Stories, a cura di Jhumpa Lahiri (Penguin Classics 2019). Tra le sue ultime pubblicazioni: Machiavelli in Contemporary Media (con A. Polegato, Palgrave Macmillan, 2021) e Dialoghi interurbani (con F. Leoni, Bordeaux 2022). Traduttore e curatore indipendente, si occupa di storia delle idee, audiovisivo ed estetica.



IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare
https://ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca