Era meglio se non mi affezionavo - MI AFFEZIONO MOLTO FACILMENTE di Hervé Le Tellier (La nave di Teseo)

12 feb 2023 · 8 min. 54 sec.
Era meglio se non mi affezionavo - MI AFFEZIONO MOLTO FACILMENTE  di Hervé Le Tellier (La nave di Teseo)
Descrizione

Molto, non troppo. Troppo sarebbe un eccesso, invece l’amore è una bella cosa pure se la freccia punta solo da una parte, quindi ecco perché “molto” e non troppo. Molto...

mostra di più
Molto, non troppo. Troppo sarebbe un eccesso, invece l’amore è una bella cosa pure se la freccia punta solo da una parte, quindi ecco perché “molto” e non troppo. Molto facilmente perché ci si affeziona ai ricordi, ai sorrisi anche se questi adesso sono un po’ annebbiati dalle incertezze e dai dubbi che schizzano come biglie nella mente del protagonista che peraltro viaggia in solitaria sotto il cielo plumbeo scozzese, perfetto specchio dei suoi sentimenti altalenanti. Il nostro eroe - come lo chiama Le Terrier, è un eroe davvero: si interroga sull’amore, ragiona (perché non può essere solo cuore), si pone domande a cui dà consapevolmente una risposta negativa e che lui stesso decide di correggere per crearsi uno scudo dalle delusioni che potrebbero arrivare, compie gesti folli sapendo che lo sono (e questo non è eroico?), batte in ritirata per salvare la ragazza da conversazioni scomode (e non è eroico l’altruismo di questi tempi?), si apre a sorrisi per i gesti di gentilezza a casaccio di estranei anche quando l’umore è nero (e pure questo, vogliamo parlarne?). Insomma, un libro che ci dice che l’amore è una barca a vela tra il cuore e la mente e che se l’equilibrio non tiene, è tutto un patire: ottimo spunto per chi balla in punta di piedi sulla marea, ogni volta.
E comunque chiudo contraddicendo l’inizio perché ci ho ripensato scrivendo: l’amore non è farsi domande a ritrecina e aspettare le briciole di qualcun altro. E quindi molto che? Molto facilmente? Pure troppo.
Baci squilibrati
mostra meno
Informazioni
Autore BLACKCANDY PRODUZIONI
Organizzazione BLACKCANDY PRODUZIONI
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca