Ep.74: Laura Pariani, "Selvaggia e aspra e forte", La Nave di Teseo

7 mag 2024 · 11 min.
Ep.74: Laura Pariani, "Selvaggia e aspra e forte", La Nave di Teseo
Descrizione

Sono molti i temi che attraversano questo romanzo a sfondo storico, dove la prosa espressiva, sapiente, vivace di Pariani può dispiegare molte sfumature, grazie a diverse voci narranti. Pochi giorni...

mostra di più
Sono molti i temi che attraversano questo romanzo a sfondo storico, dove la prosa espressiva, sapiente, vivace di Pariani può dispiegare molte sfumature, grazie a diverse voci narranti. Pochi giorni fa abbiamo avuto il privilegio di approfondire direttamente con l’autrice alcune delle molte questioni che innervano la narrazione, allargando il discorso anche ai nostri tempi.
Basta il titolo, preso da un verso dantesco, a suggerirci che affronteremo un viaggio in un mondo ignoto, primigenio, pieno di vigore ma anche di mistero, in cui ci si può smarrire oppure ritrovare. Il personaggio al centro del libro è infatti un esploratore curioso, attento, aperto, avido di verità e autenticità. Si tratta di Guido Boggiani, persona realmente esistita, pittore, fotografo, esploratore, etnografo che ha contribuito in modo sostanziale alla conoscenza di alcune popolazioni indigene del Paraguay, presso le quali ha soggiornato a lungo.

Buon ascolto e a presto da Francesca
mostra meno
Informazioni
Autore Libreria Il Segnalibro Lugano
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca