5 - Elsa Morante

24 giu 2021 · 13 min. 15 sec.
5 - Elsa Morante
Descrizione

“All’analfabeta per cui scrivo” La dedica che Elsa Morante scrisse per il suo romanzo più celebre e criticato, citando il poeta peruviano César Vallejo, ci dice moltissimo di lei. Controvento...

mostra di più
“All’analfabeta per cui scrivo”
La dedica che Elsa Morante scrisse per il suo romanzo più celebre e criticato, citando il poeta peruviano César Vallejo, ci dice moltissimo di lei.
Controvento e controcorrente, sempre, una donna estrema, anarchica, severa e passionale, che sembrava appartenere, a detta di tutti coloro che la conobbero davvero, a un altro mondo, a un’altra epoca, quasi primordiale, un’epoca in cui la società moderna con le sue bugie, e la Storia con la S maiuscola non erano riuscite ad arrivare, proprio come sulla sua isola di Arturo.
Elsa Morante è stata una poeta, come amava definirsi, una poeta del romanzo, che fece impazzire la critica poiché non era collocabile all’interno di nessuna corrente letteraria, di nessuno scuola. Lei lo sapeva, che per scrivere davvero, per raccontare la verità, doveva essere libera, rimanere autentica, anche se questa libertà le costò cara, poiché di Elsa Morante si parla così poco, vi sono trafiletti così brevi nei libri di scuola.

TESTO E VOCE: Giulia Sbaffo
PRODUZIONE: PubMe
MUISCHE: Envato.com
mostra meno
Informazioni
Autore PubMe
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca