Esplicito

#39 - "Sputiamo su Hegel" di Carla Lonzi

10 mag 2024 · 21 min. 57 sec.
#39 - "Sputiamo su Hegel" di Carla Lonzi
Descrizione

Questo mese siamo felicissime di aggiungere alla nostra libreria femminista un testo che arriva dal passato. Un passato non troppo lontano ma che ci aiuta ancora a posizionarci e non...

mostra di più
Questo mese siamo felicissime di aggiungere alla nostra libreria femminista un testo che arriva dal passato. Un passato non troppo lontano ma che ci aiuta ancora a posizionarci e non perdere la bussola. Sputiamo su Hegel si pone a metà strada tra l’elaborazione filosofica e il manifesto politico ed è infatti un testo concepito in modo un po' diverso da quelli a cui diamo abituat3. Non è strutturato organicamente, ma piuttosto è il frutto di un insieme di testi scritti tra il 1970 e il 1972, alcuni dei quali firmati collettivamente dal gruppo di Rivolta Femminile, creato proprio nel 1970 da Carla Lonzi insieme all’artista Carla Accardi e la giornalista Elvira Banotti. 

Anche questo è un testo scomodo, soprattutto perchè ci mette di fronte ad un'evidente realtà: la lotta di classe si aggiunge a quella di genere. Per una persona socializzata donna essere povera e socializzata donna sono due istanze che si vanno a sommare. Un uomo povero è comunque un uomo in una società patriarcale che ha il potere di decidere, agire, fare. Non ce lo dimentichiamo. 
Buon ascolto!
mostra meno
Informazioni
Autore Ti leggiamo una femminista
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca