20 - Going Teal: restituire autonomia alle persone per liberare il potenziale delle organizzazioni | Con Maurizio Zordan

13 lug 2022 · 52 min. 51 sec.
20 - Going Teal: restituire autonomia alle persone per liberare il potenziale delle organizzazioni | Con Maurizio Zordan
Descrizione

“L’ossessione di ogni amministratore delegato o direttore generale dovrebbe essere la motivazione delle persone. E far sì che le persone che lavorano possano esprimere tutto il loro potenziale. La competizione...

mostra di più
“L’ossessione di ogni amministratore delegato o direttore generale dovrebbe essere la motivazione delle persone. E far sì che le persone che lavorano possano esprimere tutto il loro potenziale. La competizione tra aziende si gioca qui. La squadra più motivata è quella che vincerà sul mercato”.

La pensa così Maurizio Zordan, amministratore delegato della B Corp Zordan, azienda veneta che produce progetti di interior di alta gamma.
Anzi, non si limita a pensarla così. È infatti uno dei pochi (per ora) coraggiosi pionieri italiani a praticare la forma organizzativa forse più radicale nel restituire autonomia alle persone che lavorano: il cosiddetto approccio Teal.

Zordan partiva dal classico organigramma a piramide. A dare il la alla trasformazione è stato un problema. E la lettura del libro “Reinventare le organizzazioni” di Frederic Laloux.
Oggi la piramide, per certi versi c’è ancora. Ma è totalmente rovesciata. E i risultati non si sono fatti attendere.

Quali sono? Com’è stato il percorso? Qual è l’essenza del paradigma organizzativo Teal? Quali le luci? E quali le ombre? Troverete qui le risposte a queste e tante altre domande di chi l’approccio Teal “l’ha fatto” davvero. Con successo.

FOLLOW ME
LinkedIn: www.linkedin.com/in/robertofioretto
IG: www.instagram.com/leaderetici
mostra meno
Informazioni
Autore Roberto Fioretto
Organizzazione Roberto Fioretto
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca