Copertina del podcast

WeTell - Storie di Emostasi

  • Storie di Emostasi S1xE6 In ultima analisi - Coagulometri

    12 OTT 2022 · Si deve tornare con la mente agli anni ’80 del secolo scorso, quando nessuno osava mettere in dubbio il fatto che l’emostasi dovesse essere studiata con tecniche manuali e visive. In quegli anni nessuno avrebbe mai pensato di sostituire un operatore esperto con una macchina. All’epoca il prof. Tripodi organizzò una vera e propria gara sui generis. Nove operatori esperti contro nove coagulometri per determinare quale fosse il sistema migliore. Per sapere chi vinse la gara non vi resta che ascoltare questo podcast che affronta con una serie di aneddoti l’evoluzione tecnologica del laboratorio di emostasi con un occhio al futuro.
    Ascoltato 23 min. 57 sec.
  • Storie di Emostasi S1xE5 In ultima analisi - Test Cromogenici

    14 SET 2022 · Negli anni ’70 del secolo scorso si affacciò nel laboratorio di emostasi una nuova metodologia: il test cromogenico. Questo nuovo approccio si basava sul fatto che ogni fattore della coagulazione poteva comportarsi come un enzima che è in grado di attivare il fattore seguente nella cascata coagulativa. Il fattore attivato può dunque agire su un gruppo cromoforo che a seguito di questa reazione può colorare la miscela: la differenza di colore è letta da un fotometro. Spinti dalla novità si arrivò persino ad affermare che “le campane stavano suono a morto per i cronometri e i bagnetti termostatati”, intendendo con questa affermazione che il tempo dei test coagulativi era finito. A dire il vero non tutte le promesse sono state mantenute: i test coagulativi sono vivi e vegeti, ma i test cromogenici hanno conquistato il loro spazio e alcuni parametri sono determinati unicamente con questa metodologia.
    Ascoltato 17 min. 46 sec.
  • Storie di Emostasi S1xE4 In ultima analisi - Eparina

    13 LUG 2022 · Le prime esperienze legate all’uso dell’eparina sono datate 1937, anche se si deve arrivare al 1971 per avere evidenza di uso sufficientemente esteso dell’eparina nella prevenzione della trombosi post-operatoria (studi del prof Kakkar). Sono serviti altri anni per capire che l’eparina poteva agire da sola o insieme ad altri fattori. Un ulteriore passo importante fu quello di rendere disponibili le cosiddette eparine a basso peso molecolare somministrate sotto cute. Storia decisamente più recente fu il rilascio dei pentasaccaridi sintetici che presentano meno effetti collaterali. Visto il grande successo nella riduzione di eventi trombotici, possiamo dunque affermare che l’eparina ha salvato più vite umane rispetto agli antibiotici.
    Ascoltato 27 min. 12 sec.
  • Storie di Emostasi S1xE3 In ultima analisi - Fattore di von Willebrand e ADAMTS13

    15 GIU 2022 · L’emostasi in vivo è regolata da meccanismi di check-and-balance, mediante i quali la forza dei fattori pro-emostatici è controllata da meccanismi che evitano una funzione eccessiva con conseguente aumento del rischio trombotico. Uno di questi meccanismi è l’asse “fattore di von Willebrand (VWF)-ADAMTS13”. Il VWF è un fattore pro-emostatico che favorisce l’adesione delle piastrine alle strutture sottoendoteliali. Le capacità adesive del VWF nativo sono però eccessive e, se non fossero controllate, porterebbero all’aggregazione immediata delle piastrine circolanti. ADAMTS13 è capace di ridurre il peso molecolare del VWF, rendendolo idoneo alla sua funzione. La scoperta del VWF che risale agli anni ’20 e quella piu’ recente di ADAMTS13 rappresentano uno dei più luminosi esempi di medicina traslazionale, che hanno portato alla caratterizzazione, diagnosi e cura, della malattia di Willebrand e della porpora trombotica trombocitopenica (TTP). Armando Tripodi ci conduce attraverso le tappe salienti della scoperta e caratterizzazione dell’asse e delle malattie associate.
    Ascoltato 21 min. 48 sec.
  • Storie di Emostasi S1xE2 In ultima analisi - D-Dimero

    11 MAG 2022 · Il D-Dimero, è un frammento proteico che circola nel sangue e deriva dalla degradazione della fibrina stabilizzata a opera del sistema fibrinolitico. È considerato un marcatore biochimico di deposizione di fibrina e la sua misura è usata con successo sia nell’esclusione del tromboembolismo venoso (trombosi venosa profonda degli arti ed embolia polmonare) sia nella decisione sulla durata ottimale della profilassi secondaria del tromboembolismo venoso sia nel monitoraggio della coagulazione intravascolare disseminata. Armando Tripodi ci accompagna lungo l’affascinante racconto della scoperta e dello sviluppo di questo marcatore biochimico.
    Ascoltato 39 min. 3 sec.
  • Storie di Emostasi S1xE1 In ultima analisi - Warfarin

    11 APR 2022 · Il Warfarin, prototipo della classe di farmaci anticoagulanti orali, usati per il trattamento e la prevenzione delle malattie cardiovascolari, inizia la sua storia attorno agli anni 20 del secolo scorso nelle pianure del Midwest Nordamericano, dove si registra la morte per emorragia del bestiame nutrito con trifoglio verde fermentato. Si capì qualche anno dopo che la morte degli animali era causata dall’effetto emorragico di un composto, che si generava nel foraggio fermentato. Inizialmente il warfarin fu usato come veleno per topi, ma successivamente si intuirono le sue proprietà anticoagulanti e fu presto usato per prevenire la trombosi negli umani. Uno dei pazienti più illustri fu il presidente degli USA Dwight “Ike” Eisenhower. Oggi è usato da milioni di persone nel mondo. Armando Tripodi, ci accompagna lungo l’affascinante racconto della scoperta e dello sviluppo del farmaco.
    Ascoltato 35 min. 10 sec.

L'emostasi è un campo affascinante e complesso con una storia ricca di scoperte che hanno portato a grandi miglioramenti nella nostra vita e migliorato la nostra salute. Attraverso la narrazione...

mostra di più
L'emostasi è un campo affascinante e complesso con una storia ricca di scoperte che hanno portato a grandi miglioramenti nella nostra vita e migliorato la nostra salute.

Attraverso la narrazione del Prof Armando Tripodi Prof Ordinario di Biochimica Clinica presso Humanitas University e ricercatore presso il Centro Emofilia e Trombosi Angelo Bianchi Bonomi di Milano, un racconto avvincente dedicato non solo ai professionisti sanitari ma anche a tutti gli appassionati della storia della medicina e in particolare nel settore dell’emostasi.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca