Storie di Emostasi S1xE3 In ultima analisi - Fattore di von Willebrand e ADAMTS13

15 giu 2022 · 21 min. 48 sec.
Storie di Emostasi S1xE3 In ultima analisi - Fattore di von Willebrand e ADAMTS13
Descrizione

L’emostasi in vivo è regolata da meccanismi di check-and-balance, mediante i quali la forza dei fattori pro-emostatici è controllata da meccanismi che evitano una funzione eccessiva con conseguente aumento del...

mostra di più
L’emostasi in vivo è regolata da meccanismi di check-and-balance, mediante i quali la forza dei fattori pro-emostatici è controllata da meccanismi che evitano una funzione eccessiva con conseguente aumento del rischio trombotico. Uno di questi meccanismi è l’asse “fattore di von Willebrand (VWF)-ADAMTS13”. Il VWF è un fattore pro-emostatico che favorisce l’adesione delle piastrine alle strutture sottoendoteliali. Le capacità adesive del VWF nativo sono però eccessive e, se non fossero controllate, porterebbero all’aggregazione immediata delle piastrine circolanti. ADAMTS13 è capace di ridurre il peso molecolare del VWF, rendendolo idoneo alla sua funzione.
La scoperta del VWF che risale agli anni ’20 e quella piu’ recente di ADAMTS13 rappresentano uno dei più luminosi esempi di medicina traslazionale, che hanno portato alla caratterizzazione, diagnosi e cura, della malattia di Willebrand e della porpora trombotica trombocitopenica (TTP).

Armando Tripodi ci conduce attraverso le tappe salienti della scoperta e caratterizzazione dell’asse e delle malattie associate.
mostra meno
Informazioni
Autore Werfen Italia
Organizzazione Werfen Italia
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca