Copertina del podcast

Voci dal passato

Archivio storico psicologia

    Ogni archivio custodisce molte storie. Immergendosi nella lettura e abbandonandosi al fascino del passato, si può entrare nella vita di uomini e donne, fanciulle e fanciulli vissuti nell’Otto e nel...

    mostra di più
    Ogni archivio custodisce molte storie. Immergendosi nella lettura e abbandonandosi al fascino del passato, si può entrare nella vita di uomini e donne, fanciulle e fanciulli vissuti nell’Otto e nel Novecento, dare una sbirciatina oltre le sbarre degli antichi manicomi, assistere alla discussione di un perito in Tribunale, osservare uno psicologo sperimentale chino sugli strumenti mentre sottopone a un test il soggetto esaminato, udire il racconto angoscioso di un tentato suicida o il delirio di un paranoico; dalle carte riemergono antiche rivalità, nuove correnti di pensiero, giochi di potere, reti di relazioni; si odono i medici parlare con i pazienti; riprendono vita progetti abbozzati e spesso interrotti; si rivelano sprazzi di vita quotidiana e affetti perduti. Ecco allora il guizzo del tagliacarte sulla busta, il fruscio dei fogli di una lettera appena aperta, lo scorrere del pennino inchiostrato sulla carta…
    Ascoltate le voci del passato, immergetevi nella lettura dei documenti dell'Aspi-Archivio storico della psicologia italiana (www.aspi.unimib.it).
    mostra meno
    Informazioni
    Autore Archivio storico psicologia
    Organizzazione Archivio storico psicologia
    Categorie Storia
    Sito -
    Email -

    Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

    Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

    Corrente

    Copertina del podcast

    Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

    Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

    Successivo

    Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

    Che silenzio che c’è...

    È tempo di scoprire nuovi episodi!

    Scopri
    La tua Libreria
    Cerca