Copertina del podcast

Tuo affezionato, Vincent.

  • Auvers-sur-Oise, 27 luglio 1890. L'ultima lettera. + Considerazione personale

    24 GEN 2021 · Ecco a voi, con grande tristezza, l'ultima lettere, cronologicamente e di questa rubrica, del pittore. Ho provato una non lieve stretta al cuore registrando questo brano e credo che che conosca almeno un minimo la storia di questo pittore mi capirà. Chiunque abbia sofferto veramente, almeno un minimo, nel corso della sua vita, non potrebbe fare a meno che provare empatia per quest' uomo. Grazie, Van Gogh. Grazie per tutto quello che artisticamente e letterariamente hai fatto per noi. E benché la tua vita sia stata così cupa e addolorata, in compenso il mondo ricorderà per sempre la tua arte. Per lo meno finché il mondo serberà un minimo di umanità e di capacità di emozionarsi. Credo che con pittori come Van Gogh si vada oltre i gusti personali e si arrivi all'essenza della vita stessa. Il lavoro, l'amore, la dedizione in ciò in cui si crede e la fede (se non in Dio, per lo meno in qualcosa). Perché è questo che ci insegna: non importa con quanto vivi o come vivi, purché tu lo faccia con dignità, testa alta, onestà, fiducia in qualcosa e amore incondizionato verso il prossimo. Io dire quindi di lasciarci con questa citazione di Walter (Charles) Hagen in onore dell'opera dei Girasoli ''Non avere fretta, non aver paura. Sei qui solo per una breve visita. E allora non mancare di fermarti e di odorare i fiori.'' Ti ringrazio, maestro. Tua affezionata, J. S. Bold.
    Ascoltato 5 min. 24 sec.
  • L'Aia, seconda metà di maggio 1882 - n.3

    17 GEN 2021 · ''Non è questo il momento di esitare o di avere dubbi; non si può permettere alla mano di tremare o all'occhio di deviare, ma tenerlo fisso su quanto uno ha davanti.''
    Ascoltato 8 min. 23 sec.
  • L'Aia, seconda metà di maggio 1882 - n.2

    17 GEN 2021 · ''In breve tempo è divenuta dolce come una colomba, certamente non perché io l'abbia costretta, ma perché vide che non ero rude''
    Ascoltato 7 min. 21 sec.
  • Ascoltato 5 min. 19 sec.
  • Ascoltato 34 min. 5 sec.
  • Etten, 12 Novembre 1881

    1 GEN 2021 · Vincent parla al fratello del suo amore. Lo fa in maniera matura e consapevole di cosa sia il vero sentimento. A dir poco emozionante.
    Ascoltato 18 min. 19 sec.
Lettura di tutte quelle lettere che più ho imparato ad apprezzare, sentendomi sempre più in connessione con questo artista tormentato.
Informazioni
Autore J. S. Bold
Categorie Arte
Sito -
Email -

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca