Copertina del podcast

Sul treno

  • SUL TRENO, in viaggio con quindici grandi autori

    14 NOV 2022 · Sul treno. Un progetto di Bookcity e Trenord, grandi autori della letteratura mondiale interpretano il viaggio in treno. Dal 21 novembre, nuovo podcast ogni 10 giorni su trenord.it/sul treno e sull'App Trenord.
    Ascoltato 22 sec.
  • LE STRADE di ADA NEGRI

    21 NOV 2022 · È lombarda l’autrice del brano che avvia questo viaggio letterario. Ada Negri nasce a Lodi nel 1870, in una famiglia umile; nel 1887 diventa maestra elementare. Sono gli anni in cui inizia a scrivere poesie che, pubblicate nel 1892, le fanno guadagnare ampi consensi. Sulla scia della fama, diventa docente a Milano. Lì dà il via a un intenso impegno sociale e amplia la sua scrittura, che dalla poesia si estende alla narrativa e al giornalismo. Per i principali quotidiani e riviste scrive di questioni sociali e tema femminile. Negli anni, la sua poetica diviene più introspettiva e il suo stile asciutto, anche in conseguenza a vicende personali travagliate. La sua opera le consente di essere candidata per due volte al Premio Nobel per la Letteratura – nel 1926 e 1927 – e nel 1940 di essere ammessa all’Accademia d’Italia. È la prima e unica donna ad averlo ottenuto. Muore nel 1945. Pubblicata nel 1926, Le strade è una raccolta di brevi prose in cui si intrecciano temi diversi: la terra lombarda, donne incontrate per strada, le solitudini. Il podcast presenta il brano nell’edizione Mondadori.
    Ascoltato 10 min. 9 sec.

Il viaggio è per natura un’esperienza culturale ibrida, perché provoca l’incontro con l’altro: altri luoghi, altre persone, altre realtà, altre storie. Ogni giorno, sulle carrozze di un treno si vivono...

mostra di più
Il viaggio è per natura un’esperienza culturale ibrida, perché provoca l’incontro con l’altro: altri luoghi, altre persone, altre realtà, altre storie. Ogni giorno, sulle carrozze di un treno si vivono numerosissimi incontri, origine di reazioni, situazioni, cambiamenti. A bordo dei treni si lavora, si legge, si parla, si ascolta, si aspetta.

Per celebrare e arricchire questa esperienza, in occasione di BookCity Milano 2022 Trenord regala a chi viaggia 15 nuovi incontri, con i podcast di brani letterari interpretati da attori professionisti.
Saranno pubblicati a partire dal 21 novembre, uno ogni dieci giorni, sul sito www.trenord.it/sultreno, sull’App Trenord e sui canali di BookCity Milano.

L’iniziativa estenderà i confini temporali e spaziali di BookCity, prolungando le proposte anche oltre la conclusione ufficiale dell’evento e portandole in tutta la Lombardia e oltre, in una manifestazione diffusa.

A sottolineare ulteriormente il legame fra viaggio e cultura saranno anche momenti di lettura dal vivo dei brani, che saranno proposti sulla linea che collega Bergamo e Brescia nel 2023, anno in cui le due città saranno Capitale della Cultura.

Il primo dei 15 brani, disponibile per l’ascolto e il download da lunedì 21 novembre, è Le strade di Ada Negri.

A breve il calendario delle prossime uscite!
mostra meno
Contatti
Informazioni
Autore Trenord
Categorie Libri
Sito www.trenord.it
Email -

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca