LE STRADE di ADA NEGRI

21 nov 2022 · 10 min. 9 sec.
LE STRADE di ADA NEGRI
Descrizione

È lombarda l’autrice del brano che avvia questo viaggio letterario. Ada Negri nasce a Lodi nel 1870, in una famiglia umile; nel 1887 diventa maestra elementare. Sono gli anni in...

mostra di più
È lombarda l’autrice del brano che avvia questo viaggio letterario. Ada Negri nasce a Lodi nel 1870, in una famiglia umile; nel 1887 diventa maestra elementare. Sono gli anni in cui inizia a scrivere poesie che, pubblicate nel 1892, le fanno guadagnare ampi consensi. Sulla scia della fama, diventa docente a Milano. Lì dà il via a un intenso impegno sociale e amplia la sua scrittura, che dalla poesia si estende alla narrativa e al giornalismo. Per i principali quotidiani e riviste scrive di questioni sociali e tema femminile. Negli anni, la sua poetica diviene più introspettiva e il suo stile asciutto, anche in conseguenza a vicende personali travagliate.

La sua opera le consente di essere candidata per due volte al Premio Nobel per la Letteratura – nel 1926 e 1927 – e nel 1940 di essere ammessa all’Accademia d’Italia. È la prima e unica donna ad averlo ottenuto. Muore nel 1945.

Pubblicata nel 1926, Le strade è una raccolta di brevi prose in cui si intrecciano temi diversi: la terra lombarda, donne incontrate per strada, le solitudini. Il podcast presenta il brano nell’edizione Mondadori.
mostra meno
Commenti
M. Alessandra Agostini

M. Alessandra Agostini

1 anno fa

Mi è piaciuto molto il brano scelto dai racconti di Ada Negri!!!! Sembra una poesia in prosa, scrivendo nel dettaglio tutti i particolari naturalistici che incontra nel suo passaggio. Mi è piaciuto molto come descrive l'arrivo delle rondinelle che mi ricorda una mia poesia. E poi lo sbuffare dei treni che sembrano persone che vanno via e non tornano più.
Informazioni
Autore Trenord
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca