Copertina del podcast

Storie in the box

  • Box to Box a Radio Sportiva!

    19 DIC 2020 · La nostra intervista a Radio Sportiva per presentare il nostro libro "Box to Box"
    Ascoltato 5 min. 31 sec.
  • 1

    18 SET 2020 · “Questa è la storia di un miracolo, di una gita compiuta in poco più di un’ora dove un semplice ragazzo è passato dalla vita terrena all’aldilà con un biglietto di andata e ritorno”
    Ascoltato 5 min. 18 sec.
  • Casiraghi l’infortunio che spezzò la magia di Upton Park

    30 LUG 2020 · “Uno degli infortuni più gravi di sempre, Casiraghi dopo dieci operazioni è costretto a dire per sempre addio al calcio giocato”
    Ascoltato 4 min. 25 sec.
  • David Ginola, “Le magnifique”

    22 GIU 2020 · David Ginola, in quattro parole, “il bello del calcio”. Non si tratta di un epiteto fuorviante, questa espressione mette a fuoco perfettamente ciò che Ginola ha rappresentato nell’immaginario collettivo degli anni ’90. Ginola incarna il bello, nel senso estetico del termine: occhi azzurri e fisico scultoreo, oggetto del desiderio dell’universo femminile a tal punto che viene da chiedersi se la sua faccia non sia più adatta a calcare il red carpet hollywoodiano oppure a girovagare in tour per gli stadi d’Europa piuttosto che a battagliare nel fango dei campi di calcio inglesi di metà anni’90. E invece no, David sa giocare maledettamente bene a calcio. Per questo non lo si può definire un bello qualsiasi, ma “il bello del calcio”: perché vedere Ginola correre, dribblare, incunearsi nelle difese avversarie con la leggerezza e la classe di un principe è uno spettacolo stupendo, migliore di qualsiasi biglietto che chiunque sarebbe disposto a pagare per vederlo recitare al cinema o cantare in concerto.
    Ascoltato 12 min. 53 sec.
  • Grazia e leziosità di Dimitar Berbatov

    11 MAG 2020 · In un mondo giudicante, impossibile produrre un giudizio definitivo su Dimitar Berbatov. Giocatore dal tasso tecnico talmente elevato da sembrare lezioso, se non portatore di quell’insolenza tipica dei grandi fantasisti argentini, per la quale la lentezza conferisce prestigio alle azioni che si compiono. Eppure Berbatov di strada ne ha fatta, dalla Bulgaria alla Germania, dall’Inghilterra all’India passando per il Principato di Monaco e la Grecia, segnando e fornendo assist con sistematica regolarità. Per un giramondo come lui l’Italia era nel destino, ma è stata una grande incompiuta: a Lecce il suo trasferimento dal Cska Sofia nel 2000 era stato perfezionato ma saltò last-minute per la richiesta, non esaudita, di avere un’autovettura pagata dal club salentino essendo lui neopatentato.
    Ascoltato 4 min. 57 sec.
  • Alan Shearer, il working class hero che mollò la mazza da golf per fare impazzire le difese e divenne icona di Newcastle

    21 APR 2020 · Nel nome del padre, Alan. Un vezzo delle famiglie operaie inglesi alla fine degli anni Settanta, per scimmiottare affannosamente la nobiltà. Shearer senior glielo spiega netto: se proprio vuoi fare uno sport, quello deve essere il golf. Ché le mazze costano, i corsi di più, ma se diventi un asso sai che soldi porti a casa? Casa è un appartamento di mattoncini rossi che si staglia, in dissolvenza, nella pancia di un esercito di condomini messi giù in fotocopia. Sono 60 metri quadri nel bel mezzo di Gosforth, il quartiere povero di Newcastle. Un buco avido di storie di rassegnazione e speranza, cosparso di gente intenta ad appiccicare colazione e cena, in qualunque modo. Gente che i calli sulle mani c’hanno preso affitto, proprio. I ragazzi ricchi giocano a golf. E’ deciso: devi giocare a golf. Alan – quello piccolo – va al mercato delle pulci e rimedia due mazze appartenute a qualche era geologica prima. Per giocare, s’infila di sgamo nei club, quando è quasi orario di chiusura. Piazza qualche buca: è capace, non dice di no. Però c’è che questo ragazzo inglese fino al midollo è un torello. Tarchiato, robusto, compatto all’inverosimile. Uno che non lo sposti facile. E quando si mette a correre per tornare dal daddy, è un’autentica scheggia. Sgraziato, scomposto: come vi pare. Però dal miscuglio viene fuori una roba potente. Inarrestabile.
    Ascoltato 4 min. 4 sec.
  • Le Tissier, la leggenda di Southampton

    15 APR 2020 · Quando anche i Santi hanno il loro Dio: Le Tissier, la leggenda di Southampton
    Ascoltato 5 min. 19 sec.
  • “Simply the Best”: George Best, l’uomo che sbeffeggiò Cruyff ma venne scartato a 15 anni…

    10 APR 2020 · Nel lontano 1989 Tina Turner prendeva una canzone di Bonnie Tyler, che invano aveva tentato la scalata nelle classifiche l’anno prima, portandola al successo che faceva esattamente così: “You’re simply the best, better than all the rest”. Che tradotto significa: “Sei semplicemente il migliore, migliore di tutto il resto”. The Best appunto, e no, non abbiamo fatto un errore di battitura, avete già capito di chi stiamo per cominciare a parlare: di quel ragazzo con la maglia numero 7, nato a Belfast nel Maggio del 1946 e scomparso (ahinoi) a Londra nel Novembre 2005: George Best.
    Ascoltato 1 h 51 min. 38 sec.
  • Esplicito

    Quando Bellamy minacciò di morte Riise

    24 MAR 2020 · Quando Bellamy minacciò di morte ubriaco Riise brandendo una mazza da golf, esultanza del gol a Barcellona nella vittoria Reds "Stai zitto, non canterò. Altrimenti ti metterò le mani addosso!" Craig non la prende bene e risponde per le rime: "Ti ammazzo"...
    Ascoltato 4 min. 22 sec.
  • Esplicito

    La cruda vendetta di Keane: “Beccati questo str****!” Haaland da quel giorno non giocò più a calcio

    24 MAR 2020 · "Avevo aspettato abbastanza. L’ho colpito dannatamente forte. La palla era là (credo). Beccati questo str***o. E non provare mai più a ghignarmi in faccia che sto simulando un infortunio"
    Ascoltato 3 min. 5 sec.

Storie di Premier nasce ufficialmente dal 1 novembre 2019 con un obiettivo chiaro: dribblare la classica narrativa dei media di settore. Vogliamo raccontare il calcio inglese in una chiave inedita,...

mostra di più
Storie di Premier nasce ufficialmente dal 1 novembre 2019 con un obiettivo chiaro: dribblare la classica narrativa dei media di settore.

Vogliamo raccontare il calcio inglese in una chiave inedita, spiazzante, capace di spostare le percezioni di chi legge.

Come? Addentrandoci in storie, aneddoti, curiosità nascoste ai più e che aspettano soltanto di essere tramandate. Ci affideremo a quella fabbrica di emozioni che è lo storytelling per farlo, ma non disdegneremo l’attualità.

Ogni giorno, approfondimenti su squadre, personaggi e situazioni che hanno scandito i ritmi del campionato di calcio più bello del mondo!

Allora, tutti in the Box: sua Maestà la Premier vi aspetta!
mostra meno
Informazioni
Autore Storie di Premier
Categorie Calcio
Sito -
Email -

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca