Sostieni il Podcast
Contatti
Info
le Interviste di Monica Tomasello per Catania CreAttiva
Categoria: approfondimenti.
Genere: intervista.
Categoria: approfondimenti.
Genere: intervista.
Sostieni il Podcast
5 AGO 2021 · In merito alla questione Green Pass abbiamo contattato la dott.ssa Barbara Cannata, presidente dell’associazione Partite IVA della Sicilia, per farci dare da Lei l’effettivo quadro della situazione in merito all’intenzione o meno, da parte di esercenti e liberi imprenditori, di attuare tale direttiva, o raccomandazione, o regolamento (chiamiamolo come volete, ma non Legge, perché Legge non è!) sul Green Pass.
La sua risposta è stata chiara, concisa ed ineccepibile: “Siamo per la totale libertà di scelta” - ha detto la dott.ssa Barbara Cannata - “ed in virtù di questo siamo quindi contro il Green Pass che, invece, di fatto, la esclude.” E prosegue: “Non tutti affiggeranno un cartello “free zone” fuori dal loro esercizio, magari per paura di eventuali controlli..., ma la maggior parte non chiederà alcun Green Pass”.
L’associazione Partite IVA fa comunque sapere che si muoverà a sostegno di tutti gli esercenti, soprattutto in termini di supporto giuridico. Infatti, sia che essi chiedano il Green Pass e sia che non lo chiedano, gli esercenti devono sapere che sono comunque passibili, sia, nel primo caso, di sanzioni da parte dei pubblici ufficiali, sia, nel secondo caso, addirittura di denunce da parte dei clienti, per violazione della privacy.
16 GIU 2021 · Mercoledì 16 giugno, siamo tornati ad intervistare Mirko Stefio del Movimento indipendentista “Generazione Basta Già” per fare un po’ il punto della situazione dopo l’assemblea, tenutasi a Pergusa il 29 maggio, dei movimenti e partiti politici autonomisti ed Indipendentisti siciliani.
Al tempo stesso si è voluto ricordare la manifestazione di domenica prossima, 20 giugno, in cui si commemorerà il 76º anniversario dell’eccidio dei Caduti dell'EVIS, dove persero la vita, il 17 giugno 1945, Mario Turri, “Antonio Canepa”, comandante dell’EVIS (Esercito Volontario per l’Indipendenza della Sicilia), il suo Vice Carmelo Rosano, studente universitario, ed il giovanissimo Giuseppe Lo Giudice, studente ginnasiale.
La manifestazione avrà luogo a partire dalle ore 17.00 presso il Cippo dedicato ai Caduti dell’EVIS ed eretto a suo tempo sul luogo dell’Eccidio, ai margini della strada SS 120 Randazzo-Cesarò, in Contrada Murazzu Ruttu.
Il corteo percorrerà le vie principali di Randazzo per raggiungere piazza Municipio dove avrà luogo il momento conclusivo della manifestazione.
( Ha condotto l’intervista Monica Tomasello, blogger e podcaster di Catania CreAttiva - www.cataniacreattiva.it )
12 GIU 2021 · Anna Castiglia, cantautrice catanese di 22 anni, nasce in una casa piena d’arte e ne rimane affascinata fin da piccola. Suo padre è infatti il noto e poliedrico artista showman (attore comico, cabarettista, cantante, conduttore radio, e insomma... “d’unni u tocchi sona”) Giuseppe Castiglia; mentre sua madre, anch’essa attrice, già al Teatro Stabile, è Enrica Tranchida.
Anna inizia a studiare pianoforte a nove anni; a 12 anni comincia anche canto ed a scrivere i primi testi. All'età di sedici anni fa il suo primo live, con chitarra e voce, al Waxy O'connor's di Catania, a cui ne seguiranno diversi altri.
Dopo questi primi live a Catania, Anna si dedica alla scrittura di testi propri per poi trasferirsi, appena 18enne, a Torino per studiare all'Accademia di musical Gypsy.
Comincia ad esibirsi nei numerosi spazi musicali, soprattutto cantautorali, che Torino, da lei definita come una sorta di “Università della musica”, sa offrire.
Finalmente riesce a trasformare la sua passione per la musica in un vero e proprio lavoro. Crea così un suo proprio spettacolo composto da canzoni inedite e monologhi, oltre alle cover più significative del suo repertorio, intitolato "Sono siciliana ma...", che la porta in giro ad esibirsi per vari locali.
“Ju mi siddriu“, è il nuovo e primo singolo di Anna Castiglia e rappresenta in qualche modo la sua “carta d’identità”. Infatti sia il titolo che il ritornello in siciliano dichiarano immediatamente le sue origini, raccontando l’amore per la sua terra d’origine, ma, come si legge in un recente articolo apparso su Tutto Rock Magazine*, “è anche un ironico attacco all’indole pigra e menefreghista che è propria dei Siciliani. “Ju mi siddriu”, infatti, significa letteralmente “io mi scoccio” ed è una frase simbolo di questo atteggiamento. E Anna non si esclude da questa polemica, al contrario, si condanna per non essere rimasta nella propria terra, nonostante le riservi un amore incondizionato e, alla fine della canzone, anche lei cade nel vortice dell’abbandono “che poi per restare ci pensa l’amore, ma Ju mi siddriu“. La produzione è stata affidata a Luca Vergano, che ha fatto un ottimo lavoro sonoro, creando un sound uptempo pop dalle sonorità estive, con i classici claps sui ritornelli che fanno battere il piede. II brano è stato eseguito da : Davide Ritelli al contrabbasso, Nicolò Protto al pianoforte, Francesca Roca alla chitarra, Alessandro Negri alla batteria e Anna Castiglia all’ukulele.”(*Fonte: Ju Mi Siddriu - Anna Castiglia (singolo-release) - TuttoRock Magazine ).
“Ju mi siddriu” Official Video: ⤵️
https://youtu.be/x-jv348wNKk
In questi giorni Anna Castiglia si trova a Catania e noi di Catania CreAttiva non potevamo esimerci dall’approfittarne per incontrarla e fare “quattro chiacchiere” con Lei...
Qui il Video dello Speciale di Catania CreAttiva Socia & Web TV, “Quattro chiacchiere con...”
⤵️
https://youtu.be/V-bQdnxbVQg
25 MAG 2021 · In data 24 maggio 2021, a Catania, abbiamo intervistato Mirko STEFIO, creatore e mentore del Movimento politico “Generazione Basta Già” che ci ha parlato del prossimo importante incontro di tutti i movimenti e partiti autonomisti ed indipendentisti siciliani che si terrà sabato 29 maggio a Pergusa e di cui “Generazione Basta Già” si è fatto promotore ed organizzatore. Obiettivo dell’incontro sarà quello di far convergere tutte le forze autonomiste ed indipendentiste siciliane sotto un’unica bandiera, al fine di porre le basi, anche in vista delle prossime elezioni regionali, di una piena attuazione dello Statuto Siciliano e della “liberazione” della Sicilia dal “giogo” di Roma capitale.
21 MAG 2021 · A quasi due anni dall’inizio della pandemia le partite iva, a causa delle scelte del Governo, prima di Conte e poi di Draghi, stanno attraversando un momento di grande disagio e sofferenza. A tal riguardo abbiamo intervistato la dott.ssa Barbara Cannata, Pres. dell’Associazione “Partite Iva Sicilia”. In particolare Le abbiamo chiesto cosa, secondo Lei, “è andato storto”, ovvero cosa non è stato fatto da parte del Governo che si sarebbe dovuto o potuto fare; come ha influito tutta questa situazione sulla sua attività di imprenditrice; come ha cercato di far fronte a tutto questo e come vede il suo prossimo futuro.
(Intervista di Monica Tomasello)
Unisciti al Supporters Club di "QUATTRO CHIACCHIERE CON..."
Inizia a supportare questo podcast e entra a far parte della sua community.
le Interviste di Monica Tomasello per Catania CreAttiva
Categoria: approfondimenti.
Genere: intervista.
Categoria: approfondimenti.
Genere: intervista.
Informazioni
Autore | Catania CreAttiva Web Radio |
Organizzazione | Catania CreAttiva Web Radio |
Categorie | Notizie: approfondimenti |
Sito | www.cataniacreattiva.it |
monika.creattiva@gmail.com |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company