Copertina del podcast

Psicologia dello Stile di Vita

  • #24 Putin: una riflessione psicologica

    23 SET 2022 · Una riflessione sul rapporto tra una personalità che volge verso la psicopatia o comunque una organizzaizone fortemente narcisistica e come il sistema sociale regisce ad essa. Viene forntia una generalizzazione nel tentativo fornire una visione psicologica del rapporto tra attaccante e attaccato.
    Ascoltato 13 min. 54 sec.
  • #23 Essere psicologi e psicoterapeuti: informazioni e considerazioni utili

    28 LUG 2022 · Vengono esposte informazioni con l'intento di chiarire il percorso che conduce lo studente universitario a divenire psicoterapeuta. Nella fattispecie lo studente in psicologia. Viene approfondito il lavoro di formazione che conduce lo psicologo a essere uno psicoterapeuta. L'intenzione è di aiutare il pubblico a orientarsi tra le numerose proposte grazie a una possibilità di comprensione maggiore dell'ambito psicoterapeutico e psicologico .
    Ascoltato 20 min. 55 sec.
  • #22 Psicoterapia: l'inizio difficile e il senso della valutazione

    4 GIU 2022 · Viene spiegato come lo psicoterapeuta può vivere e affrontare il primo impatto con un cliente che sente come difficile rispetto le proprie caratteristiche di personalità e il proprio stile di vita. Cosa accade allora quando due stili di vita si incontrano e faticano a comunicare? Cosa può fare lo psicoterapeuta per aiutare la crescita del rapporto? Da queste prime riflessioni viene poi fornita una idea, partendo da esperienze personali, di quando andrebbe inserito il momento di valutazione.
    Ascoltato 11 min. 11 sec.
  • #21 L'atletica leggera come esempio di esperienza di crescita grazie allo sport

    23 MAG 2022 · Viene affrontato brevemente attraverso considerazioni legate anche all'esperienza sul campo il forte legame che può crearsi tra lo sviluppo identitario dell'adolescente e la pratica sportiva costante e finalizzata a una socializzazione che deve essere accompagnata dalla stimolazione alla consapevolezza di sé. In questo episodio verrà presa l'atletica leggera come spunto per parlarne senza troppi tecnicismi.
    Ascoltato 17 min. 19 sec.
  • # 20 La deumanizzazione della vittima

    15 APR 2022 · Una riflessione psico sociale sugli effetti della guerra nella psicologia del soldato e su come possa esistere un parallelismo con le forme manipolatorie nei più svariati contesti.
    Ascoltato 11 min. 51 sec.
  • #19 Lo psicopatico al governo

    28 FEB 2022 · Prendendo spunto dalla guerra in atto in Ucraina viene affrontata la questione dei profili di personalità disturbata come organizzazione dello stile di vita di chi governa una nazione o di chi ha ruoli di potere sulla vita altrui. Vengono condotte inferenze partendo da informazioni scientificamente condivise e verificate nella letteratura della salute mentale. Viene pertanto definita la psicopatia come disturbo i cui tratti possono essere riconosciuti nelle persone con deficit evolutivo grave ma che permettono loro di raggiungere elevati posizioni di potere e comando. Una disamina che vuole fornire informazioni utili alla sensibilizzazione delle coscienze e vuole essere un , seppur minimo, contributo al riconoscimento di questa particolare organizzazione caratteriale che tanto può piacere. Non si presume di compiere una approfondita valutazione di Putin ma attraverso supposizioni che si basano su dati di realtà si intende alzare il livello di sensibilità sull'argomento.
    Ascoltato 32 min. 5 sec.
  • #18 Dont Look up il film ( spoiler)

    10 GEN 2022 · Osserviamo insieme i contenuti significativi del film attraverso un approccio adleriano .
    Ascoltato 17 min. 3 sec.
  • #17 Il principio di solitudine

    7 DIC 2021 · Dalla esperienza derivante dai suoi interventi psicoterapeutici lo psicologo ha osservato come dagli stati nevrotici ai disturbi di personalità sino all'estremo psicotico temi siano legati al bisogno di protezione che richiede l'evitamento del "sentirsi soli" e come anche se in molti vivere il presente da soli non è un problema lo è per tutti immaginarsi soli nel futuro (in prossimità della morte). Tale quadro poco consolatorio appare rafforzarsi quando esiste uno scarso sviluppo del sentimento di comunità e si instaurano difese compensatorie negative di allontanamento dal primario bisogno di protezione. Tali difese possono anche andare verso una estrema esaltazione di Sé o verso un disistima importante. Pertanto , in linea con le teorie della scuola adleriana e quelle relative ai modelli di attaccamento, lo psicologo sente la necessità di definire l'Ideale guida fittizio comprendendone il principio costituivo che viene declinato dalla creatività della persona in innumerevoli sfaccettature mascheranti . Lo psicologo e psicoterapeuta psicologo Claudio Lorenzetto ha sentito la necessità di definirlo come "Principio di solitudine".
    Ascoltato 14 min. 27 sec.
  • #16 Il senso di solitudine come fonte di sicurezza

    16 NOV 2021 · Viene affrontata la tematica dello sviluppo di uno stile di vita come compenso di superamento di sentimenti di inferiorità in individui che hanno costruito modelli di attaccamento sicuro in relazioni che hanno permesso di poter vivere momenti di solitudine senza vivere incuria o angoscia d'abbandono. Il senso di solitudine è permesso nel soggetto che non presenta deficit nello sviluppo pre- edipico grazie a cure primarie rassicuranti. Il senso di solitudine appare come fondamenta per un sentimento di inferiorità compensato in maniera positiva.
    Ascoltato 31 min. 53 sec.
  • #15 Adolescenza un ponte fra l'infanzia e l'età adulta?

    25 OTT 2021 · L'adolescenza è una fase di grandi cambiamenti organici e psico-sociali. Lo stile di vita può organizzarsi sulle trame dell'infanzia ma l'esplosione biopsicosociale che avviene nell'adolescente può marcare la formazione del Sé adulto che potrebbe anche ancorarsi a un Sé ideale che attrae il comportamento verso compensi di superamento o di superiorità. Le difese scissionali sono forti nell'adolescente la cui personalità assume caratteristiche borderline tra l'infante negato al presente e l'adulto ambito ma molto lontano da sé. L'inferiorità del periodo del bambino si può ritrovare intrecciata alla pulsionalità dell'adolescente e nelle compensazioni dell'adulto, ma può anche essere "cosa" nuova in quanto complesso di sentimenti di inadeguatezza propri dell'adolescenza e affrontati con gli strumenti dell'infanzia e dell'adulto immaginato.
    Ascoltato 17 min. 9 sec.

Riflessioni sui contenuti della vita e quindi sulla psicologia individuale e sociale. Lo psicologo e psicoterapeuta Lorenzetto Claudio vi intrattiene ogni settimana sul proprio podcast con pillole di conoscenza psicologica...

mostra di più
Riflessioni sui contenuti della vita e quindi sulla psicologia individuale e sociale. Lo psicologo e psicoterapeuta Lorenzetto Claudio vi intrattiene ogni settimana sul proprio podcast con pillole di conoscenza psicologica attraverso l'analisi dei contesti di vita e sociali che viviamo.
Uno sguardo sul significato dei comportamenti e sulle radici delle dinamiche dell'intrapsichico sotto forma di brevi momenti di condivisione di pensieri e concetti narrati.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca