Copertina del podcast

Pier Paolo Pasolini

Augusta Casagrande

    Il podcast, tratto dalla rubrica "Uno sguardo sul giorno" di Radio Villa Centrale web radio/TV è dedicato a Pier Paolo Pasolini. Pier Paolo Pasolini, ucciso barbaramente il 2 novembre del...

    mostra di più
    Il podcast, tratto dalla rubrica "Uno sguardo sul giorno" di Radio Villa Centrale web radio/TV è dedicato a Pier Paolo Pasolini.
    Pier Paolo Pasolini, ucciso barbaramente il 2 novembre del 1975 presso il Lido di Ostia, è stato un poeta, sceneggiatore, attore, regista, scrittore e drammaturgo italiano. Culturalmente versatile, si distinse in numerosi campi, lasciando contributi anche come pittore, romanziere, linguista, traduttore e saggista. Fu un innovatore, si oppose a ogni ipocrisia e convenzione, rappresentò quello che riteneva giusto rappresentare senza filtri moralisti e senza sacrificare nulla al falso perbenismo. Questa assenza di filtri trasformava ogni pubblicazione, ogni film, ogni dichiarazione, in uno scandalo. Poliedrico e versatile, il pensiero di Pasolini costituì un caso isolato nel suo tempo. Le sue idee espresse sulla società italiana furono radicali e, spesso, in controtendenza ed è per questo che fu spesso demonizzato dai suoi contemporanei.
    Pasolini aveva un orientamento marxista, aderì al Partito Comunista, ne fu espulso a causa della sua omosessualità, ma interpretò meglio dello stesso partito i principi di uguaglianza e fratellanza.

    In particolare, in due episodi, vengono focalizzati la narrativa e la poesia del grande maestro.
    mostra meno
    Informazioni
    Autore Augusta Casagrande
    Organizzazione Augusta Casagrande
    Categorie Cultura e società
    Sito -
    Email -

    Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

    Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

    Corrente

    Copertina del podcast

    Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

    Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

    Successivo

    Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

    Che silenzio che c’è...

    È tempo di scoprire nuovi episodi!

    Scopri
    La tua Libreria
    Cerca