Info
Incontri collaterali del Piccolo Teatro di Milano
19 NOV 2024 · Lunedì 18 novembre alle 18.30, al Chiostro Nina Vinchi, Marta Cuscunà e Nicoletta Vallorani presentano la prima uscita di Stormi dedicata alla Stagione I fili dell'orizzonte. Moderano Alessandro Iachino e Francesca Serrazanetti.
Come si (ri)scrive la storia?: questo il titolo, e la domanda guida, del primo numero di Stormi dedicato alla Stagione 2024/2025: la redazione del magazine riflette, a partire dagli spettacoli in programmazione, sull’impulso di artiste e artisti a ridisegnare la realtà trasfigurando i traumi e le aporie del presente. È il caso per esempio di https://www.piccoloteatro.org/it/2024-2025/corvidae, la creazione di Marta Cuscunà da poco presentata al Piccolo, in cui uno stormo di corvi osserva, ragiona sull’oggi per immaginare un domani altro. E se la catastrofe ecologica inevitabile fosse l’occasione per disegnare uno scenario inedito?
A discuterne, nella cornice del Chiostro Nina Vinchi, Marta Cuscunà e Nicoletta Vallorani, scrittrice e docente di Cultura inglese all’Università degli Studi di Milano. Moderano Alessandro Iachino e Francesca Serrazanetti.Il magazine mensile Stormi è curato da https://www.stratagemmi.it/ e realizzato da un gruppo di studenti e studentesse dell’Università degli Studi di Milano.
23 OTT 2024 · Come appare la nostra specie agli occhi di altri abitanti della terra? È pensabile un futuro più sostenibile del nostro presente? Quali possibilità ci sono di realizzare una nuova armonia fra natura e progresso? Sono queste alcune delle domande che ci consegnano i corvi meccanici di https://www.piccoloteatro.org/it/2024-2025/corvidae, il nuovo lavoro di Marta Cuscunà, che vede protagonista lo stormo di uccelli de La fabbrica del Mondo – il programma di Rai 3 di Marco Paolini e Telmo Pievani – per la prima volta libero di “appollaiarsi”, fuori dal piccolo schermo, sul palcoscenico del Teatro Studio Melato.
Una riflessione complessa, quella di Corvidae, in cui si intrecciano i temi della sostenibilità, del rapporto dell’essere umano con la tecnologia e, più in generale, della nostra capacità di progettare il futuro: in una parola “sguardi di specie”, prospettive ironiche e disincantate che Cuscunà approfondisce in una conversazione aperta con i docenti, gli esperti e gli studenti del Politecnico di Milano.
Partecipano al dialogo: Andrea Bonarini, Davide Fassi, Teresa Di Muccio, Alejandra León, Eugenio Morello, Martina Motta, Carolina Pacchi, Gabriele Pasqui e Paolo Pileri. Ingresso libero fino a esaurimento posti
25 SET 2024 · Martedì 24 settembre alle 17.30, presso il Chiostro Nina Vinchi, si tiene il seminario Il teatro come strumento della psicologia. Come il teatro può promuovere competenze relazionali nei contesti formativi e lavorativi, organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Obiettivo del seminario è presentare e riflettere su esperienze, già realizzate o in fase di progettazione, finalizzate a potenziare competenze emotive e relazionali attraverso metodologie formative innovative basate sul teatro. Si tratta di progetti frutto della nostra collaborazione con la Facoltà di Psicologia dell’Università e altri teatri milanesi.
Il seminario presenta alcune esperienze da parte di esperti del mondo psicologico e del mondo del teatro, offrendo così un punto di vista integrato, che mira a rinforzare l’incontro tra i due mondi.
Modera il Professor Alessandro Antonietti, Preside della Facoltà di Psicologia
Intervengono Emanuela Confalonieri, Direttrice Scuola ASAG, Università Cattolica; Anna Piletti, Piccolo Teatro di Milano
“Educare e far crescere attraverso il teatro: i laboratori nelle scuole”
Annella Bartolomeo, Docente Università Cattolica; Daniela Cristofori, psicoterapeuta e attrice e registra; Giacomo Poretti, attore, scrittore, direttore artistico deSidera- Teatro Oscar
“Il teatro incontra la psicologia: le competenze relazionali nelle professioni di aiuto”
24 SET 2024 · Lunedì 23 settembre alle ore 17, al Chiostro Nina Vinchi, Paolo Bignamini, Bruno Ciulli, Paolo Di Benedetto, Alessandra Gramaglia, Maddalena Mazzocut-Mis, Silvia Segala ci accompagnano in un viaggio nel mondo dei mestieri del teatro, dalla manualità alla tecnologia.
A cura di Francesca Vitale ed Emanuela Carcano.
Nel palinsesto del https://milanooff.com/, il Chiostro Nina Vinchi ospita I mestieri del Teatro tra tradizione e innovazione, un dialogo, a cura di Francesca Vitale ed Emanuela Carcano, con Paolo Bignamini, Bruno Ciulli, Paolo Di Benedetto, Alessandra Gramaglia, Maddalena Mazzocut-Mis e Silvia Segala, per condurci in un viaggio nel mondo dei mestieri del teatro, dalla manualità alla tecnologia.
19 SET 2024 · Nel palinsesto del https://milanooff.com/, Come la senape nell'Hot Dog, a cura di Alberto Oliva ed Emanuela Carcano, è un'occasione per discutere insieme ad ospiti di eccezione sul ruolo della cultura diffusa nel modello Milano.
Nella cornice del Chiostro Nina Vinchi, Gabriele Albertini, Tommaso Sacchi, Ermanno Tritto e Mario Prandina (Plinio Il Giovane) dialogano sul valore degli eventi nei quartieri, sugli spazi ibridi e sul loro significato nel rapporto tra cultura e commercio e nel dialogo sempre più stretto fra le arti e la vita quotidiana.
www.piccoloteatromilano.it
Incontri collaterali del Piccolo Teatro di Milano
Informazioni
Autore | Piccolo Teatro di Milano |
Organizzazione | Piccolo Teatro di Milano |
Categorie | Arti dello spettacolo |
Sito | - |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company