Copertina del podcast

Letture incorciate

  • La stanza numero 30: cronache di una vita

    13 GIU 2024 · La stanza numero 30 : cronache di una vita / Ilda Boccassini Milano : Feltrinelli, 2021 Il libro è il ritratto di quella che fu per anni l’inquirente più famosa d’Italia, per tanti simbolo di giustizia e modello di donna, per altri, nemico politico.Il magistrato racconta per la prima volta la sua storia: dalle indagini sulle stragi mafiose del 1992 ai processi con imputato Silvio Berlusconi, un racconto che rivela molto degli ultimi trent’anni di storia italiana.
    Ascoltato 25 min. 6 sec.
  • La donna gelata

    13 GIU 2024 · La donna gelata / Annie Ernaux ; traduzione di Lorenzo Flabbi Roma : L'orma, 2021 Il romanzo ” La donna Gelata” è stato scritto nel 1981 quando la scrittrice francese aveva solo 31 anni, ed è stato pubblicato in Italia solo nel 2021. Una giovane coppia si sposa, condivide una casa, fa due figli. Anche se animata da ideali egualitari e progressisti, la famiglia presto si sbilancia e tutto il peso delle incombenze di ogni giorno ricade esclusivamente sulla moglieLa casa editrice lo definisce: “L’educazione sociale, sentimentale e sessuale di una donna dalla provincia francese degli anni Quaranta alla temperie di liberazione degli anni Settanta”
    Ascoltato 18 min. 22 sec.
  • Vergine giurata

    13 GIU 2024 · Vergine giurata / Elvira Dones: Milano : Feltrinelli, 2009 Il romanzo è ambientato nelle “Montagne Maledette ” dell’Albania. Qui, lo dicono le antiche leggi, la donna è solo l’ombra dell’uomo, il contenitore del suo seme, un otre fatto per sopportare. Ma la donna può anche sparare col fucile, bere grappa ed essere trattata da pari a pari: basta che diventi uomo. E così farà Hana Doda,  la protagonista del testo “Vergine giurata”
    Ascoltato 27 min. 13 sec.
  • Un dettaglio minore

    13 GIU 2024 · Un dettaglio minore / Adania Shibli ; traduzione di Monica Ruocco Milano : La nave di Teseo, 2021 ll racconto, suddiviso in due parti, trae origine dall’estate del 1949, un anno dopo la guerra che i palestinesi chiamano Nakba, la catastrofe, che ebbe come conseguenza l’esodo e all’espulsione di oltre 700.000 persone, e che gli israeliani celebrano come la Guerra d’indipendenza. Alcuni soldati israeliani attaccano un gruppo di beduini nel deserto del Negev, uccidendo tutti tranne un’adolescente, che verrà catturata, stuprata, uccisa e sepolta nella sabbia. Molti anni dopo, ai giorni nostri, una donna di Ramallah prova a decifrare alcuni dettagli che aleggiano attorno a quell’omicidio, commesso esattamente venticinque anni prima del giorno in cui è nata.
    Ascoltato 21 min. 13 sec.
  • Ragazze elettriche

    13 GIU 2024 · Ragazze elettriche / Naomi Alderman ; traduzione di Silvia Bre Milano : Nottetempo, 2017 Naomi Alderman, discepola di Margaret Atwood dal cui romanzo “Il racconto dell’ancella” è stata ispirata per la stesura di “Ragazze elettriche,” immagina un mondo totalmente nuovo sulla base di un concetto semplice: cosa accadrebbe se le donne, a livello planetario, acquisissero l’abilità di emanare scosse elettriche con la punta delle dita e di conseguenza la consapevolezza di essere più forti degli uomini?
    Ascoltato 32 min. 3 sec.
  • La guerra non ha volto di donna

    13 GIU 2024 · La guerra non ha un volto di donna : l'epopea delle donne sovietiche nella seconda guerra mondiale / Svetlana Aleksievič ; traduzione di Sergio Rapetti Milano : Bompiani : Giunti, 2022 “La guerra non ha un volto di donna”  (2015), è una raccolta di memorie di donne che hanno combattuto nell’Armata Rossa durante la Seconda guerra mondiale: le protagoniste di queste storie sono in gran parte donne di diciotto o diciannove anni, corse al fronte per difendere la patria e gli ideali della loro giovinezza contro uno spietato aggressore, contro Hitler, che nel 1941 arriva alle porte di Mosca.
    Ascoltato 24 min. 49 sec.
  • Finchè non saremo liberi: Iran: La mia lotta per i diritti umani

    13 GIU 2024 · Finché non saremo liberi : Iran : la mia lotta per i diritti umani / Shirin Ebadi ; traduzione di Alberto Cristofori Milano: Bompiani Overlook, 2016 “Finché non saremo  liberi, Iran La mia lotta per i diritti umani,”  racconta la storia dell’autrice e quella dell’Iran nel terzo millennio. Le sue battaglie a favore delle donne e delle vittime dei soprusi del regime di Khatami prima e soprattutto di Ahmadinejad dal 2003 si intrecciano alla sua vita personale e familiare, sempre più compromessa col passare del tempo, e agli eventi della sua patria, che scivola in un abisso politico e culturale sempre più profondo.
    Ascoltato 29 min. 3 sec.
  • Nel paese delle donne

    13 GIU 2024 · Nel paese delle donne / Gioconda Belli ; traduzione di Tiziana Gibilisco Milano : Feltrinelli, 2013   “Nel Paese delle donne”, si racconta di Faguas, un paese immaginario del Centro America, in cui si consumano giochi di potere e corruzioni politiche, rocamboleschi abusi e fantasiose depravazioni. E quando proprio non se ne può più di tutti questi eccessi, la giornalista Viviana Sansón e le sue tre amiche del Club del Libro fondano il partito femminista della Sinistra Erotica, che stravince le elezioni e ribalta la vita, la società e l’economia del paese.
    Ascoltato 22 min. 10 sec.
  • Il re ombra

    19 GIU 2023 · Il re ombra / Maaza Mengiste ; traduzione di Anna Nadotti Torino : Einaudi, 2021 Lei è Hirut, figlia di Fasil e Getey, una ragazzina spaurita in balia di un sistema patriarcale che la vuole schiava. Ma quando i venti di guerra contro gli invasori italiani cominciano a infuriare sulle alture, Hirut, figlia di Fasil e Getey, diventa la temuta guardiana del Re Ombra. L’imperatore Hailé Selassié, a marzo del 1936, è fuggito dal suo paese, ma sui crinali dei colli appare il profilo conosciuto e amato del sovrano. È un inganno? Un miraggio? Forse è il potere dell’ombra, che restituisce ai sudditi fiducia e coraggio. Hanno partecipato al podcast Maria Viarengo, Vesna Šćepanović, Antonia Inghingalo e Laura Stradella
    Ascoltato 27 min. 39 sec.
  • Argentina

    19 GIU 2023 · Argentina / Renata Mambelli Firenze ; Milano : Giunti, 2009 Tra la fine del XIX secolo e la metà del XX, per milioni di italiani l’Argentina è una terra che offre la promessa di un futuro migliore. Ma Assunta vi è sospinta da un’altra speranza,: vuole rivedere Angelo e Cesare, i figli dei quali non ha più notizie. Sulla nave troverà un’amica in Amalia, una contadina come lei, e un appoggio in Eugenio, vecchio socialista in fuga dalle carceri fasciste, che la aiuterà nel suo intento, grazie ad un lungo viaggio che la condurrà da Buenos Aires all’estremo sud del continente. Attorno a lei si intrecciano le vicende di una folla di personaggi: un anziano ex schiavo, un tenebroso oste italiano, un’india dalla vita romanzesca, un vecchio e indomabile anarchico, un prete senza più illusioni. Hanno partecipato al podcast Emanuela Zoia e Chiara Della Croce.
    Ascoltato 19 min. 27 sec.

“Letture incrociate- Dialoghi tra generazioni e culture” è un’iniziativa delle Biblioteche delle Donne di Láadan che mira a costruire tramite momenti di scambio e confronto, una comunità intorno alla lettura...

mostra di più
“Letture incrociate- Dialoghi tra generazioni e culture” è un’iniziativa delle Biblioteche delle Donne di Láadan che mira a costruire tramite momenti di scambio e confronto, una comunità intorno alla lettura e l’ampliamento delle attività del Biblioblog delle Biblioteche delle donne di Láadan, consultabile all’indirizzo Blog delle Biblioteche delle donne di Láadan – Federazione Làadan (laadan.it)

Il gruppo delle amiche del Biblioblog, Anna Cagna, Alida Novelli, Chiara Della Croce, Ferdinanda Vigliani, Franca Culasso, Patrizia Celotto e Renata Campini curano il progetto.

Ogni anno vengono selezionati, con le amiche lettrici che ci seguono, dei libri da recensire tra quelli già presenti nel catalogo della biblioteca. Si tratta di testi che trattano tematiche differenti, in linea con quelle che hanno attraversato le iniziative della Federazione Láadan in questi anni, con un focus specifico sull’approccio interculturale.

Le recensioni vengono riportate sul Biblioblog  e vengono realizzati alcuni un podcast, con chi dà la disponibilità a sperimentare questa forma di comunicazione, pur senza essere professionista.

 Al progetto partecipano ogni anno, in forma diversa, una cinquantina di donne.
mostra meno
Informazioni
Autore Federazione Láadan
Categorie Libri
Sito -
Email -

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca