Copertina del podcast

La vittoria del secolo

  • 5) Fratelli d'Italia?

    11 LUG 2022 · Dopo il trionfo al Mondiale di Spagna l'Italia vive un momento di grande patriottismo. Gli anni 80 sono spensierati e colorati ma la magia si rivela presto effimera perché ottimismo e unità nazionale lasciano spazio a nuovi grandi problemi: corruzione, finanza pubblica allegra, l'inchiesta Mani Pulite, le stragi di mafia, la fine della Prima repubblica e il boom politico della Lega lombarda. Addio Paolo Rossi e trionfo mundial: l’Italia si spacca di nuovo
    Ascoltato 26 min. 56 sec.
  • 4) Generazione Pablito

    11 LUG 2022 · Italia-Brasile, la vittoria del secolo, segna la rinascita di Paolo Rossi dopo la squalifica e spiana la strada agli azzurri verso la vittoria finale di Madrid. Ma celebra anche le storie dell’arbitro israeliano scampato all’olocausto, che ha perso il figlio in guerra in Libano la settimana prima, e del bambino brasiliano che piange in tribuna dopo la sconfitta. Una foto che fa il giro del mondo
    Ascoltato 33 min. 25 sec.
  • 1) Il re delle pellicce

    5 LUG 2022 · Mi ha sempre incuriosito il cartellone pubblicitario “Annabella” a bordo campo nelle partite del mondiale spagnolo. In mezzo ai brand delle multinazionali dell’epoca faceva capolino una rampante pellicceria pavese, capace di sfruttare i nuovi canali del marketing e della pubblicità tv. La storia di Annabella e lo status symbol delle pellicce raccontano perfettamente l'uscita dell'Italia dagli anni 70 del terrorismo e l’ingresso nei colorati anni ’80, il boom della Borsa, del made in Italy e delle tv commerciali.
    Ascoltato 30 min. 37 sec.
  • 2) Calcio e regime

    5 LUG 2022 · C’è un filo rosso che unisce le nazionali incontrate dagli Azzurri nella fase finale dei Mondiali di Spagna, un paese appena uscito dagli anni del franchismo: è lo spettro delle dittature (Brasile e Argentina), della cortina di ferro sovietica (Polonia) e delle separazioni (il muro di Berlino che divide le due Germanie). Mentre il destino farà incontrare nel “girone della morte” di Barcellona, proprio i cugini “latini” Italia-Brasile-Argentina.
    Ascoltato 31 min. 28 sec.
  • 3) I fantasmi del Sarrià

    5 LUG 2022 · Lo stadio Sarrià di Barcellona è la piccola ma gloriosa casa dell'Espanyol. Oggi non esiste più, al suo posto c'è un centro commerciale. In quel palcoscenico, nel 1982, si rincorrono i fantasmi degli Azzurri, dopo il deludente girone eliminatorio, e i fantasmi di Paolo Rossi, sommerso dalle critiche della stampa italiana, in cerca di un riscatto che può cambiargli la carriera.
    Ascoltato 25 min. 57 sec.
  • Trailer - La vittoria del secolo

    28 GIU 2022 · Italia-Brasile 1982 è stata la mia personale scoperta dell’epica. La mia partita del secolo e credo sia lo stesso per quelli della (mia) generazione che negli Ottanta aveva dai 7-8 ai 20 anni. Troppo piccoli per Italia-Germania 4-3 dei mondiali di Mexico 70 e già grandicelli “per la loro prima volta” durante le “notti magiche”, poi finite male, di Italia 90. Partendo da quel mondiale spagnolo e, soprattutto, da quella partita, Marco Alfieri racconta l’Italia che usciva dagli anni di piombo per entrare negli Ottanta dei consumi, del made in Italy, dei colori, dell’immaterialità, delle tv commerciali e che ebbero in quella vittoria inaspettata un momento fondativo decisivo. Una breve parentesi patinata, di unità nazionale, prima che crollasse tutto e che il Paese si rispaccasse di nuovo.
    Ascoltato 2 min. 32 sec.

Italia-Brasile 1982 è stata la mia personale scoperta dell’epica. La mia partita del secolo e credo sia lo stesso per quelli della (mia) generazione che negli Ottanta aveva dai 7-8...

mostra di più
Italia-Brasile 1982 è stata la mia personale scoperta dell’epica. La mia partita del secolo e credo sia lo stesso per quelli della (mia) generazione che negli Ottanta aveva dai 7-8 ai 20 anni. Troppo piccoli per Italia-Germania 4-3 dei mondiali di Mexico 70 e già grandicelli “per la loro prima volta” durante le “notti magiche”, poi finite male, di Italia 90. Partendo da quel mondiale spagnolo e, soprattutto, da quella partita, Marco Alfieri racconta l’Italia che usciva dagli anni di piombo per entrare negli Ottanta dei consumi, del made in Italy, dei colori, dell’immaterialità, delle tv commerciali e che ebbero in quella vittoria inaspettata un momento fondativo decisivo. Una breve parentesi patinata, di unità nazionale, prima che crollasse tutto e che il Paese si rispaccasse di nuovo.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca