Copertina del podcast

La Sdraio

  • 1x22 | L'ultima festa

    27 APR 2021 · Il periodo universitario non è solo un momento di lezioni ma anche di incontri, di scambio di opinioni, di proliferazione di interessi trovati in tutte le attività opzionali e parallele all’università stessa e, sì, anche di svago. L’arrivo del covid ha ridotto tutti questi aspetti al primo. Ci sorprendiamo allora che il numero degli iscritti sia calato? Che il ruolo educativo e di crescita personale che l’università possiede si sia terribilmente inaridito? Dall’altra parte la registrazione delle lezioni e dei seminari permette un maggiore e una più facile accessibilità delle lezioni: non solo agli iscritti a un determinato piano di studi, ma a chiunque sia interessato. E gli universitari? Cosa ne pensano? Di tutto questo parliamo nella nostra ultima puntata con l’invitato speciale Edoardo Meneghini, presidente del consiglio degli studenti (2018-20) e rappresentante di dipartimento di Informatica all’università di Trento.
    Ascoltato 41 min. 14 sec.
  • 1x21 | Corpi erotici

    13 APR 2021 · CHIUNQUE HA IL DIRITTO DI SENTIRSI BELLO? Sembra che non sia proprio così. Da una parte il canone estetico della società esclude chiunque non abbia determinate caratteristiche fisiche e dall’altra chi ce le ha si trova come costretto in una “gabbia dell’immaginazione”: vincolato a un’immagine che se garantisce dei vantaggi esige pure un mantenimento di certe aspettative. Ultimamente come protesta troviamo immagini di persone famose solitamente “perfette” che si mostrano in particolari momenti di imperfezione: coi brufoli, con qualche kg in più, senza trucco, ecc. Questo modo riesce davvero a minare il canone estetico o non fa che riaffermarlo in altra veste? Non rischia di passare come una richiesta di tregua, come un “sono sempre perfetto/a, ma oggi lasciami essere un po’ meno al top, perché tanto domani tornerò a essere lo splendore che hai sempre visto?”. Esiste un’alternativa? Il nostro problema riguarda questo preciso canone (iperestetico, performativo, patinato), oppure il fatto stesso di conferire un attributo di valore alla bellezza? Dovremo quindi rinunciare, ma anche più semplicemente dare meno importanza, al bello?
    Ascoltato 47 min. 27 sec.
  • 1x20 | Amazon pride?

    30 MAR 2021 · AMAZON CI FA PAURA. 😱 Sì, ma è anche il nostro compagno di merende quotidiano: l’immenso a portata di mano. Succede così: mentre lo demonizzi sei già lì a cliccare sul tasto “acquista ora”. Il tuo ordine è in arrivo con: 🔸Il senso di colpa per aver tradito i tuoi buoni propositi; 🔸balbuzie incomprensibili su come avresti potuto affidarti ad altre piattaforme online; 🔸la ridicola idea che davvero avresti avuto voglia di alzarti e comprare quello che ti serve FISICAMENTE (non ti crede nessuno, davvero, nessuno). Vuoi mettere la comodità di un servizio che ti arriva a casa, rapido, e che non sbaglia mai? Sì, noi forse vogliamo mettere…
    Ascoltato 47 min. 20 sec.
  • 1x19 | Si può ridere di tutto?

    9 MAR 2021 · Ecco la nostra ultima puntata con Stefano Andreoli, co-fondatore del blog satirico Spinoza.it. Quali sono i limiti della satira? Possiamo ridere di tutto perché rientra nella nostra libertà di parola? E cosa succede se questa offende gli altri? Il cosiddetto politically correct segnerà la fine di un'irrispettosa e anarcoide ironia, oppure è l'occasione per ripensare l'universo della risata alla luce della mutata sensibilità di questi ultimi anni? Con molte domande, ma ben poche risposte definitive, vi auguriamo un buon ascolto.
    Ascoltato 47 min. 3 sec.
  • 1x18 | Nuovo cinema Netflix

    23 FEB 2021 · Ma chi me lo fa fare di andare al cinema (che ora non posso neanche farlo) quando posso vedere un film comodamente seduto sul mio divano nel soggiorno di casa? Questa pandemia ha enfatizzato una tendenza già in corso d’opera: lo spostamento della visione dei film dalle sale cinematografiche alle piattaforme streaming di più facile e veloce accesso. Queste piattaforme infatti offrono molti vantaggi, uno su tutti la comodità: in qualsiasi momento della giornata, che io abbia 20 min o due ore, posso usufruirne. Ma, quando vi entro, mi accorgo anche della vastità della scelta che mi viene offerta: film di ogni epoca e genere mi scorrono davanti agli occhi sobillandomi con i loro trailer appena ci passo sopra il cursore, per non parlare poi delle ore perse inseguendo le compatibilità suggerite, che in qualche modo stimolano ma differiscono indefinitivamente la vera visione. Come può il cinema gareggiare con quel carosello di comode possibilità che è lo streaming? Ma forse questa è solo una faccia della medaglia. Cinema o piattaforme di streaming? Chi la spunterà? Per saperlo ascoltate la nostra ultima puntata con l’invitato speciale Andrea Caciagli, regista e direttore della rivista l’Eco del Nulla.
    Ascoltato 41 min. 41 sec.
  • 1x17 | Libertà di censura?

    9 FEB 2021 · La privacy è fondamentale! Quante volte abbiamo sentito e condiviso questo mantra? Ma quante volte ci abbiamo dato veramente importanza? Quando sentiamo che qualche sito o social ha venduto dati sensibili dei propri utenti ci sentiamo fragili, strumentalizzati, e arriviamo fino allo scandalizzarci. Quanto però nella quotidianità siamo disposti a fare attenzione, a prendere atto del problema e a porvi rimedio? Quanto leggiamo le informative che ormai ci inseguono su qualunque pagina web e quanto, invece, le sentiamo come invadenti cercando di cliccare il prima possibile quel maledetto “Accetta”? Ma in fin dei conti quanto mai possono essere importanti questi dati “sensibili” che condividiamo? Non sarà che questo tormentone della privacy è stato montato fin troppo mentre in realtà è un falso problema: d’altronde a chi potrà mai fregare delle nostre banalissime abitudini? Vi è una risposta univoca a tutto questo? Qual è il punto di vista legislativo di questa faccenda? In questa puntata ne parliamo con il consulente legale e informatico Leonardo Maggi. Buon ascolto.
    Ascoltato 41 min. 7 sec.
  • 1x16 | Sesso, trap e Gen Z

    26 GEN 2021 · Com’è cambiato il nostro modo di percepire noi stessi, le nostre emozioni e parole a partire dallo spazio che sempre più tutti noi viviamo, i social? Rivolgerci alla Generazione Z può aiutarci a comprendere meglio la nostra di Millennials? Tra le tante nuove espressioni della Gen Z spicca “catching feeling”: contrarre il sentimento, come se l’emotività verso altre persone fosse una malattia, un marchio d’infamia che ci pende sopra come una spada di Damocle. Anche a voi sicuramente è capitato di dire: “Ma io ho già i miei problemi, non ho bisogno di farmi carico anche di quelli di qualcun altro”. Questo forse è il cono d’ombra nel quale si intravede un atteggiamento di chi è ripiegato su se stesso, e perciò tende a vedere il profilarsi di una relazione come una minaccia: la perdita di uno spazio nostro invaso dalla presenza di un altro. Non c’è più spazio per l’altro se l’ego satura tutto il mio mondo. Eppure proprio per questo, per il sentore di aver perso qualcosa, vi può essere al contempo una volontà di riscoprire l’altro e quindi anche se stessi in relazione col fuori di noi: il nostro corpo si risveglia e si riscopre alla luce di quello altrui. In questo denso viaggio tra MIllennials e Gen Z ci aiuterà a far chiarezza la sociolinguista Beatrice Cristalli, che per Treccani sta curando un ciclo dedicato a modi, lingua e linguaggi della generazione Z. Buon ascolto.
    Ascoltato 44 min. 6 sec.
  • 1x15 | L'oroscopo sdraiato

    13 GEN 2021 · C’è davvero differenza tra una storia e un oroscopo? Curioso come nel nostro secolarizzatissimo e scientificissimo mondo persista una cultura apertamente irrazionale quale quella dell’oroscopo. Perché allora, nonostante le nostre credenze razionali, fin dall’alba della civiltà siamo affascinati dal misterioso mondo delle stelle?Potrebbe trattarsi di un bisogno umano, quello di avere delle storie, dei collanti narrativi grazie ai quali tenere insieme i frastagliati e disorganizzati pezzi delle nostre vite? D’altronde facciamo poi qualcosa di molto diverso da quando ci immedesimiamo nei personaggi di un romanzo o di un film? Allora perché l’oroscopo continua a essere visto con sospetto?
    Ascoltato 42 min. 34 sec.
  • 1x14 | La cultura dell’ansia

    20 DIC 2020 · A: Sto male... B: Ma stiamo tutti un po’ male. Vedi che ti passa! Risiede qui il semplice ma insuperabile iato che siamo soliti percepire tra disagio personale e malessere sociale. Quante volte, dopo aver esternato il proprio stato di tristezza o di depressione, abbiamo trovato qualcuno che ci ironizzasse sopra o quantomeno che lo minimizzasse alla stregua del “è lo stesso per tutti”? Mentre da una parte è sdoganato il fatto di parlare delle proprie situazioni difficili, dall’altra ciò avviene purché si rimanga nel “normale” (che poi quando mai è esistito il normale) e non si sfondi nel patologico, cioè nel personalmente e socialmente invalidante. E a voi sono mai capitate situazioni simili? Come le avete gestite? Se volete sentire il nostro personalissimo coming out ascoltate la nostra ultima puntata (che peraltro per trovare questo maledetto titolo un’ansia non potete capire c’è chi se l’è sognato pure la notte giuro).
    Ascoltato 45 min. 54 sec.
  • 1x13 | Libri da (non) rileggere

    1 DIC 2020 · Il rewatch non è forse la mossa definitiva del paraculo che non sa o non vuole congedarsi dalla sua scrubsiana coperta di linus? Oppure è un modo per appropriarci veramente di un’opera? Quanto siamo alla ricerca di qualcosa di più profondo rispetto al ben più accomodante e nostalgico già noto? E voi, preferite macerare nelle vostre stiracchiate emozioni passate o avventurarvi fino in fondo nella tana del bian coniglio? Di questa ripetizione conversiamo amabilmente nella nostra nuova puntata.
    Ascoltato 40 min. 15 sec.

Qualche amico, un appennino come confine e una sdraio che ci unisce. Si parla di attualità, libri, cinema, serie tv e tutto quello che una birra può tirare fuori. Un...

mostra di più
Qualche amico, un appennino come confine e una sdraio che ci unisce. Si parla di attualità, libri, cinema, serie tv e tutto quello che una birra può tirare fuori.
Un podcast orizzontale per chiacchiere distese.
Ubiquamente su Facebook e Instagram.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca