Copertina del podcast

L'Alfabeto di Sciascia

  • C di Consiglio - Con Camilla Maria Cederna

    7 SET 2022 · Camilla Maria Cederna, professoressa all'Università di Lille, ci fornisce un'affascinante lettura del romanzo-apologo sciascianoano che l'ha più colpita nel suo percorso di studiosa, "Il consiglio d'Egitto"(1963): storia "curiosa e strepitosa", per utilizzare una definizione di Melchiorre Cesarotti. Camilla Maria Cederna, nata a Roma, insegna lingua, letteratura e cultura italiane all’università di Lille 3 SHS (Francia). La sua ricerca riguarda la circolazione delle idee e del teatro italiano in Europa tra Seicento e Novecento. Su questi temi ha pubblicato diversi articoli, il saggio Imposture littéraire et stratégies politiques: le Conseil d’Égypte des Lumières siciliennes à Leonardo Sciascia (Champion, Paris 1999), e curato i volumi collettivi, La nation au théâtre/un théâtre pour la nation (in collaborazione con Vincenza Perdichizzi), Edizioni dell’Orso, Alessandria, 2015; Traduzioni, adattamenti, adozioni: tradurre il teatro del Sei Settecento oggi, Thema/Open Access Research Journal for Theatre, Music, Arts, vol. 3, n. 1-2, 2014; Le théâtre italien en France au XVIIIe siècle: entre attraction et dénégation, CEGES, Lille 2012.
    Ascoltato 9 min. 31 sec.
  • B di Biblioteca - con Salvatrice Linda Graci

    16 AGO 2022 · Linda Salvatrice Graci, archivista della Fondazione Leonardo Sciascia di Racalmuto, ci guida attraverso i principali fondi che compongono questa straordinaria risorsa per gli studi sciasciani (e non solo): dalla donazione Gagliano alla donazione Guardione, fino ai principali carteggi di Leonardo Sciascia. Di particolare interesse è la corrispondenza dello scrittore con alcune interlocutrici -- traduttrici, attiviste, autrici, politiche, artiste -- che ne favorirono la ricezione dell'opera a livello mondiale. Salvatrice Linda Graci è bibliotecaria presso la Fondazione Leonardo Sciascia (Racalmuto). Specializzata in archivistica e biblioteconomia con master in linguistica, ha collaborato con varie case editrici italiane e spagnole (ArCiBel, Olschki, Kalós) per le quali ha scritto saggi prevalentemente di biblioteconomia, storia, letteratura. Fa parte del gruppo di ricerca “Escritoras y Escrituras” occupandosi di letteratura e arte al femminile ed è membro della redazione della rivista «Gente di Fotografia» per la quale scrive dal 2012.
    Ascoltato 12 min. 27 sec.
  • A di Arabo - con Salvatore Pappalardo

    17 LUG 2022 · Salvatore Pappalardo, Associate Professor di Letteratura Inglese e Comparata alla Towson University, esplora il rapporto del grande scrittore siciliano con il mondo Arabo
    Ascoltato 10 min.

"L'Alfabeto di Sciascia" è un podcast a più voci volto a esplorare le molteplici dimensioni dell'opera del grande scrittore siciliano Leonardo Sciascia (19121-1989). L'iniziativa, coordinata da Eloisa Morra (Associate professor,...

mostra di più
"L'Alfabeto di Sciascia" è un podcast a più voci volto a esplorare le molteplici dimensioni dell'opera del grande scrittore siciliano Leonardo Sciascia (19121-1989). L'iniziativa, coordinata da Eloisa Morra (Associate professor, University of Toronto), è parte del progetto di ricerca "Sciascia Archive Project", legato alla valorizzazione del materiale archivistico appartenuto a Sciascia ora conservato presso il Department of Italian Studies della University of Toronto.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca