B di Biblioteca - con Salvatrice Linda Graci

16 ago 2022 · 12 min. 27 sec.
B di Biblioteca - con Salvatrice Linda Graci
Descrizione

Linda Salvatrice Graci, archivista della Fondazione Leonardo Sciascia di Racalmuto, ci guida attraverso i principali fondi che compongono questa straordinaria risorsa per gli studi sciasciani (e non solo): dalla donazione...

mostra di più
Linda Salvatrice Graci, archivista della Fondazione Leonardo Sciascia di Racalmuto, ci guida attraverso i principali fondi che compongono questa straordinaria risorsa per gli studi sciasciani (e non solo): dalla donazione Gagliano alla donazione Guardione, fino ai principali carteggi di Leonardo Sciascia. Di particolare interesse è la corrispondenza dello scrittore con alcune interlocutrici -- traduttrici, attiviste, autrici, politiche, artiste -- che ne favorirono la ricezione dell'opera a livello mondiale.


Salvatrice Linda Graci è bibliotecaria presso la Fondazione Leonardo Sciascia (Racalmuto). Specializzata in archivistica e biblioteconomia con master in linguistica, ha collaborato con varie case editrici italiane e spagnole (ArCiBel, Olschki, Kalós) per le quali ha scritto saggi prevalentemente di biblioteconomia, storia, letteratura. Fa parte del gruppo di ricerca “Escritoras y Escrituras” occupandosi di letteratura e arte al femminile ed è membro della redazione della rivista «Gente di Fotografia» per la quale scrive dal 2012.
mostra meno
Informazioni
Autore Eloisa Morra
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca