Copertina del podcast

Il Ramo del Mandorlo.

  • Ascoltato 7 min. 21 sec.
  • La competenza fa la differenza!

    16 APR 2020 · Di quando ci accorgemmo che la competenza faceva la differenza, svegliandoci dall'illusione che "uno vale uno".
    Ascoltato 3 min. 57 sec.
  • Le tue mani sugli occhi. Cecità, introspezione e vita bella

    4 GEN 2019 · A volte, le relazioni possono essere un ostacolo a vedere le cose per come sono. "Secondo me - scriveva Saramago in 'Cecità' - non siamo diventati ciechi, secondo me lo siamo, ciechi che, pur vedendo, non vedono". CREDITS Want You by ZAYFALL https://soundcloud.com/zayfallmusic Creative Commons — Attribution 3.0 Unported — CC BY 3.0 http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/ Music promoted by Audio Library https://youtu.be/u4c3Q2cjVL0 Scandinavianz - Wonderland (instrumental) by Scandinavianz https://soundcloud.com/scandinavianz Creative Commons — Attribution 3.0 Unported — CC BY 3.0 http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/ Music promoted by Audio Library https://youtu.be/gaEi4HnnOus
    Ascoltato 19 min. 4 sec.
  • La maschera delle consuetudini e lo sguardo ad oriente

    26 OTT 2018 · C’è questa storiella ebraica in cui si narra dell’imprevisto atteggiamento di un negoziante di fronte al ripetersi di atti di vandalismo nei confronti della sua attività. Quell’uomo dimostra come per ciascuno di noi sia, in fondo, possibile sottrarsi al condizionamento delle consuetudini. La storiella sarebbe di per sé già significativa, se non fosse che, riflettendo sul comportamento di quell’uomo, ci si imbatte in una consonanza con una preziosa indicazione risalente addirittura ad Eraclito. Il filosofo di Efeso, in uno dei suoi frammenti, aveva infatti suggerito che, per capire veramente come sia fatto un uomo, occorre tener conto di una specifica dimensione verticale, seguendo la quale ci ritroviamo misteriosamente ad oriente. Ma cosa significa "essere ad oriente"? In realtà, l'oriente non è un punto geografico, ma una condizione mitica, in cui non solo è possibile - come in una VAR filosofica - cogliere l’originario costituirsi dell'umano, ma dove è auspicabile fare ritorno quando, in seguito alle pieghe della vita, abbiamo smarrito il nostro centro, divenendo così dis-orientati.
    Ascoltato 26 min. 46 sec.
  • Comunicazione ed indisponibilità

    12 OTT 2018 · La assoluta trasparenza del linguaggio è solitamente considerata un obiettivo pienamente condivisibile per una comunicazione efficace. Prendendo spunto da una intervista di Paul Auster, riflettiamo sul ruolo di ciò che nella comunicazione non è disponibile ad alcuna prensione organizzativa. È una sorta di "ignoranza", osserva Auster, che occorre preservare se vogliamo comunicare veramente.
    Ascoltato 15 min. 9 sec.
  • Comunicazione e Design Thinking

    29 SET 2018 · Qual è l'apporto del "visivo" nell'ambito delle nostre comunicazioni? Che cosa significa prendere sul serio le immagini quando comunichiamo? Che cosa è la "disruptive innovation"? Trovare la risposta richiede di abbandonare le facili illusioni che tutto dipenda dalle tecniche. Iniziamo così un dialogo con Aristotele, Borges, un noto spot della Volkswagen, a partire da una foto che "stranamente" ritrae insieme Marilyn Monroe e Liz Taylor.
    Ascoltato 41 min. 23 sec.
  • I Cinque Pilastri della Comunicazione

    22 SET 2018 · Il silenzio è in grado di far cogliere l'unità tra l'uomo interiore e l'uomo esteriore. Il cammino della presenza a se stessi conosce cinque pilastri: liberarsi dalle cose, superare i blocchi dell'anima, ripensare il corpo, recuperare l'inclusività, non lasciare che il lavoro ci definisca come persone.
    Ascoltato 30 min. 59 sec.
  • Comunicazione e premura

    14 LUG 2018 · Secondo Erich Fromm, la premura è - insieme alla responsabilità, al rispetto e alla conoscenza - uno dei tratti costanti in tutte le forme di amore. Che cosa succederebbe se provassimo a portare la premura nelle nostre comunicazioni?
    Ascoltato 10 min.
  • La comunicazione e la logica del digiuno

    22 GIU 2018 · La logica degli occhi chiusi, la logica della leva e la logica del digiuno rappresentano tre strategie per affrontare il problema di una comunicazione difficile. Vedere l'umano nella sua interezza richiede di ampliare il nostro sguardo, superando l'illusione che vorrebbe far coincidere la comunicazione con le tecniche del comunicare. Comunicare è, piuttosto, comunicarsi. Siamo pronti a questo salto?
    Ascoltato 15 min. 17 sec.
  • Perché è così difficile comunicare?

    8 GIU 2018 · Le difficoltà nel comunicare, le incomprensioni, sono esperienza di tutti. Già, ma perché accadono? Ce lo chiediamo in questa puntata del podcast, verificando se è vero che comunicazione possa essere considerata una tecnica da acquisire una volta per tutte. Ed ancora: qual è il rapporto tra comunicazione e tempo? Come andare autenticamente verso l'altro?
    Ascoltato 21 min. 58 sec.

Il Ramo del Mandorlo. Esercizi di vita desta è un podcast di filosofia e comunicazione in cui trovano spazio, in prospettiva divulgativa, i temi dell'etica e del perfezionamento personale. Info:...

mostra di più
Il Ramo del Mandorlo. Esercizi di vita desta è un podcast di filosofia e comunicazione in cui trovano spazio, in prospettiva divulgativa, i temi dell'etica e del perfezionamento personale. Info: www.giovanniscarafile.me
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca