Contatti
Info
Il domatore di aquiloni è il programma podcast che vuole rappresentare una cassetta degli attrezzi per i manager di oggi e di domani. Titolo e immagine sono stati presi in...
mostra di più
Il domatore di aquiloni è il programma podcast che vuole rappresentare una cassetta degli attrezzi per i manager di oggi e di domani. Titolo e immagine sono stati presi in prestito da Oscar Farinetti, che contrappone chi fa volare gli aquiloni al burattinaio, che nel suo muovere i fili controlla di fatto le azioni dei burattini. Ecco, il domatore di aquiloni è l’esatto opposto: deve lasciare libertà agli aquiloni, altrimenti questi non volano nell’aria.
mostra meno
22 LUG 2024 · È il terzo più grande operatore al mondo e secondo in Europa nella produzione degli scambiatori di calore ad aria. Progetta e realizza i suoi prodotti dal 1986, basandosi su tecnologie d’avanguardia nel campo della refrigerazione industriale e commerciale e del condizionamento industriale. In questa puntata del podcast 'Il domatore di aquiloni' entriamo in Lu-Ve Group. A fondarla è stato, nel 1985, Iginio Liberali, a seguito dell'acquisizione della Contardo Spa. Di strada l'azienda il cui nome è la crasi dell'espressione inglese "lucky venture" (avventura fortunata) ne ha fatta tanta: oggi infatti è un gruppo quotato alla Borsa di Milano e solo in Italia il gruppo conta 1.200 collaboratori (sono 4.200 in totale) con un giro di affari di circa 610 milioni di euro. L'ospite della puntata è Fabio Liberali, Membro del Consiglio di Amministrazione & Chief Identity & Communications Officer di Lu-Ve Group.
18 GIU 2024 · L'azienda in cui entriamo oggi è Fervi Group, realtà composta da Fervi e della sue controllate Rivit Srl, Ri-flex Abrasives Srl, Vogel Germany e Sitges. Il Gruppo è attivo nel settore della fornitura di attrezzature professionali principalmente per l’officina meccanica, l’officina auto, la falegnameria, il cantiere, l’industria e dei prodotti inclusi nel mercato cosiddetto Maintenance, Repair and Operation). L’operatività del Gruppo copre poi anche il segmento di mercato “Do it yourself”, vale a dire il fai-da-te in ambito casalingo e di bricolage.
A caratterizzare Fervi Group è la grande attenzione alle persone: a fronte di quelle aziende che mettono le persone al centro, ma in realtà si nascondono dietro allo slogan, in questo caso siamo in presenza di una realtà che ha investito seriamente nel benessere organizzativo. A raccontarlo, ma anche per esplorare la leadership, tema del nostro podcast, è Guido Greco, Amministratore Delegato di Fervi Group.
10 MAG 2024 · In questa puntata de 'Il domatore di aquiloni' entriamo in Edileco, società cooperativa italiana specializzata in costruzioni e ristrutturazioni ecocompatibili. Qualche numero: fondata nel 2005 in Valle d’Aosta da un gruppo di giovani operatori del settore edile e dà lavoro a oltre 150 professionisti impiegati tra soci e dipendenti (con un tasso medio di crescita del 20%). Edileco si distingue per la sua attenzione alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica e ha come obiettivo quello di proporre il futuro dell’abitare basato su abitazioni belle da vivere, confortevoli, efficienti e smart. L'azienda è particolarmente attenta alla salute delle sue persone (e per salute si intende una questione ampia e non solo medica) e al benessere nel suo complesso. Di recente, infatti, ha scelto di regalare ferie extra come benefit aziendale: complessivamente si è trattato di 18mila ore di lavoro che sono state convertite in tempo libero. L'iniziativa della società valdostana rientra nel progetto di welfare aziendale attivato per dipendenti e collaboratori come “premio produzione” per il lavoro svolto negli ultimi anni, che sono stati di forte crescita per l’azienda, e come investimento nel loro work-life balance. A raccontare questo progetto e a esplorare la leadership è Davide Trapani, Presidente di Edileco.
2 APR 2024 · In questa nuova puntata de 'Il domatore di aquiloni' entriamo nel Gruppo Ifaba, azienda le cui origini risalgono agli Anni 50, specializzata nella realizzazione delle forme sulle quali sono realizzate le calzature. Si tratta di un'impresa che ha fatto del Made in Italy e del design i suoi punti di forza. A guidarci nella scoperta dell'azienda è Luca Giani, CEO di Ifaba, ospite della nuova puntata del podcast, che racconta come la leadership non è mai comando-autorità, ma autorevolezza, visione strategica e passione.
25 MAR 2024 · Questa volta iniziamo dai numeri: 42 centri medici (34 in Lombardia, 6 in Emilia-Romagna, 2 a Roma); più di 85 specialità ambulatoriali; 239 dipendenti; 268mila pazienti e 794mila prestazioni erogate nel 2022. L'azienda della nuova puntata de 'Il domatore di aquiloni' è Santagostino, la rete di poliambulatori specialistici completi, la prima in Italia a sperimentare un modello di sanità che concilia qualità elevata e accessibilità. Fondato nel 2009, Santagostino è nata per rispondere a un bisogno crescente di una larga parte di popolazione: una medicina specialistica di alto livello, accessibile, che integri alcune aree meno presidiate dal Sistema sanitario nazionale (Ssn). A caratterizzare l'organizzazione è anche l'assicurare tempi di visita adeguati per una buona diagnostica e la possibilità di scegliere lo specialista per mantenere la continuità terapeutica. L'ospite della puntata è Andrea Porcu, Managing Director di Santagostino.
13 MAR 2024 · La storia dell'azienda in cui entriamo oggi risale al 1951: è a Cologne, in provincia di Brescia che nasce Streparava. A tenerla a battesimo sono quattro uomini, accomunati dalla stessa intraprendenza, che uniscono le proprie energie per fondare un'impresa che, nei primi anni di vita, si occupa di produrre viti e bulloni conto terzi. La crescita è rapida e l'organizzazione si amplia velocemente, con una struttura che si occupa di lavorazioni meccaniche, un’altra della realizzazione di macchine utensili e un’altra ancora dedicata allo stampaggio a caldo dell’acciaio. Negli Anni 70 c'è il cambio di sede (è la stessa di oggi): l'azienda si trasferisce ad Adro, sempre in provincia di Brescia, così che il processo è tutto realizzato in casa. All'inizio degli Anni 80 nasce il Gruppo Streparava, con l'acquisizione di aziende e l'espansione internazionale che fanno dell'azienda un partner affidabile e qualificato dalle maggiori case produttrici del settore automotive. L'ospite della nuova puntata de 'Il domatore di aquiloni' è Paolo Streparava, CEO del Gruppo Streparava.
14 FEB 2024 · È un gruppo gruppo imprenditoriale leader mondiale nel settore lattiero-caseario bufalino. A caratterizzare l'azienda è la filiera completamente integrata, sviluppata lungo 60 anni di storia. È Fattorie Garofalo, il più grande allevatore di capi bufalini di razza mediterranea al mondo, primo produttore di latte e di Mozzarella di bufala Campana Dop. Per dare qualche numero: ogni anno, l’azienda lavora 38 milioni di litri di latte bufalino, realizza per il mercato circa 10 milioni di chilogrammi di prodotto finito ed esporta in oltre 40 Paesi, per un fatturato di gruppo di 140 milioni di euro. A raccontare la storia dell'impresa - e il suo stile di leadership - è Alfio Schiatti, Chief Commercial Officer di Fattorie Garofalo.
8 FEB 2024 · La storia dell'azienda in cui entriamo in questa puntata inizia nel 2000, anno della sua fondazione. In quell'anno inizia l'avventura DAG Communication, agenzia di relazioni pubbliche che supporta aziende, enti pubblici, associazioni e organizzazioni di qualunque tipo a migliorare la propria visibilità preservando la loro reputazione e valorizzando i loro valori e la loro autenticità. Tra gli ultimi capitoli dell'azienda, arrivata quasi a un quarto di secolo, c'è l'apertura nel 2020 di una filiale diretta a Shanghai per supportare le aziende occidentali che vogliono comunicare in Cina e per aiutare le imprese cinesi che, invece, vogliono comunicare nei Paesi occidentali (Europa e Americhe). Sempre nel 2020 c'è stato l'accordo di collaborazione con il gruppo Finn Partners grazie al quale DAG Communication può supportare le aziende nella comunicazione all’estero, in particolare negli Usa, Canada, Regno Unito ed Europa. Tra i soci fondatori dell'azienda c'è Elena Guzzella, CEO and Founder di DAG Communication e DAG China, ospite della puntata de 'Il domatore di aquiloni'.
29 GEN 2024 · In origine – era il 1995 – erano un gruppo di 15 profumieri del Veneto tra i più prestigiosi e importanti delle varie province. Oggi Ethos Profumerie è un gruppo che fattura circa 170 milioni di euro ed è uno dei pochi consorzi indipendenti che riunisce profumerie storiche, elemento, questo, che garantisce al Gruppo affidabilità, fiducia e credibilità. Attualmente il Gruppo conta 297 punti vendita rappresentati da 112 ragioni sociali. Tutti gli affiliati sono molto ben radicati sul territorio, distribuiscono marchi di prestigio e possono mettere a disposizione del cliente una solida professionalità che si fonda sull’esperienza dell’imprenditore maturo e competente. Dal 24 febbraio 2014, il Consorzio Ethos Profumerie ha quindi cambiato forma giuridica diventando ufficialmente Società Consortile per Azioni. A guidare il gruppo è Mara Zanotto, Direttore Generale di Ethos Profumerie, nuova ospite de ‘Il domatore di aquiloni’.
18 GEN 2024 · In questa nuova puntata de 'Il domatore di aquiloni' entriamo in Probios, azienda specializzata in alimentazione salutistica e biologica. L'azienda è nata nel 1978 a Calenzano in provincia di Firenze da un'idea di Elvira Rigo De Righi, dottoressa in farmacia, esperta di cure naturali e di Ferruccio Ledwinka, consulente macrobiotico. Il 1990 è una tappa importante, perché subentrano alla guida dell'azienda Fernando Favilli e Rossella Bartolozzi che, uniti dalla comune passione per il naturale, cominciano a costruire attorno all’idea di organic food le fondamenta per diffondere la conoscenza delle proprietà qualitative, salutistiche e nutrizionali dei prodotti da agricoltura biologica.Risale al 2021 l'adozione del modello di Società Benefit con la dichiarazione nello statuto dell'impegno a generare un impatto positivo per gli esseri umani e il Pianeta. Nel 2023 - e quindi veniamo ai giorni nostri - l'azienda apre il capitale ad Agreen Capital, club deal internazionale, con l’obiettivo di realizzare una crescita organica e per linee esterne per integrare verticalmente i processi aziendali e contribuire ad affermarsi sul mercato. Probios infatti nel tempo è cresciuta fino ad avere oltre 4mila punti vendita - che si affiancano all'attività di ecommerce - per la distribuzione di oltre 1.000 prodotti biologici ed è presente in 47 Paesi nel mondo. Altri numeri per inquadrare l'azienda: dà lavoro a circa 45 persone e ha chiuso il 2022 con un fatturato pari a 26,5 milioni di euro. L'ospite della puntata è Renato Calabrese, Amministratore Delegato di Probios.
Il domatore di aquiloni è il programma podcast che vuole rappresentare una cassetta degli attrezzi per i manager di oggi e di domani. Titolo e immagine sono stati presi in...
mostra di più
Il domatore di aquiloni è il programma podcast che vuole rappresentare una cassetta degli attrezzi per i manager di oggi e di domani. Titolo e immagine sono stati presi in prestito da Oscar Farinetti, che contrappone chi fa volare gli aquiloni al burattinaio, che nel suo muovere i fili controlla di fatto le azioni dei burattini. Ecco, il domatore di aquiloni è l’esatto opposto: deve lasciare libertà agli aquiloni, altrimenti questi non volano nell’aria.
mostra meno
Informazioni
Autore | Parole di Management |
Organizzazione | Parole di Management |
Categorie | Imprenditorialità |
Sito | www.paroledimanagement.it |
dario.colombo@este.it |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company