Copertina del podcast

Fazi Editore - Parole d'autore

  • Scilla Bonfiglioli e i mostri femminili nell'arte

    30 APR 2024 · Secondo l'artista Gustav Klimt, primo grande maestro di Oskar Kokoshcka, "la donna è un idolo necessario, ma oscuro." Qualcosa di pericoloso da cui sarebbe meglio stare alla larga, se si potesse. Ma non si può. Alma Mahler è stata una donna mostro di questo genere. Non a caso Franz Werfel, il suo ultimo marito, la definì: "una delle pochissime, vere maghe viventi". E sicuramente non è stato l'unico a pensarlo. Le parole di Scilla Bonfiglioli, autrice de La sposa del vento, ci invitano a ripercorrere le complesse dinamiche tra passione, arte e società in un'epoca di significativi cambiamenti culturali, il legame di Alma Mahler con Oskar Kokoschka e altri artisti illustri dell'epoca. 
    Played 12 min. 28 sec.
  • Sonia Aggio ricostruisce la storia di Giovanni Zimisce

    2 APR 2024 · «Nella stanza dell'imperatore» di Sonia Aggio. Guerre, omicidi, congiure e tradimenti: dopo l’esordio con Magnificat, Sonia Aggio torna in libreria con un romanzo avvincente e denso di colpi di scena, ripercorrendo le vicende di un uomo straordinario che, partendo da semplice soldato, riuscì a cambiare le sorti del suo Impero conquistando inaspettatamente la corona. In questo libro, con grande talento e accuratezza, l’autrice ricostruisce la parabola esistenziale di Giovanni Zimisce attraverso il racconto epico della sua ascesa al trono, descrivendo la realtà quotidiana di una delle dominazioni più estese che il mondo abbia mai conosciuto. Un romanzo storico impeccabile, dal sapore di un classico che, con una trama ricca di intrecci, intrighi, amori e terribili inganni, e uno stile coinvolgente e ricercato, ci conduce tra le scintillanti stanze dei palazzi imperiali e i loro splendidi giardini, mostrandoci il volto segreto delle città d’Oriente.
    Played 8 min. 16 sec.
  • Desy Icardi e la dieta letteraria

    29 MAR 2024 · «La pasticciera di mezzanotte» di Desy Icardi. «Il sapore viaggia nel tempo, attraversa i decenni, scavalca le generazioni e sussurra parole antiche non alle orecchie, bensì al palato».
    Played 8 min. 46 sec.
  • Franco Faggiani e la cura dell'anima ad alta quota

    15 FEB 2024 · La manutenzione dei sensi di Franco Faggiani. Una storia positiva è al centro di questo romanzo che trabocca di umanità e sensibilità autentiche e che contiene una riflessione sul labile confine che divide la normalità dalla diversità. Un romanzo sul cambiamento, la paternità, la giovinezza, in cui padre e figlio ritroveranno la loro dimensione più vera proprio a contatto con la natura, riappropriandosi di valori irrinunciabili come la semplicità e la bellezza.
    Played 9 min. 5 sec.
  • Luisella Mazza e i fuorisede della vita

    25 GEN 2024 · «Bum bum bum» di Luisella Mazza. Con una voce ironica e divertita, Luisella Mazza descrive l’esistenza di tanti “fuorisede della vita” che, uniti fra loro, spesso trovano la forza per andare avanti. Un libro leggero e brillante, ma anche in grado di commuovere e far riflettere sulla necessità di cogliere l’attimo e ascoltare quello che ci consiglia il cuore, specie quando ci manca il coraggio e ci sentiamo persi. Un racconto pieno di ritmo, sul caos dell’esistenza e le difficoltà del vivere quotidiano, capace di strappare un sorriso e restituire il buonumore.
    Played 12 min. 4 sec.
  • Antonio Schiena e la forza delle storie nel tempo

    26 SET 2023 · Chiodi è un romanzo di formazione insolito e potente, un ritratto lucido dell’adolescenza che non teme di mostrarne anche gli aspetti più cupi e drammatici, dalla solitudine al bullismo. Ma è soprattutto una storia sulla difficoltà di accettare se stessi e sull’importanza di imparare dai propri errori, anche dai più gravi, per poter andare avanti, migliorarsi e superare le proprie paure.
    Played 11 min. 35 sec.
  • Flaminia Marinaro e il cinema di Francesca Bertini

    30 LUG 2023 · Flaminia Marinaro, autrice de https://fazieditore.it/catalogo-libri/lultima-diva/, ripercorre l’ascesa di Francesca Bertini nel mondo del cinema muto, svelando i segreti della sua fortunata carriera ma soprattutto facendo emergere la figura di una donna determinata a lasciare il segno e a diventare l’icona di un’intera generazione, dimostrando un’incredibile forza di carattere oltre che un grandissimo talento.
    Played 6 min. 39 sec.
  • Played 13 min. 23 sec.
  • Played 11 min. 5 sec.
  • Played 13 min. 42 sec.

La voglia di essere trasportati in un altrove narrativo può essere soddisfatta non solo sfogliando le pagine di un libro, ma anche ascoltando un podcast, capace di saziare la nostra...

mostra di più
La voglia di essere trasportati in un altrove narrativo può essere soddisfatta non solo sfogliando le pagine di un libro, ma anche ascoltando un podcast, capace di saziare la nostra fame di storie ovunque: al mare, in montagna, al lago, in collina, a casa o in vacanza.
Per questo, dopo Incipit d'autore, abbiamo pensato di creare un'altra rubrica di podcast: Parole d'autore, dedicata a temi, curiosità, approfondimenti d'attualità e non, che nascono dagli spunti forniti dai romanzi che abbiamo pubblicato e che potete ascoltare dalla voce degli autori stessi.
mostra meno
Informazioni
Autore Fazi Editore
Categorie Libri
Sito -
Email -

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca