Copertina del podcast

Educatore riflessivo post-digitale

Cube Radio

    Giovanni Fasoli, psicologo clinico e educatore sociale, ci guida attraverso questo podcast nei contenuti del suo omonimo libro "Educatore riflessivo post-digitale - Tra on-line e on-life" Tema e obiettivo dello...

    mostra di più
    Giovanni Fasoli, psicologo clinico e educatore sociale, ci guida attraverso questo podcast nei contenuti del suo omonimo libro "Educatore riflessivo post-digitale - Tra on-line e on-life"
    Tema e obiettivo dello studio è quello di delineare il profilo di un educatore riflessivo post-digitale, ovvero di un educatore capace di agire in un tempo segnato dalla portata rivoluzionaria del digitale e consapevole della risorsa che esso può rappresentare in ambito educativo.
    L'immagine di educatore che emerge dall'analisi delle quattro competenze fondamentali che lo contraddistinguono – riconoscimento, responsabilità, riflessività e ricapacitazione – è quella di un abile tessitore di capacità (comunicative, etico-giuridiche e educative) e di livelli (sociologico, antropologico e psicologico). L'educatore riflessivo post-digitale – nel tempo dell'individualismo e dell'auto-referenzialità – si propone come un educatore "on-life", rigeneratore di legami e rappresentante di un umanesimo digitale post-individualistico.

    Dove trovare il libro:
    "Educatore riflessivo post-digitale - Tra on-line e on-life"
    di Giovanni Fasoli
    ISBN: 8833593134
    https://www.libreriauniversitaria.it/educatore-riflessivo-post-digitale-fasoli/libro/9788833593135

    Di più sull'autore:
    Don Giovanni Fasoli è sacerdote dell’Opera Famiglia di Nazareth, bachelor in Filosofia e Teologia, counselor, psicologo clinico e dell’educazione, insegna Psicologia dell’adolescenza, Pedagogia della realtà virtuale e Cyber-psicologia e new-media communication presso l’Università IUSVE di Venezia. Coordina, presso il Centro Pastorale Giovanile della diocesi di Verona, il gruppo di ricerca “Last minute”, un osservatorio permanente sul rapporto tra adolescenti e social.
    Tra le sue pubblicazioni: Educatore riflessivo (2016), WebLife. Finestre sul cyber-spazio (2017), Digital People. Tracce di antropologia digitale. Tra clinical model e development model (con L. Rossi, 2018), Cyber-bullismo. Adolescenti, scuola, famiglia (2019).
    mostra meno
    Informazioni
    Autore Cube Radio
    Organizzazione Cube Radio
    Categorie Istruzione
    Sito -
    Email -

    Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

    Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

    Corrente

    Copertina del podcast

    Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

    Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

    Successivo

    Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

    Che silenzio che c’è...

    È tempo di scoprire nuovi episodi!

    Scopri
    La tua Libreria
    Cerca