Copertina del podcast

Dr.Lipbeauty

  • Ascoltato 42 sec.
  • Ascoltato 4 min. 10 sec.
  • La STORIA del BOTULINO EP.7 | Fort Detrick – una struttura di ricerca per le armi biologiche

    2 FEB 2022 · Durante la Seconda Guerra Mondiale, l'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti crea un laboratorio chiamato Fort Detrick nel Maryland, per fare ricerche su pericolosi batteri infettivi e tossine, che possano essere utilizzati in guerra. La struttura è fondata dai professori EB Fred e Ira Baldwin, dell'Università del Wisconsin, e Stanhope Bayne-Jones dell'Università di Yale. Per la stessa ragione, molti altri batteriologi e anche medici sono di stanza a Fort Detrick.
    Ascoltato 2 min. 17 sec.
  • La STORIA del BOTULINO EP.6 | Tossina botulinica e guerra biologica

    2 FEB 2022 · I primi tentativi di sviluppare armi biologiche e chimiche iniziano in Germania durante la Prima Guerra Mondiale. Senza, però, risultati soddisfacenti. Con l'inizio della Seconda Guerra Mondiale, il governo americano avvia un'intensa ricerca sulle armi biologiche. L'Ufficio dei Servizi Strategici degli Stati Uniti escogita un piano per assassinare alcuni alti ufficiali giapponesi, attraverso una dose letale di tossina botulinica, contenuta in una capsula in gelatina, da inserire nel cibo o nelle bevande...
    Ascoltato 1 min. 57 sec.
  • La STORIA del BOTULINO EP.5 | Dottor Emile Pierre van Ermengem (1851-1922)

    2 FEB 2022 · Il microbiologo Emile van Ermengem si forma a Berlino sotto la guida del Dott.Robert Koch (1843-1910) che è il primo ricercatore a dimostrare che alcuni microrganismi possono causare le malattie negli animali. Le scoperte più note di Koch includono l'antrace (1880), la tubercolosi (1882) e il colera (1883).
    Ascoltato 1 min. 4 sec.
  • La STORIA del BOTULINO EP.4 | Dottor Justinus Kerner (1786-1862)

    2 FEB 2022 · Justinus Kerner è un medico e poeta tedesco. È anche noto anche come ‘Würst’ (termine tedesco per "salsiccia") Kerner, a causa del suo lavoro con il misterioso "veleno della salsiccia". Tra il 1817 e il 1820 pubblica i primi casi studio sull’intossicazione da botulino e nel 1822 scrive la prima monografia completa sulla "tossina grassa" delle salsicce acide.
    Ascoltato 1 min. 49 sec.
  • La STORIA del BOTULINO - EP.3 | Intossicazione alimentare da tossine botuliniche

    2 FEB 2022 · Alla fine del 1700, il botulismo, la malattia causata dall’ingestione da parte dell’uomo di tossine botuliniche, sviluppatesi in ambienti alimentari contaminati, porta a molti decessi in Europa. La povertà causata dalla guerra napoleonica (1795-1813) genera trascuratezza nelle misure sanitarie per la produzione alimentare rurale. La fonte primaria di botulismo sono le salsicce di sanguinaccio affumicate. Nel 1811, il Dipartimento di Affari interni del Regno di Württemberg attribuisce l’‘avvelenamento da salsiccia ad una sostanza denominata 'acido prussico' e da qui seguono ulteriori studi. Nel 1871 viene dato a questa malattia il nome 'botulus', dalla parola latina per 'salsiccia'. Anche all'inizio del 1900, le epidemie di botulismo si verificano di frequente negli Stati Uniti.
    Ascoltato 1 min. 29 sec.
  • La STORIA del BOTULINO - EP.2 | Le Tossine Botuliniche

    2 FEB 2022 · Il Clostridium botulinum è un batterio anaerobico (non richiede per il proprio metabolismo la presenza di ossigeno) Gram-positivo, a forma di bastoncello. Ciascuno dei sette sierotipi di questo batterio (A, B, C, D, E, F e G) produce una forma unica di neurotossina botulinica (anch’essa designata da A a G). I tipi A, B ed E sono comunemente coinvolti nel botulismo umano e si trovano in ambienti terrestri, ambienti marini e di acqua dolce. La tossina botulinica A, prodotta dal ceppo ad alto rendimento Hall di Clostridium botulinum, è la forma più potente di neurotossina botulinica.
    Ascoltato 2 min. 44 sec.
  • La STORIA del BOTULINO - EP.1 | Clostridium botulinum, da veleno alimentare a Botox

    2 FEB 2022 · Negli ultimi cinquant'anni, il Clostridium botulinum è diventato famoso per la sua capacità di produrre le mortali neurotossine botuliniche. Mentre la tossina botulinica A, meglio conosciuta come Botox™, è universalmente riconosciuta dal pubblico come uno strumento di medicina estetica, le neurotossine botuliniche sono comunemente utilizzate off-label per molte terapie mediche in oftalmologia, neurologia e dermatologia.
    Ascoltato 48 sec.
  • Ascoltato 4 min. 1 sec.

Questo PODCAST nasce dall’amore del Dr.Armenti per le persone e dalla sua dedizione alla professione medica in campo estetico. La Medicina e Chirurgia Estetica sono “Lande Desolate e da Depredare”:...

mostra di più
Questo PODCAST nasce dall’amore del Dr.Armenti per le persone e dalla sua dedizione alla professione medica in campo estetico.

La Medicina e Chirurgia Estetica sono “Lande Desolate e da Depredare”: poca regolamentazione, tanti operatori, tante figure paramediche, tante voci della strada senza nessun titolo o esperienza.
Le persone che si affacciano e guardano “questo mondo” vedono principalmente “luci, pajette e esagerazioni.vLe persone che cercano di informarsi vanno in confusione e alla fine scelgono “”di pancia”.

In questo Podcast troverete tutte le risposte che cercate: Educazione scientifica in ambito medico estetico; Supporto Psicologico nella consapevolezza di sé; Spunti di riflessione per uno scopo più sostenibile ed etico dell'Estetica Medica; News e Trend dal Mondo Estetico e non.

Buon Ascolto!
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca