Copertina del podcast

Diario Sociale

  • EP.06 - Dal doppiaggio al canto: non basta la voce

    21 GIU 2021 · Dalla voce di Lilo nel cartone Disney "Lilo & Stitch" a quella di Samara nell'horror "The Ring" Lilian Caputo da bambina ha realizzato ciò che ognuno di noi sognava: essere per un attimo il protagonista del nostro film preferito. Oltre che grazie alla passione trasmessale dalla propria famiglia Lilian è riuscita ad interpretare al meglio ognuno dei suoi ruoli grazie ad una voce limpida che possiede tutt'ora, ma una voce va mantenuta, va lavorata e va rispettata, cosa che lei ha saputo fare molto bene visto che si è lanciata anche nella musica.
    Ascoltato 12 min. 2 sec.
  • EP.05 - Gender fluid, riconoscere la propria identità

    14 GIU 2021 · In Italia sul tema del gender fluid si fa spesso confusione, questo perché i mass media non hanno mai aiutato a chiarire i concetti attorno a questo argomento. Questo ha creato tanta ignoranza e disinformazione nelle persone, per cercare di far passare un messaggio corretto ho parlato con Elle, una ragazza che vive in Belgio e da qualche anno fa attivismo su questo tema, anche perché le tocca da vicino. Per farlo ha creato una pagina che si chiama @calodizuccheri in cui pubblica contenuti con lo scopo di normalizzare il mondo LGBT.
    Ascoltato 15 min. 3 sec.
  • EP.04 - Disabilità e integrazione, il caso dell'Aquateam Nuoto Cuoio

    7 GIU 2021 · Il quarto episodio di Diario Sociale è diverso dai precedenti, tratta un caso ben specifico e cerca di portare a galla una problematica che in Italia viene sottovalutata: l'assenza di integrazione nei confronti dei ragazzi disabili. Il caso che ho portato in questa puntata riguarda l'Associazione Sportiva Dilettantistica Acquateam Nuoto Cuoio e la loro piscina chiusa da più di un anno. Il motivo? Chiedetelo all'assessore allo sport, al volontariato e all'associazionismo di Empoli. In realtà la risposta la trovate nella puntata in cui è stato ospite Gianluca Drago, presidente dell'associazione, che mi ha parlato con profondo orgoglio dei suoi ragazzi e delle soddisfazioni che hanno dato a tutta la famiglia dell'Acquateam Nuoto Cuoio.
    Ascoltato 30 min. 50 sec.
  • EP.03 - Naturopatia, il benessere complementare

    31 MAG 2021 · Le pratiche moderne riguardanti la cura sono diverse, tra queste troviamo la naturopatia. Si tratta di una disciplina che si configura come il braccio destro della medicina ufficiale ed è collegata al benestare fisico e mentale tramite ciò che ci circonda di più prezioso: Madre Natura. La Dott.ssa Valentina Ganz è direttrice didattica della scuola di naturopatia "Naturovaloris" ed è stato molto precisa su diversi punti che abbiamo toccato per cercare di far capire che la naturopatia non ha il compito di sostituire una terapia prescritta dal proprio medico di base ma di accompagnarla.
    Ascoltato 19 min. 34 sec.
  • EP.02 - Agnosticismo: Credere o Non Credere?

    24 MAG 2021 · Il termine "agnosticismo" deriva dal greco ma compare per la prima volta nel 1869, in un discorso di Thomas Henry Huxley. Il pensiero, però, esisteva già nell'Antica Grecia, prendo per esempio un filosofo come Protagora, padre della sofistica che venne definito come odierno agnostico e diceva di non essere in grado di accertare la presenza o meno degli dèi. Questo per dire che l'agnosticismo non deriva da una moda contemporanea e tantomeno da una voglia di essere anticonformisti, ma semplicemente è un diverso modo di credere a qualcosa o al nulla. Nella puntata si parla del periodo attuale e per spiegare meglio tutto il concetto attorno a questo termine ho fatto quattro chiacchiere con il responsabile dei giovani dell'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, Matteo Sanelli, col quale abbiamo toccato vari punti molto interessanti.
    Ascoltato 19 min. 3 sec.
  • EP.01 - Ragazze madri

    17 MAG 2021 · Chiara è una giovane ragazza che all'età di 19 anni si è ritrovata a cambiare la sua vita radicalmente. Infatti, diventa madre. Purtroppo le ragazze madri sono sempre soggette a critiche e pregiudizi, l'opinione pubblica non le considera mentre lo Stato le considera fin quando gli interessa, per questo ho scelto di dar voce a Chiara nella prima puntata del podcast. Parla della sua esperienza, ci fa capire cosa significa davvero avere un figlio da adolescenti e secondo me può essere d'aiuto a chi non saprebbe come gestire una tale situazione. "Ti sei rovinata la vita", "Sei ancora una bambina e vuoi crescerne uno tu?", queste sono alcune delle frasi che si è sentita dire Chiara ma la libertà di una persona non va giudicata, non va limitata e va compresa. Ecco perché il primo episodio racconta l'esperienza di una ragazza madre.
    Ascoltato 12 min. 19 sec.
  • Ascoltato 15 sec.
Diario Sociale è il mio primo podcast, ha il solo scopo di portare alla luce del giorno temi ed argomenti che dovrebbero essere pane quotidiano per la nostra società.
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca