EP.02 - Agnosticismo: Credere o Non Credere?

24 mag 2021 · 19 min. 3 sec.
EP.02 - Agnosticismo: Credere o Non Credere?
Descrizione

Il termine "agnosticismo" deriva dal greco ma compare per la prima volta nel 1869, in un discorso di Thomas Henry Huxley. Il pensiero, però, esisteva già nell'Antica Grecia, prendo per...

mostra di più
Il termine "agnosticismo" deriva dal greco ma compare per la prima volta nel 1869, in un discorso di Thomas Henry Huxley. Il pensiero, però, esisteva già nell'Antica Grecia, prendo per esempio un filosofo come Protagora, padre della sofistica che venne definito come odierno agnostico e diceva di non essere in grado di accertare la presenza o meno degli dèi.
Questo per dire che l'agnosticismo non deriva da una moda contemporanea e tantomeno da una voglia di essere anticonformisti, ma semplicemente è un diverso modo di credere a qualcosa o al nulla. Nella puntata si parla del periodo attuale e per spiegare meglio tutto il concetto attorno a questo termine ho fatto quattro chiacchiere con il responsabile dei giovani dell'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, Matteo Sanelli, col quale abbiamo toccato vari punti molto interessanti.
mostra meno
Informazioni
Autore Gabriele Dimarco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca