Copertina del podcast

Desbandá

  • Atto primo - La fuga

    8 FEB 2022 · Il colpo di stato militare che dà il via alla guerra civile spagnola ottiene un immediato e fondamentale successo a Siviglia: da lì in avanti, le truppe guidate dal generale golpista Queipo de Llano riusciranno in breve tempo a conquistare altre città andaluse. Una delle ultime a cadere è Malaga, il cui assedio provoca la fuga di circa 150.000 civili.
    11 min. 11 sec.
  • Atto secondo - Il massacro

    8 FEB 2022 · La fuga verso la repubblicana Almería si trasforma in una strage: gli attacchi effettuati dal bando nacional e dai suoi alleati, cioè l'Italia fascista e la Germania nazista, uccidono migliaia di civili. Non appena viene a conoscenza dell'accaduto, il medico canadese Norman Bethune si reca sul posto per prestare soccorso ai feriti.
    11 min.
  • Atto terzo - La memoria

    8 FEB 2022 · La Spagna inizia a fare i conti con le violenze del proprio passato grazie a un'importantissima legge del 2007, denominata ley de memoria histórica. I diritti e i risarcimenti delle vittime della guerra civile diventano così un affare di Stato, e danno il via a una nuova fase.
    23 min. 17 sec.

Lungo la strada costiera che unisce Malaga e Almería è avvenuto il più grande massacro della guerra civile spagnola: nel febbraio del 1937, migliaia di cittadini in fuga vennero uccisi...

mostra di più
Lungo la strada costiera che unisce Malaga e Almería è avvenuto il più grande massacro della guerra civile spagnola: nel febbraio del 1937, migliaia di cittadini in fuga vennero uccisi dai nazionalisti mentre cercavano di raggiungere a piedi la stessa Almería. Fu un eccidio a cui parteciparono l'Italia fascista e la Germania nazista, e del quale non si è parlato per decenni.

Desbandá è un podcast in tre puntate realizzato da Paolo Moneti, e intende approfondire l'andamento storico e sociale di tale vicenda, le cui conseguenze sono tutt'oggi presenti nel dibattito pubblico spagnolo.

Partecipano al podcast lo storico e professore universitario Alfonso Botti, l’insegnante e attivista dell’ANPI Antonella Mezzadri e il sociologo Filippo Strati. La versione originale della canzone "Los cuatro generales" è dell'artista Malakiia.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca