Copertina del podcast

Custodi della montagna

  • Custodi montagna - Puntata 12 - Sogni nel cassetto

    21 SET 2016 · In quest'ultima puntata di Custodi della Montagna ci proiettiamo verso il futuro: i sogni nel cassetto che si potrebbero avverare, le ambizioni e gli obiettivi per il medio e lungo periodo e le necessità di cambiamento che si avvertono. E ancora quali richieste da avanzare al settore pubblico e privato e che possibilità di rilancio per il territorio ci potrebbero essere? Perché nel settore del turismo sostenibile ci sono ancora molte carte da giocare... ed è una sfida che val la pena proseguire.
    18 min. 53 sec.
  • Custodi Montagna - Puntata 11 - Rete Sweet Mountanis

    21 SET 2016 · Che cos'è la rete di turismo sostenibile Sweet Mountains di cui abbiamo parlato in questi mesi? Quale ideologia ha alla sua base, quando è nata, come è stata sviluppata e chi coinvolge? Lo scopriamo in questa puntata del nostro programma insieme a Maurizio Dematteis, dell'associazione Dislivelli.
    23 min. 52 sec.
  • Custodi montagna - Puntata 10 - Vari tipi di turismo

    17 MAG 2016 · Alcuni rifugi, Bed&Breakfast, case vacanze si sono inseriti in un contesto in cui opera anche una rete di turismo che potremmo definire “di massa”: grandi alberghi, catene che gestiscono appartamenti e altre strutture ricettive legate soprattutto al settore dello sci su pista. In questo caso il turista diventa versatile e ha più varietà di scelta o sono due mondi che non si incrociano? Nelle ultime battute una piccola, ma importante, riflessione sul mantenimento delle infrastrutture che permettono di raggiungere la media-alta montagna: mulattiere, sentieri, strade. Dove non c'è alternativa di percorso il poter passare agevolmente diventa fondamentale per la sopravvivenza delle strutture ricettive.
    26 min. 28 sec.
  • Custodi della montagna - Puntata 9 - Il senso della comunità

    17 MAG 2016 · Nella puntata di oggi di “Custodi della montagna” cerchiamo di approfondire il tema dell'accoglienza e dell'integrazione coni l territorio e con altre strutture già esistenti. Nella maggior parte dei casi le relazioni con i residenti del territorio sono state subito positive e avviate sulla fattiva collaborazione. Gli “anziani” del paese hanno passato informazioni utili per la gestione della vita in campagna, i vicini di casa hanno organizzato feste di benvenuto. In alcuni casi l'arrivo di nuove persone ha portato anche un ripopolamento: bambini e ragazzi che hanno iniziato a frequentare la scuola locale, una ventata di vita in borgate che erano rimaste disabitate. Ma non sempre l'arrivo di un “forestiero” che gestisce un esercizio commerciale è visto di buon occhio: qualche reticenza e perplessità sono muri da abbattere per proseguire in serenità la propria attività.
    30 min. 46 sec.
  • Custodi della montagna - Puntata 8 - Comunicazione promozionale e marketing

    17 MAG 2016 · Il ragionamento sull'aspetto promozionale e pubblicitario della propria attività commerciale è d'obbligo per qualsiasi esercente. Abbiamo posto la domanda “Come vi promuovete? Come vi fate conoscere?” ai nostri intervistati: per la maggior parte di loro sono importanti il sito internet e la pagina facebook, anche dal punto di vista di passaggio d'informazioni sul meteo e sul territorio. Per altri il passaparola resta alla base di una buona pubblicità, basata sull'esperienza diretta del cliente. Per altri ancora il valore aggiunto dell'attività turistica è quello di mettere in rete altri operatori, un cerchio di ricaduta sul territorio e necessario appoggio per la promozione turistica. La rete Sweet Mountains, creata dall'associazione Dislivelli, riprende e rispecchia l'idea di gestione delle terre alte dei nostri custodi: una rete di punti e satelliti che vi ruotano attorno e che cercano di far assaporare ai turisti una “dolce montagna”.
    24 min. 39 sec.
  • Custodi della montagna - Puntata 7 - Posto di lavoro o ricaduta lavorativa?

    17 MAG 2016 · Che sia stagionale o annuale, saltuario o continuativo, un posto di lavoro gratificante è comunque un obiettivo condiviso da chiunque. I nostri custodi della montagna, oltre a riuscire a mantenere il lavoro nella loro struttura per se stessi e per i loro collaboratori, spesso creano una ricaduta commerciale sul territorio che li ospita, soprattutto nella rete delle aziende agricole che forniscono prodotti stagionali e a km zero. Un turismo che si coniuga con il settore terziario, che riconosce il valore e l'autenticità delle piccole realtà economiche.
    28 min. 50 sec.
  • Custodi montagna - Puntata 6 - «Identikit del turista»

    14 APR 2016 · In questa puntata analizziamo la figura del turista, procedendo con una serie di domande aperte ai nostri custodi della montagna: da dove viene, è italiano o estero, quanto si ferma, ritorna, crea dei rapporti con i gestori, cosa chiede e cosa sa del territorio in cui viene a soggiornare. Scopriremo che alcuni punti di accoglienza lavorano in maggior parte con gli stranieri, in particolare francesi e belgi, altri raccolgono un turista diverso a seconda delle stagioni, che può passare da un temporaneo mordi e fuggi a un un soggiorno più lungo a volta anche prenotato da un anno all'altro. Non dimentichiamo poi i turisti che arrivano da oltreoceano (Sud America, Australia), quelli legati allo specifico settore della caccia, quelli che apprezzano la buona tavola e il buon cibo.
    29 min. 52 sec.
  • Custodi della montagna - Puntata 5 - «Lavori in corso»

    5 APR 2016 · La ristrutturazione di una struttura ricettiva parte da lontano: l'ideazione, gli obiettivi, le scelte sono fondamentali ben prima della messa in opera dei lavori. I Custodi della montagna che abbiamo conosciuto ci spiegano come si sono districati nei vari settori della ristrutturazione: risparmio energetico, pannelli solari o fotovoltaici, bioedilizia declinata in varie modalità, un riscaldamento funzionale che sappia soddisfare il bisogno dei clienti della struttura e nello stesso tempo sia rispettoso del territorio. Senza dimenticare accurata scelta dei materiali, arredamento rustico ma anche confortevole, in linea con il territorio, ambienti caldi ed accoglienti, senza tralasciare il lato naturale e originale dell'abitazione.
    24 min. 26 sec.
  • Custodi della montagna - Puntata 4 - «La politica nelle terre alte»

    4 APR 2016 · La promozione e valorizzazione del territorio, del turismo, della ricettività dovrebbe essere fatta in sinergia con comuni, comunità montane, città metropolitane, regioni. Il condizionale, in certi casi, è d'obbligo, perché non sempre la “cosa pubblica” riesce, o vuole, occuparsi della questione. Nelle nostre interviste abbiamo raccolto esempi più o meno virtuosi: interazioni positive con amministrazioni comunali, Gruppi di Azione Locali, Regioni e casi in cui si richiede maggior investimento ed interesse nel settore. Investimenti, cambiamenti di visione, maggiore considerazione della ricettività turistica in montagna, con gare d'appalto chiare, leggi coerenti e un dialogo costante tra le parti sono le basi per una buona politica “delle terre alte”.
    28 min. 17 sec.
  • Custodi della montagna - Puntata 3 - «Obiettivo promozione: turistica, culturale, gastronomica, sportiva»

    25 MAR 2016 · Cosa offre il territorio in cui i custodi operano? E come vi si sono inseriti? Alcuni di loro hanno apportato novità e spunti personali di promozione del luogo in cui lavorano, altri hanno consolidato una rete di collaborazioni, come quella della cucina a km0 con il coinvolgimento dei produttori locali, altri ancora si sono specializzati in settori ben specifici, come può essere quello del turismo “religioso” del mondo valdese. Ma le attrattive, alla fine dei conti, non mancano e il grosso dell'offerta la fanno la natura, i paesaggi, le passeggiate, la tranquillità. Come dice qualcuno: «non fuochi d'artificio, ma una proposta semplice ma che offre l'opportunità a tutti di sentirsi a proprio agio».
    30 min. 4 sec.
Alla scoperta dei nuovi abitanti della montagna
Informazioni
Autore RBE - Radio & Tv
Categorie Cultura e società
Sito -
Email -

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca