• #021 -Dimagrire con le risposte giuste

    4 APR 2024 · Se non riesci a perdere peso, quali risposte devi avere per farcela? Ecco le risposte e i consigli che puoi utilizzare per capire meglio come far funzionare meglio la tua dieta. TIPS & TRICKS 🗓️ Programmare i pasti e dedicare tempo focalizzato al mangiare aiuta a creare un impegno verso abitudini alimentari sane e migliora la consapevolezza. ⏱️ Usare un timer o monitorare il ritmo del mangiare può aiutare a rallentare, aumentare la consapevolezza del consumo di cibo e migliorare la sensazione di sazietà. 🤔 Riconoscere i trigger emotivi e affrontare l'alimentazione emotiva è cruciale per sviluppare una relazione sana con il cibo. 🤝 Coinvolgere un compagno di supporto può fornire un modello positivo e creare un ambiente alimentare di sostegno. 📝 Mantenere un diario emotivo può aiutare a identificare i pattern tra emozioni e comportamenti alimentari, permettendo una migliore comprensione e gestione dell'alimentazione emotiva. 🤲 Mostrare empatia e comprensione verso i familiari con disturbi alimentari è importante per creare un ambiente di sostegno e privo di giudizi. 💪 La coerenza e l'equilibrio nelle abitudini alimentari sono la chiave per mantenere uno stile di vita sano e raggiungere gli obiettivi di gestione del peso. 🔔 Attiva le notifiche per non perdere questa e altre puntate illuminanti. Seguici su Instagram @emotifood e visita www.emotifood.it per ulteriori risorse e approfondimenti. Da Emotifood, il tuo punto di riferimento dal 2014 per un approccio innovativo e scientificamente supportato alla psiconutrizione. Unisciti a noi nella missione di promuovere un benessere duraturo, partendo dalla consapevolezza e dal rispetto verso noi stessi e il nostro corpo.  ______________ ➡️ Emanuela Russo, nutrizionista e responsabile dell'area nutrizione di Emotifood è considerata una grande esperta di nutrizione per il calo ponderale e bariatrica e opera presso l'INCO (Istituto Nazionale per la Cura dell’Obesità) all’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio e al Marathon Center di Palazzo della Salute-Wellness Clinic, dove conduce con passione e dedizione il suo lavoro su sovrappeso, obesità e nutrizione nella chirurgia bariatrica. ➡️ Emanuel Mian, psicologo, psicoterapeuta e pioniere nel campo del comportamento alimentare e dell'immagine corporea , è l'autore di alcuni libri per Feltrinelli, testi fondamentali per chi affronta Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e problematiche legate all'Immagine Corporea. (Fuga dalla Bilancia e Fuga dallo Specchio)
    23 min. 39 sec.
  • #020 - Se il peso è il tuo problema, dovresti farti queste domande...

    1 MAR 2024 · Ma se non riesco a perdere peso oppure continuo a mangiare in maniera disordinata, che domande dovrei pormi? In questa puntata esploreremo insieme le domande essenziali che ogni persona dovrebbe porsi nel proprio percorso verso un dimagrimento consapevole e sostenibile. Preparati a una puntata ricca di spunti, strategie pratiche e riflessioni profonde che ti guideranno a vedere il cibo e il peso sotto una nuova luce. 🔔 Attiva le notifiche per non perdere questa e altre puntate illuminanti. Seguici su Instagram @emotifood e visita http://www.emotifood.it/ per ulteriori risorse e approfondimenti. Da Emotifood, il tuo punto di riferimento dal 2014 per un approccio innovativo e scientificamente supportato alla psiconutrizione. Unisciti a noi nella missione di promuovere un benessere duraturo, partendo dalla consapevolezza e dal rispetto verso noi stessi e il nostro corpo. ______________ ➡️ Emanuela Russo, nutrizionista e responsabile dell'area nutrizione di Emotifood è considerata una grande esperta di nutrizione per il calo ponderale e bariatrica e opera presso l'INCO (Istituto Nazionale per la Cura dell’Obesità) all’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio e al Marathon Center di Palazzo della Salute-Wellness Clinic, dove conduce con passione e dedizione il suo lavoro su sovrappeso, obesità e nutrizione nella chirurgia bariatrica. ➡️ Emanuel Mian, psicologo, psicoterapeuta e pioniere nel campo del comportamento alimentare e dell'immagine corporea , è l'autore di alcuni libri per Feltrinelli, testi fondamentali per chi affronta Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e questioni legate all'Immagine Corporea.
    24 min. 34 sec.
  • #019 -Come smettere di farsi influenzare dagli altri a tavola

    21 FEB 2024 · ➡️Intorno al tavolo: come le relazioni influenzano la nostra alimentazione e il percorso verso il Benessere In questa puntata imperdibile di Casa Emotifood, ci addentriamo nel delicato intreccio tra le dinamiche relazionali e il nostro comportamento alimentare. Scopriremo come amici, familiari e colleghi possono avere un impatto significativo, sia positivo che negativo, sulle nostre scelte alimentari, sui disturbi alimentari, sulla gestione del peso e sulla fame nervosa. Segui la puntata per comprendere meglio come navigare nelle acque talvolta turbolente delle relazioni interpersonali, mantenendo un approccio sano verso il cibo e l'alimentazione con i consigli della dr.ssa Russo e del dr. Mian. Condivideremo strategie efficaci per creare un ambiente di supporto, promuovere abitudini alimentari sane e per affrontare le sfide legate alla perdita di peso in modo equilibrato e sostenibile. Per non perderti questa e altre avventure gustative e di benessere, attiva la notifica campanellino 🔔 e segui Casa Emotifood sul tuo podcast player preferito! Fai parte di Emotifood, seguici su instagram @emotifood e leggi il nostro blog su www.emotifood.it Dal 2014 il primo centro di Psiconutrizione ad alte prestazioni! __________________________________ ➡️Emanuel Mian è psicologo e psicoterapeuta ed esperto di comportamento alimentare e autore di "Fuga dalla bilancia" (Feltrinelli) uno fra i massimi esperti in Italia sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e dell' Immagine Corporea. ➡️Emanuela Russo è nutrizionista ed esperta di comportamento alimentare, dietista presso INCO (Istituto Nazionale per la Cura dell’Obesità) all’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio e presso il Marathon Center di Palazzo della Salute-Wellness Clinic ed è esperta di sovrappeso, obesità e nutrizione nella chirurgia bariatrica.
    24 min. 38 sec.
  • #018 -Se mangi troppo in "quei" giorni

    13 FEB 2024 · 💥Cicli e Appetiti: Esplorando il legame tra cibo, comportamento alimentare e ciclo mestruale. In questa puntata speciale di Casa Emotifood, ci immergiamo nel complesso mondo delle fluttuazioni ormonali e del loro impatto sul nostro rapporto con il cibo durante il ciclo mestruale. ➡️Con la dr.ssa Russo e il dr. Mian di Emotifood , affrontiamo i motivi biologici e psicologici che possono portare ad un aumento dell'appetito e a variazioni nelle scelte alimentari nei giorni che precedono o coincidono con le mestruazioni. Un viaggio attraverso desideri, umori, fame nervosa e... cioccolatini! Tra consigli pratici, risate e curiosità scientifiche, preparati a guardare il tuo ciclo in un modo completamente nuovo. E se vuoi entrare in contatto direttamente con noi, ci trovi su IG come @emotifood o puoi visitare il sito www.emotifood.it Per non perderti questa e altre avventure gustative e di benessere, attiva la notifica campanellino 🔔 e segui Casa Emotifood sul tuo podcast player preferito! __________________________________ ➡️Emanuel Mian è psicologo e psicoterapeuta ed esperto di comportamento alimentare e autore di "Fuga dalla bilancia" (Feltrinelli) uno fra i massimi esperti in Italia sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e dell' Immagine Corporea. ➡️Emanuela Russo è nutrizionista ed esperta di comportamento alimentare, dietista presso INCO (Istituto Nazionale per la Cura dell’Obesità) all’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio e presso il Marathon Center di Palazzo della Salute-Wellness Clinic ed è esperta di sovrappeso, obesità e nutrizione nella chirurgia bariatrica.
    18 min. 52 sec.
  • #017 -Feste di Natale senza....paura!

    25 DIC 2023 · 🥂🍇🔊 Le festività sono arrivate: tavole imbandite e riunioni di famiglia. Ma non sempre è tutto oro quello che luccica, soprattutto quando si tratta di cibo e commenti sul corpo. In questo episodio di Casa Emotifood, parliamo chiaro su come affrontare le domande scomode e i commenti non richiesti che possono rovinare il nostro spirito festivo. Scopri come gestire quelle battute sul 'troppo' o 'troppo poco' nel piatto, e come tenere testa a chi sembra avere un'opinione su ogni tua scelta alimentare. Dall'arte di cambiare argomento con disinvoltura al mantenere fermo il tuo diritto a goderti le feste senza giudizi, condividiamo consigli pratici e diretti per navigare le dinamiche del cibo durante le festività. Ascoltaci per imparare a goderti ogni boccone e ogni momento, liberandoti dal peso dei commenti altrui. Queste feste, prendi il controllo della tua esperienza a tavola e fuori. È tempo di festeggiare a modo tuo, con il piacere e la libertà che meriti. _______________________________ ➡️Emanuel Mian è psicologo e psicoterapeuta ed esperto di comportamento alimentare e autore di "Fuga dalla bilancia" (Feltrinelli) uno fra i massimi esperti in Italia sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e dell' Immagine Corporea. ➡️Emanuela Russo è nutrizionista ed esperta di comportamento alimentare, dietista presso INCO (Istituto Nazionale per la Cura dell’Obesità) all’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio e presso il Marathon Center di Palazzo della Salute-Wellness Clinic ed è esperta di sovrappeso, obesità e nutrizione nella chirurgia bariatrica.
    19 min. 6 sec.
  • #016 -le Feste senza sensi di colpa: gestire il Cibo Pre-Natalizio

    12 DIC 2023 · 🎄✨ Mentre ci avviciniamo alla magica atmosfera natalizia, si moltiplicano anche gli appuntamenti culinari: aperitivi con amici, pranzi in famiglia, cene aziendali... Ma come possiamo goderci questi momenti senza cadere nella trappola dei sensi di colpa post-banchetto? 🍽️🤔In questa puntata speciale di Casa Emotifood, il dottor Emanuel Mian e la dottoressa Emanuela Russo di Emotifood ci guidano attraverso strategie pratiche e consigli saggi per affrontare il periodo pre-natalizio con equilibrio e consapevolezza. Impareremo a bilanciare il piacere del cibo festivo con scelte sane e consapevoli, senza rinunciare alla gioia del convivio.Ascoltateci per scoprire come navigare tra i piaceri della tavola natalizia mantenendo un approccio sano ed equilibrato alla nostra alimentazione. È tempo di festeggiare senza rimpianti! 🥂🍇🔊 Ascolta ora l'ultima puntata di Casa Emotifood per un Natale all'insegna del benessere e della felicità alimentare! _______________________________ Emanuel Mian è psicologo e psicoterapeuta ed esperto di comportamento alimentare e autore di "Fuga dalla bilancia" (Feltrinelli) uno fra i massimi esperti in Italia sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e dell' Immagine Corporea. Emanuela Russo è nutrizionista ed esperta di comportamento alimentare, dietista presso INCO (Istituto Nazionale per la Cura dell’Obesità) all’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio e presso il Marathon Center di Palazzo della Salute-Wellness Clinic ed è esperta di sovrappeso, obesità e nutrizione nella chirurgia bariatrica.
    16 min. 29 sec.
  • #015 -Dieta Mediterranea: non solo una dieta ma uno stile di vita!

    30 NOV 2023 · In questa puntata di Casa Emotifood, esploriamo i segreti e i benefici della Dieta Mediterranea, non solo come regime alimentare ma come vero e proprio stile di vita. La nostra responsabile dell'area nutrizione di Emotifood Emanuela Russo, recentemente tornata da Dubai e Abu Dhabi dove ha parlato dei benefici di questo regime alimentare unito all' alta qualità dei prodotti italiani, condividerà con noi le sue preziose esperienze e conoscenze. La Dottoressa Russo evidenzia come la Dieta Mediterranea, con il suo ricco assortimento di cibi naturali, freschi e nutrienti, sia fondamentale per mantenere un buon equilibrio fisico e mentale. Approfondiremo insieme l'importanza degli ingredienti chiave di questa dieta, come l'olio d'oliva, i cereali integrali, la frutta e la verdura fresca, il pesce e i legumi, e come la loro combinazione sia ideale per un sano controllo del peso corporeo. Scopriremo inoltre come la Dieta Mediterranea, oltre ad essere efficace nella gestione del peso, sia un potente alleato nella prevenzione di molte malattie croniche, migliorando la qualità della vita e promuovendo un invecchiamento sano. _____________________________________________________ E se vuoi affrontare le tue sfide personali legate a cibo, corpo ed emozioni insieme a noi ed ai professionisti che collaborano con Emotifood, scopri come far parte di Nutrimind su http://www.nutrimind.it/. _____________________________________________________
    23 min. 3 sec.
  • #014 -Fake News su cibo e dimagrimento: i falsi miti alimentari.

    13 NOV 2023 · "Fake news" riguardo l'alimentazione? Siamo continuamente bombardati da notizie inesatte ma anche da bufale colossali e gli esperti di Emotifood vogliono con questa puntata del podcast Casa Emotifood ridimensionare le cose e dare le giuste informazioni a riguardo. Ecco alcuni falsi miti che forse anche tu pensavi fossero una realtà: 💥Se vuoi dimagrire basta solo un po' di "forza di volontà"? 💥E' vero che esistono le famigerate "ossa grosse"? 💥Quando dimagrirò farò tutte le cose che ora non faccio! 💥Se solo fossi alta di più sarei sicuramente più magra! 💥Io ingrasso anche se respiro! 💥Faccio solo addominali e "cardio" per perdere la pancia! 💥Vorrei evitare il cibo ma me lo trovo sempre davanti! VOTA SU SPOTIFY il FALSO MITO! Un viaggio tra neuroscienze e psicologia, per comprendere e imparare a vedere certe false credenze in modo diverso e più...critico e informato! Non perderti questa nuova puntata che cambierà il tuo punto di vista sul cibo e il corpo! _____________________________________________________ E se vuoi affrontare le tue sfide personali legate a cibo, corpo ed emozioni insieme a noi ed ai professionisti che collaborano con Emotifood, scopri come far parte di Nutrimind su http://www.nutrimind.it/. _____________________________________________________
    27 min. 11 sec.
  • #013 -Fame Nervosa, quando le emozioni fanno fallire la tua dieta!

    7 NOV 2023 · 🍴🧠🤯 La fame nervosa è un problema che causa il fallimento della quasi totalità delle diete cui ci si sottopone. Colpisce sia donne che uomini e a tutte le età, ma non dobbiamo lasciarci prendere dal panico e mangiare troppo per le emozioni. 🍔🍟🍕 Quando sei sotto stress o sperimenti la noia, spesso ci si lascia tentare da cibi poco salutari. in questa nuova puntata di Casa Emotifood, uno fra i massimi esperti in Italia di Fame Nervosa parla proprio di questo! ________________________________________ Leggi "Fuga dalla Bilancia: 10 minuti al giorno per vincere la fame nervosa" (edizioni Feltrinelli), il libro del massimo esperto in Italia sulla fame nervosa e l'overeating con oltre vent'anni d'esperienza. Lo trovi su Amazon e in tutte le librerie! Se vuoi leggere già una parte puoi cliccare su www.fugadallabilancia.it _________________________________________
    19 min. 19 sec.
  • #012 -Overeating, ovvero perchè mangi troppo?

    3 NOV 2023 · 💥Perché quando iniziamo a mangiare, a volte non riusciamo a fermarci? L'overeating, o iperalimentazione, è il comportamento di mangiare quantità di cibo superiori a quelle necessarie per soddisfare il fabbisogno energetico del corpo. Questo fenomeno può essere occasionale, come durante una festa, o può diventare un'abitudine cronica con possibili conseguenze sulla salute, come l'aumento di peso e disturbi alimentari. ➡️Etimologicamente, la parola "overeating" proviene dall'inglese, dove "over-" è un prefisso che significa "troppo" o "oltre" e "eating" è il gerundio del verbo "to eat" (mangiare). Quindi, "overeating" letteralmente si traduce in "mangiare troppo". Scopriamo insieme al dott. Emanuel Mian (psicologo) e alla dr.ssa Emanuela Russo (nutrizionista) fra i massimi esperti in Italia di comportamento alimentare, quali meccanismi psicologici e biologici si nascondono dietro la nostra fame. Un viaggio tra neuroscienze e psicologia, per comprendere e imparare a gestire il bisogno di conforto che cerchiamo nel cibo. Non perderti questa "gustosa" puntata che cambierà il modo in cui vedi il tuo piatto! 🧠🍔 ________________________ E se vuoi affrontare le tue sfide personali legate a cibo, corpo ed emozioni insieme a noi ed ai professionisti che collaborano con Emotifood, scopri come far parte di Nutrimind su http://www.nutrimind.it/.
    22 min. 28 sec.

Cosa accade quando una nutrizionista ed uno psicologo diventano marito e moglie e creano uno dei centri di riferimento sul comportamento alimentare? Cambia il tuo modo di pensare e di...

mostra di più
Cosa accade quando una nutrizionista ed uno psicologo diventano marito e moglie e creano uno dei centri di riferimento sul comportamento alimentare? Cambia il tuo modo di pensare e di nutrirti. Ti diamo il benvenuto a...CASA EMOTIFOOD!
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca