Info
Storie, testimonianze, riflessioni sulla vita penitenziaria. Un podcast delle volontarie e dei volontari di Libera Bologna
29 OTT 2021 · Dopo i fatti di Santa Maria Capua Vetere, l’universo carcerario è tornato agli onori della cronaca. Le torture degli agenti della polizia penitenziaria ai danni dei detenuti hanno risvegliato l’interesse dell’opinione pubblica per un mondo troppo spesso emarginato dal dibattito socio-politico del nostro tempo. Ma queste dinamiche non sono nuove al sistema penitenziario. Parte da qua l'approfondimento podcast sulle condizioni carcerarie in Italia, durante la pandemia e oltre.
Il quinto episodio di "Carcere allo scoperto", il podcast delle volontarie e dei volontari di Libera Bologna, a cura di Giovanni Spina e con le voci di Simona Filippi, avvocatessa di Antigone, e Susanna Marietti, coordinatrice nazionale di Antigone.
24 LUG 2021 · Carcere e religione sono due termini che non vengono accostati praticamente mai. Come molti altri aspetti dell’esperienza detentiva, la dimensione religiosa è infatti ritenuta una questione di minor conto rispetto ad altre esigenze. Un simile atteggiamento è evidentemente il riflesso di una concezione secondo cui al detenuto non spetta altro che il minimo indispensabile per sopravvivere ogni giorno fra le mura del carcere. Per chi è in regime di reclusione la religione può essere invece una risorsa fondamentale. A volte, invece, la religione viene utilizzata come “strategia carceraria” - anche nel caso di detenuti appartenenti ad organizzazioni mafiose - o può aumentare il fondamentalismo e arrivare al radicalismo religioso.
Il quarto episodio di "Carcere allo scoperto", il podcast delle volontarie e dei volontari di Libera Bologna, a cura di Francesca Moricca e Giuditta e con le voci di Domenico Cambareri, cappellano dell’istituto penale minorile di Bologna e Ignazio De Francesco, monaco e islamologo.
9 LUG 2021 · Il diritto di voto non è sempre garantito ai detenuti e alle detenute. Ci sono normative che sanciscono che, in caso di condanna penale per determinati reati, il diritto al voto può essere sospeso. Ma anche nei casi in cui non è così, le procedure per il voto in carcere sono complesse, portando spesso all'esclusione dei detenuti e delle detenute dalla vita democratica e dalle scelte che questa comporta.
Il terzo episodio di "Carcere allo scoperto", il podcast delle volontarie e dei volontari di Libera Bologna, a cura di Federica Chirico e Alex Bernardini.
11 GIU 2021 · La marginalità può essere causa ma anche conseguenza della criminalità. Per porre fine alle dinamiche marginalizzanti è necessario un cambiamento strutturale al quale ognuno può contribuire.
Il primo episodio di "Carcere allo scoperto", podcast di Libera Bologna, a cura Giovanni Spina e Rosalba Cucci, con le interviste al professor Giuseppe Mosconi, docente di Sociologia della marginalità e di Criminologia critica dell’Università di Padova, e alla professoressa Mariagrazia Contini, ordinaria di Pedagogia Generale e Sociale e Filosofia dell’Educazione dell’Università di Bologna. Montaggio: Sofia Nardacchione.
28 MAG 2021 · Il lavoro penitenziario dovrebbe essere uno strumento per il reinserimento sociale per le persone detenute, ma la funzione riabilitativa che gli è assegnata dal dettato costituzionale non sempre viene rispettata, tra mansioni ripetitive e dequalificate, selezione della forza lavoro, mancanza di corsi o lavori professionalizzanti, diritti mozzati.
Il primo episodio di "Carcere allo scoperto" a cura Giovanni Spina e Irene Romano con la voce di Michelangelo Ingrassia e l'intervista a Elia De Caro, difensore civico e presidente di Antigone Emilia-Romagna. Montaggio: Sofia Nardacchione.
Storie, testimonianze, riflessioni sulla vita penitenziaria. Un podcast delle volontarie e dei volontari di Libera Bologna
Informazioni
Autore | Sentiti Libera |
Organizzazione | Sentiti Libera |
Categorie | Cultura e società |
Sito | - |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company